Diritto commerciale per management delle imprese turistiche

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti e studentesse di Management delle imprese turistiche iscritti alla Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Diritto commerciale

Programma

PARTE 1

Il diritto commerciale: oggetto, evoluzione storica e fonti. La fattispecie impresa (nozione, categorie, impresa e professioni, inizio e fine, imputazione). La pubblicità commerciale. L’organizzazione e la “circolazione” dell’impresa (documentazione, collaboratori interni, azienda. L’impresa nel mercato (attività contrattuale, pratiche commerciali, concorrenza sleale, disciplina antitrust). I segni distintivi: generalità. La cooperazione tra imprenditori (consorzi e reti). Gli strumenti di mobilizzazione della ricchezza (titoli di credito, strumenti di pagamento). La crisi dell’impresa. Il fallimento ed il concordato preventivo.

PARTE 2

Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative. Trasformazione, fusione e scissione delle società.

PARTE 3

Il diritto privato e pubblico del turismo. Le fonti. Le imprese turistiche (strutture ricettive ed agenzie di viaggi. Le professioni turistiche. Le tipologie speciali di turismo. Le prenotazioni. I contratti di ospitalità. La responsabilità dell’albergatore. I contratti di ristorazione. I contratti di turismo organizzato. Trasporti e turismo. Turismo e diporto nautico. Distribuzione e pubblicità dei servizi turistici. Turismo e responsabilità civile. La tutela dei diritti del turista.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto commerciale per management delle imprese turistiche

Prezzo da consultare