Corso riconosciuto MIUR | In aula + online
ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

Discalculia: didattica e interventi educativi

ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Blended a Bari

290 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia Blended
Luogo Bari
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio 21/03/2020
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Bari
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    21/03/2020
Descrizione

Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca rinnova l’offerta formativa in Emagister.it con il corso “Discalculia: strategie didattiche e interventi educativi”. Un percorso formativo ideato per insegnanti, educatori e pedagogisti clinici che vogliono imparare a lavorare in ambito sociale, psicologico ed educativo con bambini e ragazzi che presentano discalculia o difficoltà di apprendimento della matematica.

Il corso consente ai partecipanti di acquisire abilità di osservazione dei segnali di disagio e di pianificare un intervento efficace di recupero, sia con il singolo che con la classe, a partire da una valutazione delle aree di apprendimento sulle quali impostare un training di recupero.

Il corso della, durata di 2 giorni, ed eseguibile in modalità blended è offerto con la modalità formula online unita a lezioni presenziali per fornire un percorso formativo approfondito e personalizzabile.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: CARTA DEL DOCENTE PER GLI INSEGNANTI! Se sei un insegnante puoi usare la tua carta del docente e seguire gratis il corso! Che aspetti? Scopri tutto su www.isfar-firenze.it

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bari
Visualizza mappa
VIA PETRONI 15, 70124
Orario: sabato 10-13 -/14-19; domenica 9-13 /14-18

Inizio

21 mar 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso vuole sviluppare le capacità osservative e preparare operatori nell’ambito educativo a pianificare interventi di aiuto rivolte a persone con discalculia In particolare i partecipanti potranno: • Apprendere le modalità di osservazione di persone con discalculia • Saper attuare in classe una didattica inclusiva con alunni con discalculia • Acquisire metodi e tecniche per favorire abilità logico-matematiche • Saper realizzare interventi didattici ed educativi di prevenzione e recupero

· A chi è diretto?

A chi vuole lavorare in ambito educativo e scolastico con alunni, bambini e adolescenti con difficoltà nelle abilità logico-matematiche per aiutarli a riattivare le loro abilità logico-matematice e di calcolo

· Requisiti

Docenti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, Educatori, Pedagogisti e Pedagogisti Clinici

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in Discalculia: didattica e interventi educativi

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

PUNTI DI FORZA: - Corso accreditato MIUR e acquistabile anche con Carta Docente (ID 32812) - formula online + aula - docenti con trent'anni di esperienza nell'ambito dei DSA - didattica interattiva - fornisce strumenti di lavoro a livello diagnostico e di intervento - durata breve, ma condensata

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Educazione
Calcolo
Scienze dell'educazione
Psicopedagogia
Istruzione infantile
Difficoltà di apprendimento
Disturbi dell'apprendimento
Educatore di infanzia
Apprendimento
Didattica matematica
Didattica pedagogia
Osservazione
Intelligenza numerica
Psicologia infantile
Problem solving
Matofobia
Strategie didattiche
Gnosia digitale
Memoria

Professori

Francesca Cartellà
Francesca Cartellà
Pedagogista Clinico e Psicomotricista Funzionale

Programma

PROGRAMMA
La formazione, prevalentemente esperienziale, affronta le seguenti tematiche:

  • La discalculia: Evoluzione dell’intelligenza numerica ed i processi di sviluppo della cognizione numerica; Le diverse forme e manifestazioni; Il sistema del numero e del calcolo; Il ragionamento e il problem-solving; La matofobia (paura della matematica) e gli stati emotivo-affettivi; La persona “dietro” la discalculia
  • L’osservazione: Analisi delle abilità e delle difficoltà logico-matematiche; Rilevazione delle manifestazioni durante l’elaborazione logica; Esplorazione degli aspetti affettivi ed emotivi; Leggere le diagnosi specialistiche
  • Costruire un PDP aderente ai bisogni della persona
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Strumenti e materiali per il recupero e il potenziamento a scuola e nei percorsi individuali
  • Esperienze pratiche di Strategie didattiche e interventi educativi che riguardano:
        • Il corpo matematico e il corpo geometrico
        • Gnosia digitale e motricità fine
        • Movimento, ritmo, mimica e gestualità
        • Intenzionalità e Motivazione
        • Attività specifiche per il recupero delle difficoltà logico-matematiche





METODOLOGIA DI LAVORO
L’unità didattica on line (FAD) comprende una esposizione articolata sull’apprendimento: Arte Rupestre; Culti; Fede e Filosofie Religiose; il Segreto del successo dell’Uomo nel suo percorso evolutivo di apprendimento; Il nostro cervello; Il Processo specifico dell’apprendimento (video).
A questa preparazione segue una lezione frontale interattiva con ausiliari visivi; una didattica laboratoriale e, raggiunta una valida interazione, viene lasciato spazio a un lavoro cooperativo

MODALITA’ DI VERIFICA FINALE
Ai partecipanti è richiesta una propria rappresentazione progettuale e l’esito soggetto a critica collegiale finale

Ulteriori informazioni

Sei un insegnante, uno psicologo, un educatore e vuoi aiutare con una formazione specifica bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento della matematica?

Vuoi specializzarti nell'ambito dei DSA?

Desideri avere strumenti di lavoro operativi?


DISCALCULIA: DIDATTICA E INTERVENTI EDUCATIVI

Reggio Calabria, 21-22 marzo 2020


CARTA DEL DOCENTE | CORSO BLENDED: online + aula


ISCRIZIONI APERTE!