Diritto privato per economia e commercio

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti di Economia e Commercio della Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, in conformità agli argomenti previsti per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad acquisire conoscenze specifiche di ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame, grazie ad un piano di studi pensato per fornirti comodità e padronanza degli argomenti; non dovrai più pensare a cosa, quanto e come studiare per ottenere il voto che desideri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia e commercio
  • Diritto privato
  • Contratto

Programma

PARTE 1

Il diritto privato e l’ordinamento giuridico. Le fonti del diritto privato. La codificazione ed i principali codici europei. L’interpretazione delle norme giuridiche. L’efficacia delle norme giuridiche nel tempo e nello spazio. Soggetto e persona. Beni giuridici. Le situazioni giuridiche soggettive e i rapporti giuridici. Fatti, atti e negozi giuridici. Effetti, vicende e circolazione delle situazioni giuridiche. I soggetti: la persona fisica e gli enti. I diritti della personalità. La famiglia. La famiglia di fatto. Le forme matrimoniali. Rapporti personali tra coniugi. Regimi patrimoniali della famiglia. La crisi coniugale: la separazione personale e il divorzio. La filiazione. La proprietà. L’acquisto della proprietà. Le azioni a difesa della proprietà. I diritti reali su cosa altrui. La comunione. Il condominio negli edifici. Il possesso. Le azioni a difesa del possesso.

PARTE 2

Le obbligazioni: le fonti. Caratteri del rapporto obbligatorio. Tipi di obbligazioni. Le modificazioni del rapporto obbligatorio. L’adempimento. I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento. L’inadempimento. La responsabilità patrimoniale del debitore e i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. I diritti reali di garanzia. Le garanzie personali. Le fonti dell’obbligazione diverse dal contratto. Il contratto. Contratto e negozio giuridico. La conclusione del contratto. Le attività precontrattuali. I requisiti del contratto. L’oggetto del contratto. La causa del contratto. La forma del contratto. Gli elementi accidentali del contratto. Il regolamento contrattuale. Gli effetti del contratto. La rappresentanza. La simulazione. L’invalidità del contratto. Nullità, annullabilità e rescindibilità. I vizi del consenso. La risoluzione del contratto.

PARTE 3

I contratti di alienazione di beni. I contratti di prestazione d’opera o di servizi. I contratti di cooperazione giuridica. I contratti di godimento. I contratti aleatori. I contratti risolutivi di una contraversia. I contratti atipici ed i nuovi contratti. I contratti dei consumatori. I contratti del commercio elettronico. La responsabilità civile: nozione, funzione e disciplina generale. Struttura del fatto illecito. Regimi speciali di responsabilità. Il danno ingiusto. Il danno risarcibile. Gli strumenti di tutela del danneggiato. Le successioni per causa di morte: principi generali. La successione legittima. La successione testamentaria. I diritti dei legittimari. L’acquisto dell’eredità e del legato. I rapporti tra coeredi. La comunione e la divisione ereditaria. Cenni generali sul contratto di donazione e sugli altri atti di liberalità. La pubblicità in generale: tipi, funzione ed effetti. La trascrizione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto privato per economia e commercio

Prezzo da consultare