LA DIGITALIZZAZIONE DI UN’AZIENDA

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

L’evoluzione del web ha portato in azienda una necessità di conversione/integrazione di strategie, contenuti, operatività. Le aziende hanno necessità di integrare sempre più le loro risorse e per questo, a carico del responsabile marketing, vengono riversate anche le responsabilità del web. Il corso fornisce gli elementi necessari per pianificare e gestire nuove strategie online mediante la conoscenza delle dinamiche e delle logiche web, integrandole con le già consolidate strategie offline. Impareremo a conoscere i canali e gli strumenti del web marketing e a gestire i fornitori digitali in un’ottica strategica per l’azienda, monitorando gli obiettivi attraverso strumenti di controllo.

Informazioni importanti

Documenti

  • La-Digitalizzazione-di-Un-Azienda.pdf

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Profilo del corso

Imprenditori, responsabili marketing, brand manager aziendali che hanno necessità di integrare le loro competenze al fine di costruire una strategia di posizionamento del brand integrata tra offline e online.

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Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • Web marketing
  • Digitalizzazione aziendale
  • Digital mindset
  • Processo di digitalizzazione
  • Cambiamento culturale interno
  • Business model
  • Gestione model
  • Digital strategy
  • Aziende

Programma

Lo scenario della digitalizzazione aziendale
  • Le caratteristiche del digital mindset
  • Il processo di digitalizzazione aziendale come cambiamento culturale interno.
  • Prima di “buttarsi” nella digitalizzazione aziendale vale la pena rispondere ad alcune domande che hanno le proprie fondamenta nella digital strategy, il business model e la gestione.
  • Sapersi muovere all’interno di un modno V.U.C.A.
  • Il change management: un modello concreto per tutte le fasi del cambiamento.

I Big Data e l’AI
  • La situazione attuale delle aziende che adottano un progetto di AI
  • L’approccio ideale da porre in essere per sfruttare appieno l’intelligenza artificiale
  • Le fasi della strategia aziendale di AI
  • Come strutturare i silos aziendali in un’ottica di data lake
  • Casi di successo di applicazione dell’AI

Digital integration
  • Come e quando integrare una strategia di web marketing con una offline
  • Marketing tradizionale e web marketing: differenze e punti di contatto
  • Integrazione di una web marketing strategy con il canale offline
  • Limiti all’integrazione

Digital marketing channel
  • Panoramica dei canali e strumenti di comunicazione sul web:
    • sito corporate
    • sito ecommerce e principi di omnicanalità
    • mobile marketing
    • affiliate marketing
    • digital PR
    • social media
    • marketing automation
    • content marketing
    • paid traffic
  • Individuare i canali più idonei alla propria strategia
  • Individuare le KPI

Digital strategy
  • I fattori critici di successo dei business digital.
  • I canali della comunicazione digitale: concetto di Funnel di conversione
  • Conoscere per decidere: search intent e analytics
  • Dalla strategia online alla tattica: step di implementazione di un progetto corporate

Conversion marketing e KPI
  • La Lead Generation ed il Nurturing
  • Definire le KPI per ogni canale
  • Analizzare le performance
  • Controllare il ROI

Web marketing e digital application
  • I tool per il digital marketing
  • Approfondimento sulle principali tecnologie applicate al marketing online:
    • CMS
    • piattaforme e-commerce
    • social CRM
    • piattaforme e-mail marketing
    • tool di marketing automation
    • tool di analisi
    • sistemi di pagamento

Il budget online
  • Tecniche di definizione del budget per il web
  • KPI, CR e ROI

I fornitori digitali
  • Tipologie di fornitori:
    • web agency
    • agenzie di comunicazione
    • piattaforme di affiliazione
    • marketplace
    • Aggregatori
  • Opportunità e limiti nella scelta dei fornitori:
    • come valutare una web agency
  • Rapporti con i fornitori:
    • Come comunicare con i fornitori digitali

Web reporting
  • Produrre reportistica utile
  • Come e quali dati presentare nelle riunioni aziendali

Durante ogni giornata di formazione sono previste delle simulazioni e/o role play

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