Corso di Visual Merchandising
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
48h
-
Durata
1 Settimana
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
Percorso di formazione professionale full-immersion. Ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di allestimento vetrine, display del punto vendita e progettazione degli spazi espositivi.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-visual-merchandising.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La comunicazione visiva e sensoriale ha una grande influenza sul comportamento d'acquisto del cliente finale, pertanto il giusto approccio nei confronti del marketing visivo può fare la differenza nel fatturato di un punto vendita o di un brand.
Il corso è aperto a chiunque voglia trasformare in lavoro la sua passione per la moda, per l'arredo d'interni e il graphic design, applicandolo alla vetrinistica e all'allestimento degli spazi commerciali.
Sono raccomandati una buona conoscenza dell'inglese e una predisposizione ai rapporti col pubblico. Costituisce titolo preferenziale di selezione un titolo di laurea triennale.
Questo percorso full-immersion con docenti d'eccezione porta gli allievi direttamente a contatto con gli strumenti del mestiere, grazie a un approccio fortemente teorico-pratico che unisce alle lezioni frontali la realizzazione di un project work da aggiungere al proprio portfolio. Al termine della fase d'aula è previsto uno stage di 200 ore in aziende del settore sul territorio nazionale.
Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all'esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.
Opinioni
Materie
- Vetrinistica
- Vetrinistica e visual
- Visual design
- Interior Design
- Comunicazione visiva
- Visual Merchandising
- Merchandising
- Comunicazione visuale
- Marketing strategico
- Immagine
- Teoria dei colori
Professori
Enrica Melotto
Visual Merchandiser
Gianfranco Giacoma Caire
Visual Merchandiser
Programma
- Il Visual Merchandising
- Definizioni e fasi
- Know-how e comunicazione
- Il consumatore obiettivo
- Marketing strategico e sensoriale
- La comunicazione visiva
- Comunicazione dell'immagine: persuasione, suggestione
- Richiami diretti e indiretti dei simboli decorativi
- Immagine e personalità del punto vendita
- La psicologia del colore
- Il colore: fattori psicologici, fisici e culturali nel punto vendita
- Il punto vendita
- La semiotica del punto vendita
- Origini, caratteristiche ed evoluzioni
- Elementi di costruzione e comunicazione: zona di decompressione, focus entrata, punti focali, punti display, specchi, cassa, camerini
- Mono-brand, multi-brand, flagship, concept store, boutique e free standing store, temporary store, pop up store, guerrilla store, supermercati
- La vetrina
- Definizione e linguaggio
- Elementi di struttura: costruzione, psicologia e comunicazione
- Punto focale: posizionamento, tipologie di costruzione, funzione
- Profondità ed equilibrio della composizione simmetrica e asimmetrica
- Display punto vendita
- La parete: definizione, costruzioni tecniche e livelli di lettura
- Display orizzontale e verticale: costruzione, psicologia e lettura
- Display abbigliamento appeso e piegato: regole di costruzione, strategie, lettura
- L'esperienza emozionale nel punto vendita
- I fattori visivi, tattili, uditivi, olfattivi, gustativi
- Shopping experience e redditività
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Visual Merchandising