DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO

3.0
1 opinione
  • Buon corso
    |

Corso

Online

430 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per ragazzi certificati?
Questo corso si propone di offrire un mix di materiali bibliografici, casi tratti da situazioni clinico/didattiche reali e soprattutto una viva partecipazione ai forum per la condivisione di dubbi e buone pratiche.
Al termine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le competenze necessarie per una puntuale lettura della diagnosi, basata sull’oggettività dei dati, tramutandoli poi in operatività didattica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Insegnanti di ogni grado e scuola (esclusa scuola dell’infanzia), DSA Homework Tutor, figure professionali che lavorano nel campo della legge 170/2010.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.0
  • Buon corso
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Erica

3.0
28/11/2019
Sul corso: Buon corso
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • DSA
  • DSA Homework tutor
  • Dsa scuola
  • Insegnanti
  • Scuola primaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola secondaria
  • Funzionamento interattivo limite
  • Didattica
  • Apprendimento
  • Forum

Professori

Massimo Turrini

Massimo Turrini

Psicologo dello sviluppo e dell'educazione

Programma

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono necessarie per determinare se una diagnosi sia completa o carente ai fini didattici.
Contenuti: Verranno presentati i documenti ufficiali e materiali reali inerenti a diagnosi di DSA.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista saprà leggere e interpretare un profilo cognitivo e i suoi indici, nonché comprenderne i punti forti e quelli fragili. Il corsista saprà inoltre distinguere il disturbo specifico da quello aspecifico, approfondendo poi il concetto di FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) in relazione allo stato degli apprendimenti.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno; il tutor del corso metterà a disposizione un profilo cognitivo-tipo su cui esercitarsi.

MODULO 3 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo. Inoltre sapranno discriminare la causa effettiva del disturbo in relazione ai parametri indicati nella Conferenza di Consenso.
Contenuti: verranno presentati dei materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione in relazione alle principali funzioni esecutive, con focus specifico sulla Memoria di Lavoro
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico anche in relazione alle funzioni esecutive.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli adattamenti didattici in base alle risorse degli studenti in relazione a:

  1. Memoria di lavoro
  2. Attenzione
  3. Pianificazione

MODULO 5 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della lettura
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche sull’abilità di lettura.

MODULO 6 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della scrittura
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico della scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 7 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli adattamenti/accorgimenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 8 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della comprensione del testo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo della comprensione del testo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo In base alla valutazione penso che l’obiettivo sarà più sulla capacità di redigere un intervento didattico e non sull’individuazione delle difficoltà.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO

430 € IVA inc.