Corso di Spiecializzazione in Lighting Design

Corso

A Milano

3001-4000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Diventa un Lighting Designer Professionista!

Il Lighting Design è al tempo stesso la scienza e l’arte di lluminare gli ambienti, artificiali o naturali che siano. Il Lighting Designer si occupa della progettazione dell’illuminazione cercando di armonizzare al meglio il proprio lavoro con l’architettura e l’arredo circostante. Si occupa inoltre della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale e cerca soluzioni sostenibili, a basso impatto ambientale e ridotti consumi energetici. È un professionista che deve avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce, delle tecniche e degli strumenti di controllo dell’illuminazione, nonché cognizione dell’estetica delle fonti. Negli ultimi anni, la figura del Lighting Designer è diventata di importanza fondamentale per qualsiasi progetto di design d’interni e non: l’esperienza, il know-how e la competenza del Lighting Designer vengono utilizzate non solo per quanto concerne l’impiantistica, ma anche al servizio della comunicazione: basti pensare agli ambienti teatrali o museali, dove la luce è fondamentale per la costruzione dell’immagine d’insieme e la riuscita dell’evento stesso.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-lighting-design-1(1).pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo del Corso di Specializzazione in Lighting Design è formare una figura professionale altamente qualificata, con competenze nella progettazione dell’illuminazione indoor, outdoor e dello spettacolo.

Il Corso di Specializzazione si rivolge ad architetti, designer e progettisti. Il Lighting Designer può lavorare come libero professionista o all’interno dell’industria del settore. Egli, infatti, può collaborare con aziende del settore illuminotecnico, con gli studi di architettura e di design, con i negozi di illuminazione, con i Musei e Teatri, nonché negli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione.

https://www.italiandesigninstitute.com/corso/17/corso-di-specializzazione-in-lighting-design

Si tratta di un corso che prevede una fase di studio iniziale propedeutica alla fase d'aula che si svolge in full immersion. Segue la realizzazione di un project work.

Per iscriversi al Master è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale che verranno analizzate dalla Commissione Esaminatrice. Nel caso di risposta affermativa, si procede all’iscrizione al Master pagando la quota associativa e inviando il modulo di iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Illuminazione
  • Lighting designer
  • Lighting design
  • Architettura di interni
  • Progettazione
  • Disegno
  • Autocad
  • Interior Design
  • Illuminotecnica
  • Progetti urbanistici

Professori

Alexander Bellman

Alexander Bellman

Architetto e Lighting Designer

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e in breve tempo si specializza nel Lighting Design e nelle tecnologie ad esso dedicate. Animato dalla volontà di “disegnare la luce”, è stato tra i primi a sperimentare modelli di calcolo virtuale per la simulazione degli effetti di luce. Fonda il gruppo C14, team composto da architetti, designers, grafici e multimedia designers, specializzato nell’esplorazione della tecnologia dell’illuminazione e dei suoi usi in architettura e design (soluzioni custom-made per il campo retail, hospitality ed exhibit).

Claudia  Giacomobello

Claudia Giacomobello

Lighting Designer

Fondatrice dello studio di design Savetheclock, Claudia Giacomobello si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Dal 2005 si occupa di progettazione e Lighting Design collaborando con Polliceilluminazione Srl. La sua attività è caratterizzata da un’incessante ricerca interdisciplinare e dal continuo confronto con realtà differenti, al fine di trarre importanti stimoli e sviluppare competenze specifiche: per questo motivo i suoi progetti spaziano dal retail lighting all’illuminazione di residenze private e soprattutto verso edifici appartenenti al nostro patrimonio culturale.

Giovanni Liotta

Giovanni Liotta

Lighting Designer

Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, Giovanni Liotta si occupa dal 2002 di Product Design e Industrial Design legato all’illuminazione. Dal 2002 al 2013 ha lavorato nello studio Forcolini.Lab collaborando con Carlo Forcolini e Giancarlo Fassina; dal 2007 al 2009 si è unito anche allo studio Thomas Berloffa Design, lavorando a progetti ed eventi culturali di Design a livello internazionale. Nel 2008 fonda lo Studio Savetheclock. Vincitore di diversi premi di Design, affianca la sua attività professionale a quella di Docenza presso diverse Scuole del settore.

Silvio  De Ponte Conti

Silvio De Ponte Conti

Architetto e Lighting Designer

Silvio De Ponte Conti è il fondatore di De Ponte Studio Architects. Si laurea in Architettura all’Università di Firenze e lavora per diversi anni in teatro in qualità di scenografo, collaborando con diverse compagnie internazionali e numerosi registi, tra i quali Giorgio Strehler. Nel suo lavoro di ricerca assume una fondamentale importanza l’approfondimento progettuale e metodologico sui materiali, sul rapporto tra luce e materia e sul linguaggio della luce e del colore, allo scopo di definire nuovi scenari dello spazio abitativo e industriale.

Programma

Programma

Il linguaggio e il design della luce

La luce applicata all’architettura

Cenni storici sulla luce

Teoria e tecnologia della luce

Lampade storiche e progettisti del design di apparecchi d’illuminazione

La luce come fenomeno fisico

Sorgenti luminose e loro classificazione

Analisi approfondite e metodi di utilizzo delle principali sorgenti luminose

Come leggere i dati di una sorgente luminosa

Componentistica

Concetti di illuminotecnica base

Le principali grandezze fotometriche (flusso, intensità, luminanza, illuminamento)

Fattori di Assorbimento, Riflessione e Trasmissione della luce

Strumenti di misura della luce

Tipi di illuminazione Standard

Tecniche di illuminazione avanzate

Come controllare e gestire la luce

Tecnologia del direzionamento della luce

Seminario sulle nuove tecnologie LED

Principio di funzionamento del Led

Vantaggi e svantaggi nell’uso del Led

Laboratorio tecnico di progettazione

Come leggere un catalogo tecnico

Tecniche di illuminazione museale

Lighting Design indoor: tecniche di illuminazione nel domestico; tecniche di illuminazione nel retail

Lighting Design outdoor: tecniche di illuminazione degli spazi esterni

Come presentare un concept

Come presentare un progetto

Come rendere graficamente gli effetti luminosi: la visualizzazione

I software Cad per l’illuminazione

Case-studies: analisi di alcuni progetti illuminotecnici

Ulteriori informazioni

Vuoi diventare lighting designer professionista?
Il Corso di Specializzazione in Lighting Design IDI è un percorso di perfezionamento full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di design d’interni ed esterni nella disposizione delle fonti luminose, per creare un sapiente gioco di luci e ombre ed enfatizzare gli elementi fondamentali dell’ambiente circostante.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Spiecializzazione in Lighting Design

3001-4000 €