Direzione IT: performance e gestione

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L'IT management è una delle leve più importanti esistenti in azienda per raggiungere l'eccellenza competitiva. Comporta attese precise da parte del management: efficacia di gestione del business e riduzione dei tempi decisionali. Il corso è studiato per supportare i manager IT nel percorso di ricerca dell'eccellenza del servizio sia in termini di performance che di integrazione nella strategia societaria.Questo corso è realizzabile in azienda o a catalogo con date da concordare con il servizio clienti - contattaci ora.

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Profilo del corso

Comprendere il ruolo effettivo e la missione della direzione IT
Assicurare la coerenza fra sistema informatico e strategia aziendale
Gestire efficacemente i progetti
Trasformare l'IT in un centro di profitto valorizzando i servizi di fornitura interni
Acquisire gli strumenti di controllo di gestione per la valutazione economica della propria struttura
Gestire il budget
Gestire i partner e i fornitori
Valutare la qualità dei servizi erogati/offerti
Gestire le persone e la squadra

Direttori IT
Responsabili IT e Organizzazione
Capi intermedi operanti nella direzione informatica che vogliano completare la loro preparazione manageriale

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Opinioni

Materie

  • Attese degli utenti
  • Piano della direzione IT
  • Management
  • Budget
  • Gestire l'operatività
  • Balanced Scorecard
  • Budget del personale
  • Budget degli investimenti
  • Analisi economica
  • E-business

Programma

Programma del corso

Ruolo strategico e missione della direzione IT

  • Il posizionamento della direzione IT in azienda
  • Le attese della società verso il servizio IT
  • Le attese degli utenti
  • Identificare i servizi che creano valore:
  • Definire gli obiettivi ed i livelli di servizio da garantire

Le attività fondamentali e le competenze chiave nell'IT management

  • Le competenze chiave (strategiche e tecnologiche) e mission specifiche
  • Il presidio della gestione ordinaria- sistemi, rete, sicurezza- sviluppo del software: manutenzione ed evoluzione
  • Gli strumenti di auditing dei sistemi informativi
  • Alcuni standard e quadri normativi di riferimento per la gestione del rischio e per l'erogazione dei servizi
  • Garantire la "sicurezza" e prevenire i rischi
  • Il piano della direzione IT

Organizzare la funzione e gestire l'operatività

  • Definire i processi interni e strutturare il servizio
  • Gestire l'operatività guidando i processi
  • - gestire il parco installato e le piattaforme utilizzate- impostare il servizio formativo e di help desk per gli utenti interni
  • Le normative vigenti impattanti sull'organizzazione IT
  • Garantire la qualità del servizio : gli SLA

Aspetti economico/finanziari e budget della divisione IT

  • Analisi economica tradizionale applicata alla specificità della funzione: analisi costi/benefici
  • Strumenti avanzati per l'analisi economica dei progetti e dei servizi forniti
  • KPI
  • Balanced Scorecard
  • Le analisi di "make or buy"
  • La definizione del budget IT
  • Budget del personale
  • Budget degli investimenti
  • Budget dei servizi tecnici
  • Budget operativo e budget dinamico

La gestione dei progetti trasversali

  • Analizzare l'impatto dei progetti sull'organizzazione e sui livelli di servizio
  • Gestire progetti innovativi a supporto del business
  • La gestione operativa dei progetti:- lo start up del progetto- coordinare l'execution- affrontare gli imprevisti- scegliere fra le diverse opportunità tecniche- misurare gli economics del progetto

La gestione dei partner e dei fornitori esterni

  • Il processo di selezione dei fornitori
  • Conoscere gli elementi fondamentali dei contratti informatici
  • Definire gli elementi da includere nel contratto- documentazione- prestazioni incluse- SLA

La gestione delle persone e della squadra

  • Le regole di management applicate alla direzione informatica:- la negoziazione del budget e degli obiettivi di divisione- il coordinamento- la delega- il controllo
  • Il piano di sviluppo delle competenze delle persone e della squadra
  • La gestione dei team di progetto in assenza di ruolo gerarchico
  • Comunicare efficacemente e chiaramente- con le altre divisioni- con le persone
  • Gestire le situazioni complesse
  • La selezione del personale informatico : condurre il colloquio e valutare le competenze

La valutazione dei livelli di servizio erogati

  • Stabilire SLA interni: quantitativi e qualitativi
  • Definire chiaramente il livello di servizio atteso
  • Differenti categorie a cui applicare gli SLA- datacenter: quali unità di misura- reti: disponibilità del servizio- help desk: costo di disservizio e misurazione della qualità- postazione utente: perimetro coperto dal servizio- applicazioni: tempi di risposta, integrità, disponibilità e sicurezza
  • Quali KPI misurare per i servizi erogati

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