Difesa e Tutela del Suolo: Risorse Idriche, Rifiuti e Bonifica dei Siti Contaminati

Corso

A Distanza

RISPARMIA 10%
270 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Luogo

    Foggia

  • Ore di lezione

    50h

Obiettivo del corso: La finalità che persegue è di difendere il suolo, tutelare e gestire le risorse idriche, i rifiuti e bonificare i siti contaminati e di offrire gli strumenti necessari a tutti coloro che vogliono intraprendere tale professione. Rivolto a: Il corso è rivolto ai tecnici della Pubblica Amministrazione (Regione, Provincia, Comune, ARPA ecc.), funzionari ed amministratori pubblici (dirigenti di settore, sindaci ed assessori all'ambiente, all'urbanistica ed attività produttive, ecc.) e liberi professionisti (diplomi tecnici, ingegneri, architetti ed avvocati del diritto ambientale) interessati ad intraprendere la professione di consulente ambientale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Foggia
Visualizza mappa
via Trento 2/c, 71100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma scuola media superiore - Laurea 1° e/o 2° livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso tratterà le tematiche relative alla tutela e alla gestione delle risorse idriche, alla gestione dei rifiuti e alla bonifica dei siti contaminati.

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

1) Tutela e gestione delle risorse idriche.

    Principi operativi del nuovo decreto in materia ambientale Dlgs. n. 152/06; il nuovo concetto di scarico; competenze ministeriali, Conferenza Stato-Regioni ed APAT; ruoli e competenze della Regione; rifiuto liquido e scarico di acque reflue; acque reflue industriali, domestiche ed urbane; regime autorizzatorio allo scarico: adempimenti, limiti di emissione e controlli; concessione di acque pubbliche, denuncia pozzi e ricerca di acque sotterranee; Piano di bacino e Piano Stralcio per la tutela dal rischio idrogeologico; Servizio idrico integrato ed Ambito Territoriale Ottimale (ATO); Autorità di controllo sulle risorse idriche e sui rifiuti; aspetti sanzionatori e disposizioni transitorie.

2) Gestione dei rifiuti

    Principi operativi nel nuovo decreto in materia ambientale; definizione specifica di rifiuto, gestore, produttore, ecc. rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non pericolosi ed assimilabili agli urbani; raccolta, trasporto, recupero e smaltimento; classificazione delle discariche ed attività di incenerimento; stoccaggio e deposito temporaneo. competenze dello Stato, Regione, Provincia e Comune; albo nazionale gestori ambientali ed Autorizzazione integrata ambientale; aspetti amministrativi ed operativi per il trasporto dei rifiuti; autorizzazioni ordinarie e procedure agevolate; aspetti sanzionatori e disposizioni transitorie; Autorità di controllo sulle risorse idriche e sui rifiuti; modello unico di dichiarazione ambientale (MUD); Consorzi nazionali obbligatori 3) Bonifica dei siti contaminati Il nuovo decreto in materia ambientale e le bonifiche dei siti inquinati: procedure operative ed amministrative; ordinanze della Pubblica amministrazione; indagine preliminare, valutazione del rischio e caratterizzazione; progetto operativo degli interventi di bonifica; interventi di bonifica e ripristino ambientale; messa in sicurezza operativa; acque di falda ed aree agricole; Accordi di programma per la bonifica di siti inquinati; controlli di conformità degli interventi ai progetti approvati; procedure semplificate per le aree contaminate di ridotte dimensioni; bonifica da parte della Pubblica amministrazione; censimento, anagrafe dei siti da bonificare ed aree inquinate di rilevanza nazionale; cenni sul sistema sanzionatorio e sulle disposizioni transitorie.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Difesa e Tutela del Suolo: Risorse Idriche, Rifiuti e Bonifica dei Siti Contaminati

270 € IVA inc.