Disegnatore CAD Riconosciuto dalla Regione Lazio
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Professore competente.
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Gentilezza, simpatia, professionalità.
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Consiglierei a un amico di partecipare ai corsi della scuola.
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Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
300h
Obiettivo del corso: Il Corso di Disegnatore CAD riconosciuto dalla Regione Lazio è finalizzato alla formazione di una figura professionale completa nel campo del disegno architettonico , meccanico e ingegneristico in grado di produrre elaborati in formula bidimensionale generare modelli tridimensionali. Inoltre, sarete in grado di realizzare Rendering d'effetto e animazioni tridimensionali. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di base delle discipline informatiche. DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Opinioni
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Professore competente.
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Gentilezza, simpatia, professionalità.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Stefano Nucida
Marco Maranzano
Rita Ashton
Ilenia Pretola
Serena Volpe
Programma
CONCETTI BASE DELL'INFORMATION TECHNOLOGY (15 ore)
Introduzione
Il personal computer e i suoi componenti
Unità di informazione e misura:
• bit
• byte
L'architettura di un elaboratore
L'unità centrale
La scheda madre, i chip ed i bus
L'unità centrale di elaborazione
La memoria RAM
La memoria ROM ed il BIOS
Le porte di comunicazione
La scheda video
La scheda audio
Le memorie di massa
Le unità di memoria di massa
Il disco rigido
Il controller SCSI
Il floppy disk
I CD-ROM
I supporti di memoria a registrazione ottica
I DVD
Le unità periferiche
Definizione
Periferiche di input:
• tastiera
• mouse
• trackball
• touchpad
• tavoletta grafica
• scanner
Periferiche di output:
• monitor
• altoparlanti
• stampante
• plotter
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE (25 ore)
Il software
Definizione di Software di sistema:
• sistema operativo
Definizione di Software applicativo:
• applicazioni (programmi)
Windows
Le versioni
Il desktop
La barra delle applicazioni e il menù d'Avvio:
• proprietà
Le icone:
• predefinite
• definite dall'utente
L'icona Risorse del computer
Le unità:
A - B - C - D
Il pannello di controllo:
• Data e ora
• Impostazioni internazionali
• Installazione applicazioni
• Mouse
• Nuovo hardware
• Opzioni cartella
• Password
• Schermo
• Sistema
• Stampanti
• Suoni e multimedia
• Temi del desktop
• Tipi di carattere
Le proprietà dello schermo
Lo sfondo:
• inserimento di un motivo
• insermento di un'immagine
L'opzione disponi immagine
Lo screen saver:
• definizione, applicazione e impostazioni
• tempo di attesa
L'aspetto:
• scelta di una combinazione
• modifica delle parti dello schermo
Gli effetti:
• modifica icone predefinite
• attivazione di effetti visivi
Le Impostazioni:
• il monitor e i pixel
• definizione di risoluzione
• i colori della scheda grafica
• l'area dello schermo
Le finestre di dialogo
Affiancamento verticale
Affiancamento orizzontale
Riduzione ad icona
Ingrandimento a tutto schermo
Chiusura
Ridimensionamento
La tecnica del Drag&Drop (trascinamento)
Gestione di file e cartelle
Creazione di cartelle e sottocartelle
I comandi:
• rinomina
• elimina
Copiare una cartella/file:
• Copia - Incolla
• Trascinamento + CRTL
Spostare una cartella/file:
• Taglia - Incolla
• Trascinamento
Creare un collegamento:
• Crea collegamento
• Trascinamento + ALT
Analizzare le proprietà di una cartella/file
Gli attributi:
• Sola lettura
• Nascosto
• Archivio
Gli accessori del Sistema operativo
La calcolatrice
Il blocco note
Imaging
Paint
Le utilità di sistema
• Pulitura disco
• ScanDisk
• Utilità di deframmentazione dischi
SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO (20 ore)
Introduzione al D.lgs 626/94
La prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro
I soggetti della prevenzione
Il medico competente
Il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
I lavoratori addetti al pronto soccorso, antincendio e evacuazione
Obblighi, responsabilità, sanzioni
La prevenzione e la sorveglianza sanitaria
Il ciclo produttivo del comparto e i principali rischi specifici
AUTOCAD
Introduzione al Bidimensionale
I formati grafici
• Grafica bitmap
• Grafica vettoriale
Interfaccia grafica di Autocad 2000
I metodi di lavoro tramite:
• la barra dei menù
• le barre degli strumenti
• la barra di comando
Uso di un dispositivo di puntamento
Impostazioni del foglio di lavoro
Unità di disegno
Unità di misura:
• lineare
• angolare
Limiti del disegno
• Calcolo del fattore di scala
Definizione di Modello
Definizione di Layout
Il comando Zoom
Inserimento della griglia
L' UCS
Definizione
Trascinamento
Spostamento
I Layer
Definzione
Creazione e modifica
Controllo:
• Colore
• Linea
• Spessore
Proprietà
• On/Off
• Congela/Scongela
• Blocca/Sblocca
• Stampa/Non stampa
Creazione di oggetti geometrici
• Linea
• Rettangolo
• Cerchio
• Arco
• Polilinea
• Spline
• Poligono
• Ellisse
Gli aiuti per i disegno
• Osnap:
punto finale
punto medio
centrale
intersezione
perpedicolare
vicino
• Grid
• Ortho
• LineWeight
• Otrack
• Polar
• Snap
Strumenti di modifica
Trim
Fillet
Offset
Extend
Stretch
Move
Copy
Erase
I blocchi
Definizione di blocchi
Utilizzo e vantaggi
Tipologie:
• blocchi interni
• blocchi esterni
• blocchi nidificati
Modifica
Disassemblaggio (esplodi)
Il testo
• Riga singola di testo
impostazioni
formattazione
• Multilinea
La campitura
Il comando Hatch
• Impostazioni
• Inserimento
• Personalizzazione
Le quote
• Assegnazione di una scala
• Quotatura del disegno
La stampa
• Definizione dei parametri
• Impostazioni delle dimensioni del foglio
• Specifica dell'area e delle opzioni di stampa
• Posizionamento del disegno sulla carta
• Anteprima di stampa
• Riproduzione del lavoro su stampante o plotter
Introduzione al Tridimensionale
Il disegno tridimensionae
Definizione di coordinate 3D
Definizione dell'UCS nello spazio
• Spostamento
• Modifica
• WorldLe viste
Creazione di oggetti 3D
Le modellazioni:
• di superficie
• solida
• wireframe
Le mesh:
• di superficie
• rettangolare
• poligonale
• di superficie rigata
• di superficie orientata
• di superficie di rivoluzione
• definita da spigoli
I solidi
Definizione di solidi:
• per estrusionelungo l'asse Zlungo la Traiettoria
• per rivoluzione
Solidi di base:
• sfera
• parallelepipedo
• cono
• cilindro
• toro
• cuneo
Le operazioni booleane
• Unione
• Sottrazione
• Intersezione
Dal bidimensionale al tridimensionale
• Trasformazionione di linee in polilinee
• Il comando Contorno
• Il comando Regione
La visualizzazione dinamica
Definizione di proiezioni parallela
• assonometria
Definizione di vista prospettica
• prospettiva
Il comando Orbit
Operazione di Shade sul modello
Salvataggio delle viste con nome
Impostazione della tavola
Dal modello al layout
Inserimento di finestre
Richiamo delle viste all'interno delle finestre
Impostazione di fattori di scala differenti per ogni finestra
Rendering del modello
Introduzione e definizione
Impostazione della luce
I materiali
• Applicazione
• Modifica
• ImportazioneTecniche di mapping
Generazione di immagini fotorealistiche
La stampa
Stampa dei file .dwg
Conversione in
• .dxb
• .dxf
3D STUDIO MAX
Introduzione
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export
Configurazione del sistema e visualizzazione
• Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero
Primitive grafiche
Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo
Selezione di oggetti
Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala
Le mesh
• Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh
Controllo degli oggetti
• Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione
Snaps
Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps
Oggetti LOFT
• Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri
Operazioni booleane e oggetti composti
• Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge
Le superfici NURBS
• Caratteristiche
• Parametri
Modifica degli oggetti 3D
• Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline
Controllo della scena
• Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni
Rendering, luci e mappatura
Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera
Concetti base di animazione
Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 10
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