Corso attualmente non disponibile

Diritto della famiglia e delle persone di età minore

Master universitario di primo livello

Online

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

  • Crediti

    60

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, in partnership con Studiodonne M&R dell'Avv. Maria Luisa Missiaggia, attiva il Master di I livello in "Diritto della famiglia e delle persone di età minore" afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l'Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in "Diritto della famiglia e delle persone di età minore".
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed
è articolato in :
1. lezioni video e materiale

Profilo del corso

L'obiettivo È quello di fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche con casi di separazioni, divorzi, mediazioni e negoziazioni assistite associati alla giurisprudenza aggiornata per approcciarsi al settore.
Il Master proposto È strutturato in due parti, una prima, prettamente teorica che vuole fornire un'adeguata conoscenza della materia del diritto di famiglia da un punto di vista prettamente civilistico.
La seconda parte, invece, fornisce le conoscenze specifiche ed i mezzi tecnici dal punto di vista giudiziale e stragiudiziale per affrontare le controversie endofamiliari.

1. Avvocati iscritti all'Ordine
2. Laureati

Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

È prevista la presenza di Relatori di comprovata esperienza, specificamente competenti per materia, quali Avvocati specializzati nel settore, Magistrati e Professori universitari i quali, anche attraverso le proprie esperienze e casistiche, daranno un importante apporto cognitivo al corso in oggetto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Matrimonio
  • Diritto di famiglia
  • Diritto civile
  • Separazione
  • Adozione
  • Unioni civili
  • Calcolo assegno di mantenimento
  • Negoziazione Assistita
  • Mediazione familiare
  • Patti di convivenza

Professori

Maria Luisa Missiaggia

Maria Luisa Missiaggia

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza nel 1990 con 110/110 presso l'Università La Sapienza di Roma, è oggi Avvocato Matrimonialista Specializzata in Diritto di Famiglia ed esercita a Roma dal 1992 con Iscrizione all'Albo tessera n. A19756. Collabora presso i più acclarati studi di diritto Italiano e internazionale della città di Roma, Padova e Palermo e cura, presso il Suo Studio in Roma, Via Veneto, 108 corsi di formazione professionale per coppie di fatto e non in separazione separati, laureandi e laureati in ordine a materie attuali quali stalking, mobbing familiare e SAP.

Programma

1. Introduzione al diritto di famiglia 1.1 Evoluzione della concezione della famiglia 1.2 Il matrimonio canonico con effetti civili: il diritto matrimoniale pre e post Concordato 1.3 Il diritto di famiglia nella Costituzione Italiana (art. 29, 30 e 32 Cost.) 2. Il matrimonio 2.1 Condizioni necessarie per contrarre matrimonio in Italia e la nullità del matrimonio 2.2 Il matrimonio concordatario e celebrato difronte a ministri del culto acattolico: procedure per il riconoscimento degli effetti civili del matrimonio 2.3 Il regime patrimoniale della famiglia 3. Lo scioglimento del matrimonio e la separazione personale dei coniugi 3.1 La separazione dei coniugi: giudiziale e consensuale 3.2 Effetti patrimoniali della separazione 3.3 Lo scioglimento del matrimonio, la cessazione degli effetti civili del matrimonio e relativi effetti 3.4. La riconciliazione 3.5 I provvedimenti relativi alla prole nella separazione e nel divorzio 4. Lo stato di figlio 4.1 La disciplina della filiazione e le nuove disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (L. n. 219/2012 e D.Lgs. 54/2014) 4.2 La prova della filiazione 4.3 Disciplina della adozione 5. L'evoluzione del diritto di famiglia nella legislazione italiana 5.1 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi, il cd. "divorzio breve" (L. n. 55/2015). 5.2 Introduzione alle procedure alternative di risoluzione delle controversie in ambito familiare. 5.3 La mediazione familiare (d. lgs 28/2010 5.4 La negoziazione assistita (l. n. 162/2014) 5.5 Il divorzio "fai da te"(l .n.162/2014) 5.6 Legge 76/2016 "Regolamentazione delle unioni civili tra persone delle stesso sesso e disciplina delle convivenze" RISVOLTI PROCEDURARI E PRATICI 1. Profili procedurali in materia di diritto di famiglia 1.1 L'introduzione del giudizio di separazione, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio 1.2 La fase istruttoria 1.3 La fase decisionale 1.4. Il procedimento in materia di affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio 1.5 Le impugnazioni 2. Novità giurisprudenziali in materia di separazione, divorzio, assegno divorzile (Sent. Cassazione 10/05/2017 n.11504) ed assegnazione della casa familiare 3. Il calcolo degli assegni di mantenimento nell'era digitale. Simulazione di casi pratici anche con l'utilizzo del software ReMida Famiglia, sistema di consulenza giuridica per il calcolo degli assegni di mantenimento (realizzato dal Prof. Gianfranco D'Aietti docente di informatica giuridica alle Università di Pavia e Bocconi, già Presidente del Tribunale di Sondrio) 3.1 Utilizzo del software 3.2 Casistica 4. Procedure alternative di risoluzione delle controversie in ambito familiare. 4.1 Gli accordi di mediazione familiare: casistica 4.2 La procedura di negoziazione assistita: casistica 4.3 I patti di convivenza: casistica 5. Risvolti penali nella famiglia patologica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto della famiglia e delle persone di età minore

1.500 € IVA inc.