Dinamiche Emotivo-Affettive Ed Educazione - Dea

Universita' Roma Tor Vergata Scuola Iad - Centro e-learinging di Ateneo
A distanza

1.500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Metodologia A distanza
Ore di lezione 1500h
  • Master II livello
  • A distanza
  • 1500h
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo è la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tutti gli aspetti citati possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno.
Rivolto a: Il corso è indirizzato principalmente a quanti si occupano di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, sia in interventi di aiuto dello sviluppo (utilizzando approcci teorici integrati), a laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, operatori sociali.

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica, o magistrale o del vecchio ordinamento conseguito nelle facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, ecc.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.0
buono
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Ricerca e Riabilitazione Avanzata - Rra

L
lorenzo cozzari
3.0 17/04/2010
Il meglio: La ricerca è solamente nel titolo, il materiale didattico non sempre all'altezza. L'evidenza scientifica non molto trattata.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Il Master si propone di fornire gli strumenti utili ad indirizzare il rapporto educativo ad una promozione dello sviluppo e della valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo e del contesto in cui si opera . Questo per la formazione della capacità di “pensare” in termini di “osservazione partecipe”, in cui sia centrale una visione “relazionale” utile alla promozione e la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tali aspetti possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti. Per la trasversalità delle tematiche proposte, il master può interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno.

  • Elementi di psicologia generale
  • Gestione delle risorse emozionali nella relazione educativa
  • Strategie di collaborazione tra territorio, famiglia e scuola
  • La relazione d’aiuto
  • Disagio ed età evolutiva
  • Educazione all’intercultura e strategie di intervento interculturale
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età prescolare
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età scolare
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età preadolescenziale ed adolescenziale
  • Aspetti fenomenici dell’empatia
  • L’uso dei media nei percorsi di sviluppo efficaci
  • Il ruolo dell’intelligenza emotiva all’interno delle relazioni educative
  • Seminari monotematici
  • Supervisione dei casi e dei progetti
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 50

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto