ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

Dislessia: didattica e interventi educativi

ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Blended a Firenze
  • ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

290 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia Blended
Luogo Firenze
Durata 2 Giorni
Inizio 25/02/2020
Lezioni virtuali
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Firenze
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    25/02/2020
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso “Dislessia: strategie didattiche e interventi educativi” del centro Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, è ora disponibile sul portale di Emagister. Tale formazione, prevalentemente esperienziale, intende fornire competenze e abilità di osservazione e intervento educativo per lavorare in aiuto a persone con dislessia di diverse età.

Grazie alla formazione impartita i partecipanti potranno apprendere le modalità di osservazione con persone affette da dislessia, attuare una didattica adeguata, acquisire metodi e tecniche per migliorare la lettura, eseguire interventi didattici ed educativi di prevenzione e recupero.

Il corso della durata di 2 giorni è impartito in modalità blended e al termine delle lezioni fornisce l’attestato di Formazione in strategie didattiche ed interventi educativi

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Firenze
Visualizza mappa
VIA DEL MORO 28, 50123
Orario: Sabato 10-13/14-19; domenica 9-13/14-18

Inizio

25 feb 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In particolare i partecipanti potranno: • Apprendere le modalità di osservazione di persone con dislessia • Saper attuare in classe una didattica adeguata con alunni con dislessia • Acquisire metodi e tecniche per favorire abilità di lettura • Saper realizzare interventi didattici ed educativi di prevenzione e recupero

· A chi è diretto?

A tutti coloro che desiderano aiutare a livello educativo bambini e ragazzi a ritrovare la capacità di leggere correttamente, il piacere per la lettura e la fiducia in sè come lettori efficaci

· Requisiti

Insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, Educatori, Pedagogisti e Pedagogisti Clinici

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in Dislessia: didattica e interventi educativi

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

PUNTI DI FORZA: - Corso accreditato MIUR e acquistabile anche con Carta Docente (ID31835) - formula in aula + online - taglio pratico esperienziale - didattica interattiva - fornisce strumenti di lavoro a livello diagnostico e di intervento - durata breve ma condensata

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Lettura
Dislessia
Motivazione
Dislessia evolutiva
Osservazione
Strategie didattiche
Emotività
Sistema vestibolare
Psicologia comportamentale
Diagnosi
Interventi educativi
Educazione civica
Educazione infantile
Educazione
Sociologia
Sociologia della comunicazione
Diagnosi specilistiche
Benessere
Recupero
Bisogni della persona

Professori

Carlo Matteo Callegaro
Carlo Matteo Callegaro
Pedagogista Clinico, Mediatore Familiare

Il Dott. Carlo Matteo Callegaro, Pedagogista clinico, Mediatore Familiare e Formatore, è Presidente della Cooperativa Pedagogika e consulente presso organizzazioni socio-sanitarie e istituti scolastici.

Programma

PROGRAMMA

La formazione, prevalentemente esperienziale, affronta le seguenti tematiche:

• La dislessia: le diverse forme e manifestazioni; I requisiti per saper leggere bene; Rapidità, correttezza, modo e stati emotivo-affettivi; La persona “dietro” la dislessia
• L’osservazione: Analisi delle abilità e delle difficoltà nella lettura; Rilevazione delle manifestazioni durante la lettura; Esplorazione degli aspetti affettivi ed emotivi; Leggere le diagnosi specialistiche
• Costruire un PDP aderente ai bisogni della persona
• Strumenti compensativi e misure dispensative
• Strumenti e materiali per il recupero e il potenziamento a scuola e nei percorsi individuali
• Esperienze pratiche di Strategie didattiche e interventi educativi che riguardano:

-Il corpo e la lettura
– Asse corporeo ed inseguimento visivo
– Ritmo e spazio-temporalità
– Discriminazione e riconoscimento sonoro e uditivo
– Aggiustamento posturale e sistema vestibolare
– Intenzionalità e Motivazione
– Attività specifiche per il recupero delle difficoltà di lettura

Ulteriori informazioni

Vuoi una formazione specifica sulla dislessia che ti faccia lavorare davvero con le persone con difficoltà nella lettura?

Sei un insegnante e desideri fare una didattica specializzata per aiutare bambini con difficoltà nella lettura?

Sei un educatore e hai bisogno di strumenti per aiutare negli apprendimenti i tuoi utenti?


DISLESSIA: DIDATTICA E INTERVENTI EDUCATIVI

Firenze, 25-26 febbraio 2020

ISCRIZIONI APERTE!

CORSO BLENDED: online + aula | CARTA DEL DOCENTE