I disturbi dello spettro autistico: la diagnosi precoce - 25 ECM

5.0
1 opinione
  • Molto interessante
    |

Corso

Online

145 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Corso in autoapprendimento - 25 ECM

Nello sviluppo tipico l’apprendimento è un fenomeno di natura sociale. È nelle interazioni sociali precoci infatti che si costruisce quel repertorio di abilità e conoscenze che mette in grado i bambini di imparare dagli altri e affrontare il complesso mondo sociale che ci circonda. Nei bambini con disturbi dello spettro autistico questo processo è complicato da anomalie a livello della motivazione e della cognizione sociale e da comportamenti ripetitivi che limitano la complessità degli schemi di gioco e di conseguenza la possibilità di apprendere giocando con gli altri. Queste differenze hanno un peso importante nello sviluppo cognitivo del bambino perché ostacolano l’apprendimento sociale durante un periodo in cui il cervello specializza e consolida strutture e circuiti importanti per “funzionare” socialmente e cognitivamente. Tuttavia, esse si manifestano in modo sottile durante le prime fasi di sviluppo. La diagnosi e l’intervento precoce possono agire con successo sulle barriere all’apprendimento sociale grazie a strumenti in grado di identificarle e a programmi di intervento in grado di reindirizzare le risorse cognitive dei bambini con disturbi dello spettro autistico verso una traiettoria evolutiva orientata alla partecipazione e all’apprendimento sociale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di guidare le professioni sanitarie nella diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico. In particolare verranno approfonditi basi teoriche, criteri diagnostici e strumenti di valutazione all’interno degli approcci evidence based.

Educatore Professionale
Logopedista
Medico
Neuropsichiatra infantile
Pediatra
Psichiatra
Psicologo / Psicoterapeuta
Psicologo clinico / Psicoterapeuta
Il corso è stato progettato e costruito per le professioni sanitarie che lavorano nel campo dei disturbi dello spettro autistico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Molto interessante
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giulia Deiana

5.0
17/04/2020
Sul corso: Molto interessante
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Autismo
  • Disabilità
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Educatore professionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Logopedista
  • Medico
  • Pediatra
  • Psichiatra
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Nello sviluppo tipico l’apprendimento è un fenomeno di natura sociale. È nelle interazioni sociali precoci infatti che si costruisce quel repertorio di abilità e conoscenze che mette in grado i bambini di imparare dagli altri e affrontare il complesso mondo sociale che ci circonda. Nei bambini con disturbi dello spettro autistico questo processo è complicato da anomalie a livello della motivazione e della cognizione sociale e da comportamenti ripetitivi che limitano la complessità degli schemi di gioco e di conseguenza la possibilità di apprendere giocando con gli altri. Queste differenze hanno un peso importante nello sviluppo cognitivo del bambino perché ostacolano l’apprendimento sociale durante un periodo in cui il cervello specializza e consolida strutture e circuiti importanti per “funzionare” socialmente e cognitivamente. Tuttavia, esse si manifestano in modo sottile durante le prime fasi di sviluppo. La diagnosi e l’intervento precoce possono agire con successo sulle barriere all’apprendimento sociale grazie a strumenti in grado di identificarle e a programmi di intervento in grado di reindirizzare le risorse cognitive dei bambini con disturbi dello spettro autistico verso una traiettoria evolutiva orientata alla partecipazione e all’apprendimento sociale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

I disturbi dello spettro autistico: la diagnosi precoce - 25 ECM

145 € IVA inc.