Didattica Modulare e Sviluppo delle Competenze
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivo del corso: L'insegnamento è ormai stabilmente orientato verso lo sviluppo e la certificazione delle competenze di base, disciplinari e trasversali. Il corso offre la possibilità di: esaminare il significato e la funzione delle "competenze" nei percorsi scolastici e nei processi di sviluppo cognitivo. acquisire strumenti per la loro individuazione e descrizione. strutturare l'azione. Rivolto a: Tutti.
Profilo del corso
Familiarità pratica con l'uso del computer.
Opinioni
Programma
Presentazione
L'insegnamento è ormai stabilmente orientato verso lo sviluppo e la certificazione delle competenze di base, disciplinari e trasversali.Il corso offre la possibilità di:
- esaminare il significato e la funzione delle "competenze" nei percorsi scolastici e nei processi di sviluppo cognitivo acquisire strumenti per la loro individuazione e descrizione strutturare l'azione didattica in maniera funzionale al loro sviluppo.
L'organizzazione modulare della didattica è una strategia formativa che permette di strutturare l'azione didattica in "moduli" che rappresentano segmenti altamente significativi e omogenei di un più ampio itinerario formativo. Ciascun modulo, pur inserito in un'architettura più vasta, è definito da propri obiettivi, proprie risorse, metodologie, tempi e sistemi di valutazione. "Ogni modulo, di natura disciplinare, pluri o interdisciplinare, consente di assolvere ben specifiche funzioni formative e di perseguire ben precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e capitalizzabili " (G. Domenici, 1999).
Ciascun modulo, invariato o con lievi modificazioni, può essere inserito in architetture formative diverse e consentire sempre l'apprendimento e la certificazione delle competenze cui è dedicato. Come un itinerario formativo può essere strutturato in moduli, così un modulo può essere composto da più unità didattiche, che sono segmenti meno ampi e dotati di propria struttura e obiettivi.Il corso permette di acquisire strumenti concettuali e operativi per
- progettare moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze progettare unità didattiche.
Nell'ultimo decennio il filone concettuale delle competenze e quello della modularità si sono reciprocamente influenzati a tal punto che oggi possono essere considerati capisaldi concettuali e metodologici di un medesimo approccio formativo. Il conseguimento di crediti formativi e la loro certificazione trovano, al momento, la loro più convincente e valida attuazione nella organizzazione modulare della didattica finalizzata allo sviluppo delle competenze.
Finalità
- Esaminare il significato e la funzione delle "competenze" nei percorsi scolastici e nei processi di sviluppo cognitivo
Far acquisire strumenti per la loro individuazione e descrizione e strutturare l'azione didattica in maniere funzionale al loro sviluppo Fornire strumenti concettuali e operativi per progettare moduli e unità didattiche finalizzati allo sviluppo delle competenze
Contenuti
- Definizioni e classificazioni delle competenze Competenze e lavoro
Descrizione operativa delle competenze La valutazione delle competenze L'organizzazione modulare della didattica Valutazione, certificazione e crediti formativi Applicazioni operative
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica Modulare e Sviluppo delle Competenze