LA DIGITALIZZAZIONE DI UN’AZIENDA
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
L’evoluzione del web ha portato in azienda una necessità di conversione/integrazione di strategie, contenuti, operatività. Le aziende hanno necessità di integrare sempre più le loro risorse e per questo, a carico del responsabile marketing, vengono riversate anche le responsabilità del web. Il corso fornisce gli elementi necessari per pianificare e gestire nuove strategie online mediante la conoscenza delle dinamiche e delle logiche web, integrandole con le già consolidate strategie offline. Impareremo a conoscere i canali e gli strumenti del web marketing e a gestire i fornitori digitali in un’ottica strategica per l’azienda, monitorando gli obiettivi attraverso strumenti di controllo.
Informazioni importanti
Documenti
- La-Digitalizzazione-di-Un-Azienda.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imprenditori, responsabili marketing, brand manager aziendali che hanno necessità di integrare le loro competenze al fine di costruire una strategia di posizionamento del brand integrata tra offline e online.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Web master
- Web marketing
- Digitalizzazione aziendale
- Digital mindset
- Processo di digitalizzazione
- Cambiamento culturale interno
- Business model
- Gestione model
- Digital strategy
- Aziende
Programma
- Le caratteristiche del digital mindset
- Il processo di digitalizzazione aziendale come cambiamento culturale interno.
- Prima di “buttarsi” nella digitalizzazione aziendale vale la pena rispondere ad alcune domande che hanno le proprie fondamenta nella digital strategy, il business model e la gestione.
- Sapersi muovere all’interno di un modno V.U.C.A.
- Il change management: un modello concreto per tutte le fasi del cambiamento.
I Big Data e l’AI
- La situazione attuale delle aziende che adottano un progetto di AI
- L’approccio ideale da porre in essere per sfruttare appieno l’intelligenza artificiale
- Le fasi della strategia aziendale di AI
- Come strutturare i silos aziendali in un’ottica di data lake
- Casi di successo di applicazione dell’AI
Digital integration
- Come e quando integrare una strategia di web marketing con una offline
- Marketing tradizionale e web marketing: differenze e punti di contatto
- Integrazione di una web marketing strategy con il canale offline
- Limiti all’integrazione
Digital marketing channel
- Panoramica dei canali e strumenti di comunicazione sul web:
- sito corporate
- sito ecommerce e principi di omnicanalità
- mobile marketing
- affiliate marketing
- digital PR
- social media
- marketing automation
- content marketing
- paid traffic
- Individuare i canali più idonei alla propria strategia
- Individuare le KPI
Digital strategy
- I fattori critici di successo dei business digital.
- I canali della comunicazione digitale: concetto di Funnel di conversione
- Conoscere per decidere: search intent e analytics
- Dalla strategia online alla tattica: step di implementazione di un progetto corporate
Conversion marketing e KPI
- La Lead Generation ed il Nurturing
- Definire le KPI per ogni canale
- Analizzare le performance
- Controllare il ROI
Web marketing e digital application
- I tool per il digital marketing
- Approfondimento sulle principali tecnologie applicate al marketing online:
- CMS
- piattaforme e-commerce
- social CRM
- piattaforme e-mail marketing
- tool di marketing automation
- tool di analisi
- sistemi di pagamento
Il budget online
- Tecniche di definizione del budget per il web
- KPI, CR e ROI
I fornitori digitali
- Tipologie di fornitori:
- web agency
- agenzie di comunicazione
- piattaforme di affiliazione
- marketplace
- Aggregatori
- Opportunità e limiti nella scelta dei fornitori:
- come valutare una web agency
- Rapporti con i fornitori:
- Come comunicare con i fornitori digitali
Web reporting
- Produrre reportistica utile
- Come e quali dati presentare nelle riunioni aziendali
Durante ogni giornata di formazione sono previste delle simulazioni e/o role play
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