Corso di Specializzazione in Restauro dei Dipinti

Corso

A Firenze

1.800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: I partecipanti avranno modo di approfondire o aggiornare le proprie conoscenze rispetto a specifiche tecniche di intervento nell'ambito del restauro dei dipinti. Il corso è prevalentemente pratico e gli allievi fanno esperienza diretta su materiale antico originale. Rivolto a: Il corso è destinato a chi ha già pratica nelle tecniche di restauro e desidera approfondire o aggiornare le sue conoscenze in un particolare campo di applicazione. Questi corsi sono altresì destinati ad operatori del restauro che desiderino fare esperienze su materiali diversi rispetto a quelli specifici del loro campo di applicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
VIA CHIANTIGIANA 158 - GRASSINA, 50012

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per partecipare al corso è necessario avere maturato esperienza nel settore del restauro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Nell'ambito del restauro dei dipinti La Cantoria offre i seguenti corsi di specializzazione:

Restauro dei Dipinti


Tecniche di Ritocco Pittorico


Programma Specializzazione Dipinti:
Basato prevalentemente sull´esperienza pratica di laboratorio, il corso si propone come strumento di approfondimento e/o aggiornamento nell´ambito del restauro dei dipinti. Le lezioni di laboratorio di restauro prevedono intervenenti conservativi su opere pittoriche antiche originali nonché l´analisi di particolari casi di studio.
Compatibilmente con le esigenze organizzative della scuola e con il livello di preparazione dei partecipanti è possibile richiedere corsi personalizzati di approfondimento in specifiche tecniche quali: foderatura, realizzazione di innesti, rintelatura.
Il programma di dettaglio viene definito a livello individuale durante i primi giorni del corso, durante i quali i verificheranno conoscenze e competenze di ciascun allievo, in accordo con i quali verrà redatto un piano di studi di dettaglio che oltre alle lezioni pratiche di laboratorio di restauro potrà essere integrato con specifici elementi teorici.

Programma Tecniche di Ritocco Pittorico:
Il corso è destinato a chi, avendo già esperienza nell´ambito del restauro e della conservazione dei dipinti, desidera approfondire le proprie competenze relativamente all´esecuzione delle integrazioni pittoriche. Il programma di massima del corso prevede lo studio delle diverse tecniche di integrazione ed il loro campo applicativo. Esercitazioni pratiche di ricostruzioni grafiche e pittoriche di parti mancanti ed esercitazioni pratiche su tavoletta. Interventi di ritocco su opere antiche originali.
Il programma di dettaglio viene definito a livello individuale durante i primi giorni del corso, durante i quali i docenti valuteranno l´effettivo livello di preparazione teorica e pratica di ciascun partecipante.
Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana. Per una migliore fruibilità del corso è suggerita una conoscenza base della lingua italiana.


Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 5

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Specializzazione in Restauro dei Dipinti

1.800 € +IVA