Corso di Visual Merchandising

Corso

A Milano

4001-5000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    1 Settimana

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Diventa Visual a Milano!

Percorso di formazione professionale full-immersion. Ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di allestimento vetrine, display del punto vendita e progettazione degli spazi espositivi.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-visual-merchandising.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Orario: dal lunedì al sabato, ore 9-13 e 14-18

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La comunicazione visiva e sensoriale ha una grande influenza sul comportamento d'acquisto del cliente finale, pertanto il giusto approccio nei confronti del marketing visivo può fare la differenza nel fatturato di un punto vendita o di un brand.

Il corso è aperto a chiunque voglia trasformare in lavoro la sua passione per la moda, per l'arredo d'interni e il graphic design, applicandolo alla vetrinistica e all'allestimento degli spazi commerciali.

Sono raccomandati una buona conoscenza dell'inglese e una predisposizione ai rapporti col pubblico. Costituisce titolo preferenziale di selezione un titolo di laurea triennale.

Questo percorso full-immersion con docenti d'eccezione porta gli allievi direttamente a contatto con gli strumenti del mestiere, grazie a un approccio fortemente teorico-pratico che unisce alle lezioni frontali la realizzazione di un project work da aggiungere al proprio portfolio. Al termine della fase d'aula è previsto uno stage di 200 ore in aziende del settore sul territorio nazionale.

Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all'esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Vetrinistica
  • Vetrinistica e visual
  • Visual design
  • Interior Design
  • Comunicazione visiva
  • Visual Merchandising
  • Merchandising
  • Comunicazione visuale
  • Marketing strategico
  • Immagine
  • Teoria dei colori

Professori

Enrica Melotto

Enrica Melotto

Visual Merchandiser

Gianfranco Giacoma Caire

Gianfranco Giacoma Caire

Visual Merchandiser

Programma

  • Il Visual Merchandising
    • Definizioni e fasi
    • Know-how e comunicazione
    • Il consumatore obiettivo
    • Marketing strategico e sensoriale
  • La comunicazione visiva
    • Comunicazione dell'immagine: persuasione, suggestione
    • Richiami diretti e indiretti dei simboli decorativi
    • Immagine e personalità del punto vendita
  • La psicologia del colore
    • Il colore: fattori psicologici, fisici e culturali nel punto vendita
  • Il punto vendita
    • La semiotica del punto vendita
    • Origini, caratteristiche ed evoluzioni
    • Elementi di costruzione e comunicazione: zona di decompressione, focus entrata, punti focali, punti display, specchi, cassa, camerini
    • Mono-brand, multi-brand, flagship, concept store, boutique e free standing store, temporary store, pop up store, guerrilla store, supermercati
  • La vetrina
    • Definizione e linguaggio
    • Elementi di struttura: costruzione, psicologia e comunicazione
    • Punto focale: posizionamento, tipologie di costruzione, funzione
    • Profondità ed equilibrio della composizione simmetrica e asimmetrica
  • Display punto vendita
    • La parete: definizione, costruzioni tecniche e livelli di lettura
    • Display orizzontale e verticale: costruzione, psicologia e lettura
    • Display abbigliamento appeso e piegato: regole di costruzione, strategie, lettura
  • L'esperienza emozionale nel punto vendita
    • I fattori visivi, tattili, uditivi, olfattivi, gustativi
    • Shopping experience e redditività

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Visual Merchandising

4001-5000 €