DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per ragazzi certificati?
Questo corso si propone di offrire un mix di materiali bibliografici, casi tratti da situazioni clinico/didattiche reali e soprattutto una viva partecipazione ai forum per la condivisione di dubbi e buone pratiche.
Al termine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le competenze necessarie per una puntuale lettura della diagnosi, basata sull’oggettività dei dati, tramutandoli poi in operatività didattica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Insegnanti di ogni grado e scuola (esclusa scuola dell’infanzia), DSA Homework Tutor, figure professionali che lavorano nel campo della legge 170/2010.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Buon corso
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Erica
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- DSA
- DSA Homework tutor
- Dsa scuola
- Insegnanti
- Scuola primaria1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scuola secondaria
- Funzionamento interattivo limite
- Didattica
- Apprendimento
- Forum
Professori
Massimo Turrini
Psicologo dello sviluppo e dell'educazione
Programma
MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono necessarie per determinare se una diagnosi sia completa o carente ai fini didattici.
Contenuti: Verranno presentati i documenti ufficiali e materiali reali inerenti a diagnosi di DSA.MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista saprà leggere e interpretare un profilo cognitivo e i suoi indici, nonché comprenderne i punti forti e quelli fragili. Il corsista saprà inoltre distinguere il disturbo specifico da quello aspecifico, approfondendo poi il concetto di FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) in relazione allo stato degli apprendimenti.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno; il tutor del corso metterà a disposizione un profilo cognitivo-tipo su cui esercitarsi.MODULO 3 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo. Inoltre sapranno discriminare la causa effettiva del disturbo in relazione ai parametri indicati nella Conferenza di Consenso.
Contenuti: verranno presentati dei materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento.MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione in relazione alle principali funzioni esecutive, con focus specifico sulla Memoria di Lavoro
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico anche in relazione alle funzioni esecutive.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli adattamenti didattici in base alle risorse degli studenti in relazione a:- Memoria di lavoro
- Attenzione
- Pianificazione
MODULO 5 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della lettura
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche sull’abilità di lettura.MODULO 6 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della scrittura
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico della scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.MODULO 7 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli adattamenti/accorgimenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.MODULO 8 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della comprensione del testo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo della comprensione del testo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo In base alla valutazione penso che l’obiettivo sarà più sulla capacità di redigere un intervento didattico e non sull’individuazione delle difficoltà.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento