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Dialectical Behavior Therapy (DBT) nella scuola
Corso
A Trento ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta sono preceduti da malattie mentali con insorgenza prima dei diciotto anni. Innumerevoli studi evidenziano la necessità di promuovere in Italia un programma che agisca sulla prevenzione e dia una risposta alle molteplici difficoltà che i giovani affrontano quotidianamente. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) presenta una cornice di riferimento in grado di fornire tali risposte.
Nella DBT per adolescenti il lavoro è rivolto ai ragazzi e ai loro familiari ed è focalizzato sulla disregolazione emotiva, l’impulsività, la gestione delle relazioni e i conflitti intrafamiliari. L’utilizzo della DBT con gli adolescenti ha riportato risultati significativi nella riduzione di:
• Comportamenti impulsivi
• Disregolazione emotiva
• Disturbo della condotta e comportamenti aggressivi
• Condotte autolesive e rischio di vita
• Disturbo bipolare
• Disturbi del comportamento alimentare
Profilo del corso
Il corso favorirà la creazione di basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica.
Il corso permetterà inoltre di acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte le situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.
Neurologo
Neuropsichiatra infantile
Psichiatra
Psicologo / Psicoterapeuta
Psicologo clinico / Psicoterapeuta
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Mindfulness
- Salute
- DBT
- Adolescenti
- Impulsività
- Disregolazione emotiva
- Relazioni
- Conflitti
- Neurologo
- Neuropsichiatra
- Psichiatra
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Scuola secondaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi. Il DBT STEPS-A prevede l’insegnamento di abilità orientate al cambiamento.
Durante la prima giornata di formazione verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Introduzione al corso
• Linee guida per la classe
• Teoria biosociale
• Gli assunti di base della filosofia dialettica
• Dilemmi adolescenziali
Venerdì 16 ottobre 2020
Una delle abilità trattate all’interno del programma DBT STEPS-A riguarda l’abilità di mindfulness che insegna ad acquisire maggiore consapevolezza del momento presente anziché farsi distrarre dai pensieri sul passato e sul futuro e permette di rafforzare la consapevolezza di sé diminuendo le eventuali difficoltà nel controllare gli impulsi.
Un’altra importante abilità è quella relativa alla tolleranza della sofferenza che consiste nel ridurre i comportamenti impulsivi in ambienti diversi. Questo comporta notevoli vantaggi perché fa diminuire le situazioni in cui si rischia d’incorrere in provvedimenti disciplinari e, allo stesso tempo, porta a un miglioramento dei risultati scolastici.
I contenuti che verranno affrontati durante questa giornata riguardano dunque:
• Mindfulness
• Mente saggia
• Abilità di contenuto («cosa»)
• Abilità formali («come»)
• Tolleranza della sofferenza
• Introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
• Autoconsolazione e VARIARE (in meglio)
• Abilità TIP
• Pro e contro
• Introduzione alle abilità di accettazione della realtà
• Accettazione radicale
• Direzionare la mente e Disponibilità
• Mindfulness dei pensieri del momento
Sabato 17 ottobre 2020
Le abilità di regolazione emotiva sono fondamentali per gli adolescenti, in modo particolare per quelli emotivamente sensibili e reattivi ai quali non risulta facile superare l’eccitazione emotiva. Riuscire a prendere decisioni non dettate dalla forte pressione emotiva consente agli studenti di prenderne di efficaci con maggiore probabilità. Grazie a delle buone abilità di efficacia interpersonale, può essere ridotto lo stress provocato da problemi quali l’emarginazione da parte dei compagni, il bullismo o la mancanza di comunicazione con gli insegnanti.
Durante l’ultima giornata di formazione verranno dunque trattati i seguenti argomenti:
• Regolazione emotiva
• Obiettivi della regolazione emotiva e funzione delle emozioni
• Descrivere le emozioni
• Verificare i fatti e Azione opposta
• Problem solving
• A dell’abilità ABC PLEASE
• BC PLEASE dell’abilità ABC PLEASE
• L’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
• Efficacia interpersonale
• Definizione degli obiettivi
• DEAR MAN
• GIVE
• FAST
• Valutare le opzioni
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