Direzione IT: performance e gestione
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
24h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
L'IT management è una delle leve più importanti esistenti in azienda per raggiungere l'eccellenza competitiva. Comporta attese precise da parte del management: efficacia di gestione del business e riduzione dei tempi decisionali. Il corso è studiato per supportare i manager IT nel percorso di ricerca dell'eccellenza del servizio sia in termini di performance che di integrazione nella strategia societaria.Questo corso è realizzabile in azienda o a catalogo con date da concordare con il servizio clienti - contattaci ora.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Comprendere il ruolo effettivo e la missione della direzione IT
Assicurare la coerenza fra sistema informatico e strategia aziendale
Gestire efficacemente i progetti
Trasformare l'IT in un centro di profitto valorizzando i servizi di fornitura interni
Acquisire gli strumenti di controllo di gestione per la valutazione economica della propria struttura
Gestire il budget
Gestire i partner e i fornitori
Valutare la qualità dei servizi erogati/offerti
Gestire le persone e la squadra
Direttori IT
Responsabili IT e Organizzazione
Capi intermedi operanti nella direzione informatica che vogliano completare la loro preparazione manageriale
Opinioni
Materie
- Attese degli utenti
- Piano della direzione IT
- Management
- Budget
- Gestire l'operatività
- Balanced Scorecard
- Budget del personale
- Budget degli investimenti
- Analisi economica
- E-business
Programma
Ruolo strategico e missione della direzione IT
- Il posizionamento della direzione IT in azienda
- Le attese della società verso il servizio IT
- Le attese degli utenti
- Identificare i servizi che creano valore:
- Definire gli obiettivi ed i livelli di servizio da garantire
Le attività fondamentali e le competenze chiave nell'IT management
- Le competenze chiave (strategiche e tecnologiche) e mission specifiche
- Il presidio della gestione ordinaria- sistemi, rete, sicurezza- sviluppo del software: manutenzione ed evoluzione
- Gli strumenti di auditing dei sistemi informativi
- Alcuni standard e quadri normativi di riferimento per la gestione del rischio e per l'erogazione dei servizi
- Garantire la "sicurezza" e prevenire i rischi
- Il piano della direzione IT
Organizzare la funzione e gestire l'operatività
- Definire i processi interni e strutturare il servizio
- Gestire l'operatività guidando i processi
- - gestire il parco installato e le piattaforme utilizzate- impostare il servizio formativo e di help desk per gli utenti interni
- Le normative vigenti impattanti sull'organizzazione IT
- Garantire la qualità del servizio : gli SLA
Aspetti economico/finanziari e budget della divisione IT
- Analisi economica tradizionale applicata alla specificità della funzione: analisi costi/benefici
- Strumenti avanzati per l'analisi economica dei progetti e dei servizi forniti
- KPI
- Balanced Scorecard
- Le analisi di "make or buy"
- La definizione del budget IT
- Budget del personale
- Budget degli investimenti
- Budget dei servizi tecnici
- Budget operativo e budget dinamico
La gestione dei progetti trasversali
- Analizzare l'impatto dei progetti sull'organizzazione e sui livelli di servizio
- Gestire progetti innovativi a supporto del business
- La gestione operativa dei progetti:- lo start up del progetto- coordinare l'execution- affrontare gli imprevisti- scegliere fra le diverse opportunità tecniche- misurare gli economics del progetto
La gestione dei partner e dei fornitori esterni
- Il processo di selezione dei fornitori
- Conoscere gli elementi fondamentali dei contratti informatici
- Definire gli elementi da includere nel contratto- documentazione- prestazioni incluse- SLA
La gestione delle persone e della squadra
- Le regole di management applicate alla direzione informatica:- la negoziazione del budget e degli obiettivi di divisione- il coordinamento- la delega- il controllo
- Il piano di sviluppo delle competenze delle persone e della squadra
- La gestione dei team di progetto in assenza di ruolo gerarchico
- Comunicare efficacemente e chiaramente- con le altre divisioni- con le persone
- Gestire le situazioni complesse
- La selezione del personale informatico : condurre il colloquio e valutare le competenze
La valutazione dei livelli di servizio erogati
- Stabilire SLA interni: quantitativi e qualitativi
- Definire chiaramente il livello di servizio atteso
- Differenti categorie a cui applicare gli SLA- datacenter: quali unità di misura- reti: disponibilità del servizio- help desk: costo di disservizio e misurazione della qualità- postazione utente: perimetro coperto dal servizio- applicazioni: tempi di risposta, integrità, disponibilità e sicurezza
- Quali KPI misurare per i servizi erogati
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