Dirigere un centro di profitto o una business unit

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Ottobre

Responsabile delle prestazioni dell'unità a lui affidata, chi risponde di un centro di profitto deve essere in grado di impostare efficacemente la propria direzione strategica. La prima parte della formazione serve a fornire degli strumenti per rilevare le opportunità nei mercati ed operare sui negoziati chiave. La seconda parte, così come la quarta, sono di natura finanziaria e quindi incentrate sul controllo dei risultati finanziari dell’attività e sulla gestione degli investimenti necessari per il futuro. La terza parte, assieme all’ultima, affrontano temi di gestione dei gruppi e leadership, focalizzandosi sull’organizzazione della funzione HR per accelerare le prestazioni. La partecipazione a questo percorso formativo, consente quindi di sviluppare quelle competenze utili ad ottenere il pieno controllo di una direzione o unità di business, nonché consentire ai manager di migliorare le loro pratiche e sviluppare le proprie capacità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Comprendere come costruire una diagnosi strategica della BU
Contribuire attivamente alla politica finanziaria
Comprendere come favorire una migliore performance collettiva
Controllare in modo efficace una unità attraverso la creazione di metodi e strumenti adeguati
Conoscere gli approcci gestionali dei collaboratori per guidarli realmente verso il miglioramento delle prestazioni
Arricchire e ampliare la visione della propria funzione

Manager o dirigenti responsabili di un centro di profitto, di una unità decentrata o di una ''business unit'' (BU)
Chiunque punti a progredire rapidamente verso nuove funzioni aziendali e che desideri acquisire il pieno controllo della direzione di una unità di business

Numerose esercitazioni relative ad approcci, metodi e strumenti per acquisire il pieno controllo della direzione di una unità di business
Business game in aula , al fine di comprendere come favorire una migliore performance strategica e finanziaria

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Opinioni

Materie

  • Direzione aziendale
  • Organizzazione Aziendale
  • Strategia finanziaria
  • Leadership management
  • Management
  • Management aziendale
  • Business developpment
  • Market approach
  • Marketing
  • Marketing aziendale

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Programma del corsoPianificazione strategica e marketing

Acquisire i metodi di analisi e di pensiero strategico e stabilire la diagnosi della propria Business Unit

  • L’approccio strategico: principi essenziali e considerazioni pratiche
  • L’analisi interna
    • la segmentazione
    • curve vita ed esperienza
    • matrici di redditività e marginalità
  • L’unità fronte mercato
    • analisi della concorrenza
    • mercati di riferimento
    • posizionamento distintivo
    • la variabile “partnership”: il valore “di marketing” delle M&A
  • Il Marketing al servizio dell’analisi del valore cliente
    • identificare i clienti che portano valore
    • capire ciò che i clienti considerano valore
  • Relazioni e comunicazione: le altre componenti a traino del marketing
    • la viralità come leva strategica
    • brand experience e brand reputation
    • integrazione fra mondo “tradizionale” e mondo “social”
  • Stabilire la diagnosi strategica della propria unità
Politica finanziaria della business unit

Acquisire le competenze necessarie per svolgere un ruolo attivo nella gestione delle risorse finanziarie e delle decisioni di investimento, interagendo efficacemente con specialisti finanziari

  • Le regole base di una buona gestione finanziaria
    • profittabilità del capitale investito
    • finanziare la crescita
    • utilizzare capitale di rischio o capitale di debito?
    • considerare il costo del capitale
    • la leva finanziaria
  • La gestione attraverso la creazione di valore
    • la misura del valore creato dall'unità
    • ROCE e WACC
    • come ottimizzare il rapporto tra il valore creato e costo del capitale investito
    • gestire i Fixed assets e il Working capital
  • La guida e il controllo delle prestazioni dell'unità: migliorare i sistemi di controllo e progettare i propri strumenti di monitoraggio
  • L'allocazione delle risorse e l'analisi della redditività di un progetto di investimento
  • Creare valore durevole
  • Fare l'analisi finanziaria della propria unità
Pilotare l'unità

Padroneggiare gli strumenti di gestione necessari per un accurato controllo dell'attività e disporre di un sistema di controllo di gestione efficiente per agire con tempestività e flessibilità

  • Controllare i costi
    • calcolare il costo prodotto
    • life cycle cost
    • calcolare il prezzo
    • calcolare le risorse necessarie e il loro costo
    • principi di activity based costing
    • conoscere i propri costi generali
    • selezionare e valutare gli investimenti
  • Impostare e utilizzare gli strumenti di gestione
    • costruire e utilizzare un business plan
    • definire un budget e collegarlo al sistema incentivante
    • creare un sistema di controllo dei risultati
    • progettare una reportistica che supporti la presa di decisioni
Competenze in chiave HR

Migliorare le prestazioni dei collaboratori interagendo al meglio con la funzione risorse umane della propria azienda

  • Conoscere i fondamenti del comportamento organizzativo
    • il rapporto tra strutture, processi, clima e cultura
    • il rapporto tra persona, ruolo e processi di relazione sociale
  • La funzione Gestione Risorse umane: gli elementi di base
    • lo scopo reale ed i fraintendimenti ideologici
    • l’evoluzione storica della funzione
    • le diverse leve gestionali
    • il ciclo di vita del lavoratore in azienda
  • Come aiutare i lavoratori nel diventare fattore distintivo dell’eccellenza aziendale
    • remunerazione: uno strumento per la motivazione
    • il clima sociale: la dimensione collettiva da comprendere la motivazione
    • gestione del cambiamento: come il manager può tecnicamente sostenere i progetti di change management
Le chiavi della leadership personale

Ottenere i migliori risultati della Business Unit

  • La leadership del Responsabile della BU
    • comprendere le funzioni fondamentali della leadership in un contesto di orientamento ai risultati
    • i diversi tipi di leadership organizzativa
    • valutare le proprie capacità personali più adeguate al ruolo
    • tener conto delle proprie qualità e caratteristiche individuali
  • Saper affinare il proprio atteggiamento di fondo
    • usare gli accorgimenti psicologici necessari nella conduzione delle relazioni
    • approfondire il proprio profilo relazionale
    • valorizzare la propria immagine ai fini di una corretta percezione da parte degli altri
    • fare leva sui propri punti di forza
  • Migliorare il proprio stile di leadership
    • creare una propria identità che sappia cogliere i diversi aspetti utili a gestire la propria BU
    • definire le aree di miglioramento
    • tracciare il proprio progetto di sviluppo

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