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Corso di specializzazione per assistente di direzione

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il corso di aggiornamento per segreterie di direzione di IFOA ha l’obiettivo di mettere le partecipanti in grado di allenare le qualità manageriali che sono richieste, a chi si trova a svolgere il ruolo di assistente del Manager / Direttore e con il quale pertanto deve essere capace di collaborare ed alimentare sinergie.

Il corso intende sviluppare abilità fondamentali quali quelle di organizzare e di facilitare tutte le attività di supporto ai moderni ruoli manageriali, attraverso un’assistenza professionale in grado di ottimizzare il valore / tempo delle azioni e di sviluppare in efficienza le relazioni interpersonali.

Il ruolo della segreteria di direzione è sicuramente tra i più trasversali all'interno delle realtà aziendali. Non solo la segreteria di direzione si occupa di gestire le agende, i tempi e la pianificazione delle attività del management, ma diventa anche la figura di collegamento tra la direzione e i clienti esterni.

IFOA propone un corso di aggiornamento per segreterie di direzione, rivolto a persone con profilo segretariale e amministrativo, con lo scopo di trasferire le competenze e il know how necessario a intraprendere questa carriera.

I docenti del corso di aggiornamento professionale per segreterie di direzione, della durata di 40 ore,  possono vantare reali esperienze aziendali e possono dunque trasferire ai partecipanti dei casi studio legati a problematiche ed esperienze reali. 

Profilo del corso

Destinatari
Segretarie e Assistenti di Direzione che conoscono già le tecniche basilari della loro professione e che desiderano ampliare le loro attuali competenze, per operare una trasformazione qualitativa della propria funzione e segretarie chiamate ad agire in stretta collaborazione con un manager.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Assistente di direzione
  • Assistente
  • Management

Programma

Contenuti del corso

1. L’organizzazione e l’aumento dell’efficacia


• L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
• L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenza
• Elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
• Utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
• La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
• Gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
• Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale: video conferenza, call meeting, presentation management, web searching
• L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
• L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenza
• Elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
• Utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
• La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
• Gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
• Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale: video conferenza, call meeting, presentation management, web searching

2. Le competenze relazionali della segretaria


• Tecniche di comunicazione e comportamentali per la gestione della privacy del "capo", delle relazioni diplomatiche interne ed esterne, degli eventi e dei risultati
• Gli atteggiamenti e i comportamenti che influenzano la comunicazione
• I comportamenti più efficaci nelle relazioni interpersonali
• I rapporti con il capo, con i colleghi, con gli altri dirigenti: come instaurare un rapporto positivo e dare e ricevere collaborazione

3. L’organizzazione di riunione, eventi e viaggi


• L’organizzazione a monte: quali sono i punti da chiarire con il capo
• Check list
• I compiti della segretaria durante il meeting
• La presentazione al capo delle variabili di viaggio fra cui scegliere
• Itinerari, mezzi di trasporto, alloggio, visti, valuta

4. Comunicazione scritta


• Introduzione alla comunicazione aziendale
• Peculiarità della comunicazione scritta rispetto alle altre forme di comunicazione
• Comunicazioni scritte, formali e informali
• Standard minimi di qualità per ogni tipologia di comunicazione aziendale
• Lettere commerciali (lay-out, linguaggio, termini, tono, stile, contenuto, ecc)
• Diverse tipologie di corrispondenza in entrata e in uscita (lettere, fax, report, abstract, verbali, e-mail, folder)

5. Tecniche di Telemarketing


• Telemarketing e teleselling
• CRM ovvero la costruzione di una relazione biunivoca con il cliente
• Costruzione e organizzazione dello script e del call-sheet come strumenti fondamentali a supporto della telefonata

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