Didattica metacognitiva e sviluppo di strategie di studio - corso introduttivo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
1 Mese
-
Inizio
Scegli data
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Facendo leva sugli stili attributivi dell’alunno, sulla sua motivazione e sulla sua percezione di autoefficacia, promuove il suo ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente alla didattica metacognitiva e ai suoi elementi costitutivi, fornendo una definizione di cosa sia la metacognizione e perché sia importante. Verranno, inoltre, trattate le diverse strategie di studio per permettere agli alunni di apprendere e ricordare a partire dalla conoscenza dei loro processi cognitivi e metacognitivi, con un approfondimento relativo alle difficoltà di studio e a specifici programmi didattici volti a supportare tali difficoltà.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Motivazione
- Didattica
- Autoapprendimento
- Apprendimento
- Metacognizione
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Inclusione
- Educatore professionale
- Pedagogista
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Facendo leva sugli stili attributivi dell’alunno, sulla sua motivazione e sulla sua percezione di autoefficacia, promuove il suo ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente alla didattica metacognitiva e ai suoi elementi costitutivi, fornendo una definizione di cosa sia la metacognizione e perché sia importante. Verranno, inoltre, trattate le diverse strategie di studio per permettere agli alunni di apprendere e ricordare a partire dalla conoscenza dei loro processi cognitivi e metacognitivi, con un approfondimento relativo alle difficoltà di studio e a specifici programmi didattici volti a supportare tali difficoltà.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica metacognitiva e sviluppo di strategie di studio - corso introduttivo