Disturbi dello spettro autistico
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Il corso si propone come alfabetizzazione di primo livello sui disturbi dello spettro autistico e ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo-didattico, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto. Si darà particolare rilievo ad attività pratiche e laboratoriali che offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Profilo del corso
Il percorso formativo è finalizzato a fornire ai partecipanti una serie di conoscenze, abilità e competenze di base per “prendersi cura” di persone (bambini, adolescenti e adulti) con disturbi dello spettro autistico attraverso percorsi condivisi (genitori e professionisti) e multidisciplinari in ottica bio/psico/sociale ICF.
Educatore Professionale
Pedagogista
Psicologo / Psicoterapeuta
Il corso si rivolge in particolare modo a educatori e operatori di ambito socio-sanitario, pedagogisti e psicologi.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Abilità sociali
- Disturbi dello spettro autisti
- Comunicazione
- Autonomia
- Educatore professionale
- Pedagogista
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Ambito socio-sanitario
Professori
Marco Pontis
Dott.
Programma
Modulo 1 - Conoscere i disturbi dello spettro autistico
Contenuti
- Quadri clinici e criteri diagnostici dei Disturbi pervasivi dello sviluppo.
- L’individuazione precoce dei Disturbi dello spettro autistico.
- Caratteristiche cognitive e metacognitive.
- Linee Guida 21 sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini e adolescenti (ISS).
- Dieci cose (più una) che tutte le persone che si relazionano con una persona con autismo dovrebbero sapere.
- Fattori di stress e bisogni delle famiglie.
Obiettivi
Al termine del modulo il corsista conoscerà:
- Le teorie sull’autismo.
- I principali bisogni delle famiglie.
- I quadri clinici e i criteri diagnostici dei disturbi dello spettro autistico.
- I segni tipici nelle diverse fasce d’età.
- Le caratteristiche cognitive e metacognitive.
- Alcuni strumenti di Screening.
- I principali interventi evidence based suggeriti dall’Istituto Superiore di Sanità.
Modulo 2 - Comunicazione e abilità sociali
Contenuti
- La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico.
- Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali.
- Valutare le abilità di comunicazione.
- Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva ed espressiva.
- CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico.
- Supporti visivi per la comunicazione.
- Le abilità sociali nei disturbi dello spettro autistico.
- Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali.
- Le Storie Sociali.
- Strategie e strumenti per l’intervento educativo.
- Affettività e sessualità.
Obiettivi
Al termine del modulo il corsista conoscerà i prerequisiti della comunicazione e le funzioni comunicative nei disturbi dello spettro autistico e sarà in grado di:
- Realizzare un’agenda visiva delle attività della giornata/settimana.
- Osservare le abilità di comunicazione espressiva e ricettiva, di relazione e socializzazione.
- Predisporre delle attività educativo-didattiche mirate per lo sviluppo delle abilità di comunicazione e interazione sociale.
Modulo 3 - Comportamento, gioco e autonomie
Contenuti:
- Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento.
- L’osservazione sistematica.
- Interpretazione funzionale dei comportamenti problema: l’analisi funzionale.
- Obiettivi dell’intervento per la riduzione/eliminazione dei comportamenti problema.
- Strategie per l’intervento: il controllo degli stimoli e la facilitazione di comportamenti positivi.
- Punti da considerare quando l’intervento non funziona come previsto.
- L’importanza dell’utilizzo corretto e consapevole dei rinforzatori.
- Limitare i danni ai primi segnali: gestione delle crisi di comportamento.
- Gioco, interessi e comportamento.
- Valorizzare gli interessi “ristretti” o “particolari”.
- Valutazione delle abilità di gioco.
- Attività e proposte educative per lo sviluppo delle abilità di gioco.
- L’importanza delle autonomie.
- Valutazione delle abilità di autonomia e predisposizione di un programma di intervento mirato.
- Strumenti e strategie per l’intervento educativo.
Obiettivi:
A termine del modulo il corsista sarà in grado di:
- Effettuare l’analisi funzionale di uno o più comportamenti problema individuando antecedenti e conseguenze.
- Utilizzare le griglie di osservazione della frequenza dei comportamenti problema.
- Predisporre interventi educativi adeguati, condivisi in rete ed efficaci, in base alla/e funzione/i del comportamento problema.
- Comprendere come valutare le abilità di gioco e quelle di autonomia e predisporre attività educativo-didattiche mirate.
Modulo 4 - Programmi di intervento: l’approccio comportamentale e l’approccio evolutivo
Contenuti
- Approccio comportamentale e approccio evolutivo.
- La scelta del trattamento.
- Gli elementi predittori di successo.
- Approccio comportamentale all’intervento.
- Autismo e ABA.
- Il programma di intervento intensivo precoce Lovaas.
- Approccio evolutivo all’intervento.
- Introduzione al TEACCH.
- TEACCH: La strutturazione dello spazio, del tempo e delle attività.
- Il coinvolgimento della famiglia.
- La collaborazione con la famiglia: un modello di parent training secondo protocollo TEACCH.
- Introduzione all’Early Start Denver Model.
- Floor Time e gioco interattivo.
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti conosceranno le caratteristiche e i modelli teorici che supportano i programmi di intervento ad approccio comportamentale ed evolutivo e saranno in grado di indicare accorgimenti e strategie didattiche mirate di tipo cognitivo-comportamentale.
Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con il tutor del corso.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disturbi dello spettro autistico