Diventare Entronauti - Parole che (si) trasformano

Corso

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il Progetto Entronauta, ideato e guidato dallo psicologo e formatore Luciano Palladino, prende forma nel laboratorio Parole che si trasformano, un’esperienza che unisce la lettura condivisa a tecniche come la visualizzazione, il role-playing e la meditazione. Il laboratorio propone un cammino attraverso sette fasi: la scelta del brano, la lettura, il riconoscimento, la descrizione, il coinvolgimento emotivo, la condivisione e la rappresentazione. Ogni partecipante è invitato a ritrovare un testo significativo che apprezza particolarmente, anche tramite l’aiuto del conduttore. Con il passo successivo si ascolta una storia tramite la lettura di un brano ad alta voce e si individua un episodio dove emergono situazioni, personaggi, e parole specifiche. Con la fase di descrizione si comunicano eventuali emozioni e sentimenti su quanto letto, riallacciandosi alla propria esperienza, grazie alla quale si rafforza la propria consapevolezza. Segue la condivisione del brano, tramite il quale il gruppo materializza le parole, attraverso una rappresentazione scenica, aiutata anche da alcune tecniche specifiche. Le modalità per tradurre le parole che si trasformano avvengono attraverso l’utilizzo della visualizzazione, della meditazione o del role-playing. Questo metodo permette di svelare i significati più profondi delle parole e di connettersi con le emozioni che esse evocano. Attraverso esercizi guidati, le parole si trasformano in qualcosa di nuovo, aprendo nuove prospettive e favorendo una crescita autentica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
c/o Centro Studi Olistici Brahama, via Vandalico, 82, 28, 10142

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il laboratorio permette di iniziare da una lettura prescelta per proseguire nell’ascolto del brano e delle parole specifiche. La lettura ad alta voce e l’ascolto condiviso in gruppo della risonanza del testo consente di esplorare altre storie che appartengono ai partecipanti creando un nuovo percorso. Un’esperienza trasformativa che fa entrare in contatto con una nuova conoscenza di sé. Ogni partecipante ha a disposizione un viaggio interiore.
Essere Entronauta è partecipare ad un approfondimento non solo di un testo, ma di iniziare una lettura di sé stessi che conduce alla scoperta di nuove prospettive.
L’obiettivo è quello di utilizzare uno strumento per amplificare la coscienza delle parole attraverso la lettura e la narrazione per una conoscenza e una crescita personale.
Le diverse tecniche e modalità di role-playing rendono possibile la costruzione di un confronto positivo e non giudicante nell’ottica di mostrare la capacità espressiva dell’Entronauta.
La parola è il punto di partenza per la scoperta di un mondo interiore che ognuno di noi possiede dentro di sé! Unisciti a noi e diventa un esploratore dell’anima: lasciati trasformare dalle parole.

Il Progetto è rivolto a diverse fasce di età e di soggetti.
A tutti gli studenti dalla scuola superiore all’università che vogliano intraprendere un percorso di conoscenza con i propri docenti.
A tutte le persone che amano leggere, indagare e ricercare nella lettura un senso alla propria conoscenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Materie

  • Lettura
  • Laboratorio
  • Role playing
  • Meditazione
  • Visualizzazioni

Professori

Luciano Palladino

Luciano Palladino

Psicologo - Psicoterapeuta - Direttore Didattico Centro Divenire

Direttore didattico del Centro Divenire, da oltre 25 anni lavora nel campo della Psicoterapia Autogena con articoli e pubblicazioni scientifiche.Fa parte del consiglio Direttivo dell'albo Europeo del Training Autogeno. Svolge Psicoterapia Autogena, gruppi di meditazione e gruppi di psicodinamica con le tecniche del rilassamento. Psicodramma, training autogeno superiore e ipnosi.

Programma

Parole che si trasformano è un progetto laboratoriale psicoeducativo. È necessario formare un piccolo gruppo di partecipanti che siano lettori disponibili a entrare in contatto con dei testi da loro scelti per poterli condividere. Ogni partecipante presenta un breve brano significativo estratto dal proprio testo. Il conduttore facilita l’inizio della seduta, invitando i componenti del gruppo ad assumere un atteggiamento concentrato e meditativo di qualche minuto di silenzio.Il laboratorio propone un cammino attraverso sette fasi: la scelta del brano, la lettura, il riconoscimento, la descrizione, il coinvolgimento emotivo, la condivisione e la rappresentazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventare Entronauti - Parole che (si) trasformano

Gratis