Disegnatore CAD

Corso

A Lodi

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Lodi

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Figura professionale di Disegnatore CAD. Rivolto a: Persone interessate a svolgere il ruolo di disegnatore CAD.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lodi
Via XX settembre, 7 , 26900

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Contattare il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Disegnatore CAD (sez. B) opera presso studi professionali (geometri, architetti e designer), aziende produttive e di commercializzazione del prodotto (mobili, agenzie immobiliari, etc). Collabora alla riproduzione e alla correzione dei disegni utilizzando il software per personal computer (CAD); partecipa alla stesura e alla realizzazione di progetti preliminari e di progetti grafici. Sa leggere i disegni e indicare soluzioni operative e sa gestire data-base collegati ai progetti.

La figura professionale è ben inserita anche nel processo produttivo, la cui conoscenza gli permette di incrementarne la professionalità orientandola, nel tempo, verso gli aspetti progettuali.

Nel percorso scolastico le materie fondamentali sono l’informatica e il disegno tecnico (con i laboratori in cui i ragazzi possono misurarsi operativamente con gli oggetti reali e le strutture definite dai progetti). Nel secondo e terzo anno si ha un significativo aumento del monte ore di disegno al computer con il CAD bidimensionale e tri-dimensionale. Il modulo professionale di lingua inglese fa particolare riferimento alle terminologie di tipo tecnico/tecnologico.


Le materie

“Imparare facendo” diventa il paradigma esemplificativo per tutti gli ambiti dell’insegnamento dal primo all’ultimo anno del percorso. In ogni annualità sono presenti, oltre ai laboratori specifici e alle materie professionali, moduli di informatica e di lingua inglese, competenze di cui oggi si può difficilmente fare a meno in qualsiasi contesto lavorativo; notevole importanza avranno inoltre le materie di comunicazione aziendale in quanto entrambe le qualifiche preparano a una professione che presenta un costante contatto con il pubblico (clienti esterni od interni).

Le aree di cultura generale vengono anch’esse affrontate a partire dall’operatività grazie al lavoro di gruppo, alle ricerche, ai lavori seminariali, etc; il tutto per rendere più partecipe e consapevole l’allievo dell’utilità, in senso lato, che ogni disciplina ha per la formazione della persona e il raggiungimento del profilo lavorativo previsto.

Dal secondo anno vengono svolti periodi di tirocinio aziendale (stage) che rappresentano un momento formativo decisivo per la maturazione professionale e umana dell’allievo.

E’ il formatore-tutor della classe a svolgere primariamente l’azione orientativa individuale volta anche alla miglior collocazione possibile in tirocinio in base alle predisposizioni e passione dell'allievo in coerenza con le esigenze aziendali. Anche per questo decisivo è il rapporto con le famiglie con le quali si cerca, anche e soprattutto a livello individuale, di collaborare al fine di permettere la massima valorizzazione degli allievi.

I programmi delle singole materie, il regolamento e l’organizzazione didattica del CFP Canossa sono reperibili nel Piano dell’Offerta Formativa pubblicato annualmente sul sito internet della scuola.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disegnatore CAD

Prezzo da consultare