Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena

Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena

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"Il corso è gestito molto bene, unisce pratica e teoria . La relazione che si è riuscita a creare attenta e professionale...."
4,4 fantastico
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Opinioni (31)

100%
Lo consiglia
4.4
fantastico
Valutazione del Centro

Formazione Specialistica per Operatore di Training Autogeno di Base

N
Nadia Nava
19/03/2017
Il meglio: Il corso è gestito molto bene, unisce pratica e teoria . La relazione che si è riuscita a creare attenta e professionale.
Da migliorare: Nulla.
Corso realizzato: Marzo 2017
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Formazione Specialistica per Operatore di Training Autogeno di Base

G
giorgio cena
27/11/2016
Il meglio: Utile. Rilassante. Aiuta a migliorare. La condivisione di serenita' e di cultura.
Da migliorare: Nulla.
Corso realizzato: Novembre 2016
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Formazione Specialistica per Operatore di Training Autogeno di Base

E
ex alunna Opinione verificata
20/01/2016
Il meglio: La praticità, il non girare troppo intorno alle cose, docenti molto concreti e poco teorici.
Da migliorare: Avrei voluto un pochino più di tempo a disposizione ma devo dire che il docente mi è venuto incontro già che non potevo frequentare i fine settimana.
Corso realizzato: Gennaio 2016
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corso di training autogeno per tutti

M
Massimo Leombruni
01/01/2016
Il meglio: mi è sembrato particolarmente utile l’ultimo incontro a distanza di un mese perché ci ha permesso di sperimentare più a lungo gli esercizi.
Da migliorare: Il poco tempo a disposizione
Corso realizzato: Gennaio 2016
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corso di training autogeno per tutti

W
Walter Favero Falum
01/01/2016
Il meglio: In linea generale, il corso è stato interessante. Di estremo interesse sono state soprattutto le prime lezioni, nelle quali si è discusso sulla necessita di “rallentare” gli stressanti ritmi quotidiani ed imparare ad ascoltare il proprio corpo. A mio parere, per comprendere ed applicare efficacemente il T.A. è necessario esercitarsi ad “ascoltare se stessi ed accettare passivamente quello che accade” ovvero non contrastare le sensazioni corporee, prendendole per quello che sono.
Da migliorare: A mio parere, alcune sedie sono particolarmente scomode perché troppo alte. Una seduta scomoda, nel mio caso, ha influito sulla riuscita degli esercizi.
Corso realizzato: Gennaio 2016
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corso di training autogeno per tutti

N
Nadia Fiorentin
01/01/2016
Il meglio: Il corso è stato in generale tutto molto interessante, sono stati utili gli esercizi svolti in studio ma soprattutto tutte le spiegazioni del Prof. Palladino che li precedevano e gli approfondimenti sui legami corpo-mente. Curioso l’esperimento finale sulla consapevolezza del corpo.
Da migliorare: Nulla
Corso realizzato: Gennaio 2016
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

A
Alessandra Ruggieri
01/11/2015
Il meglio: Training autogeno come mezzo per riportare l'attenzione nel qui ed ora. incontro interessante e stimolante che ha suscitato in me la necessità di approfondire
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

L
Luisa Schiavino
01/11/2015
Il meglio: Argomenti molto interessanti e coinvolgenti. Mi sono trovato molto bene.
Da migliorare: Poche slide, erano molto interessanti
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

V
Valentina Pace
01/11/2015
Il meglio: tecnica e contesto di applicazione del t.a ho ritenuto la mia partecipazione molto utile per approcciarmi a tale disciplina e per collegarla al mio interesse professionale
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

F
Francesca Mesiti
01/11/2015
Il meglio: parte introduttiva e applicazioni non cliniche del TA incontro istruttivo, interessante stimola ad approfondire l'argomento
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

E
Enrico Morici
01/11/2015
Il meglio: La parte esperenziale
Da migliorare: Sarebbe stato utile avere più tempo a disposizione per avere più "assaggi" del T.A. a livello pratico
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

S
Selene Barbero
01/11/2015
Il meglio: Mi ha interessato il breve esercizio fatto e il T.A. in un ambito non clinico ( sport, musica, arte).
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

C
Cristina Falbo
01/11/2015
Il meglio: I diversi ambiti di applicazione e l'esercizio pratico.
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

I
Ilaria Fumarola
01/11/2015
Il meglio: Il migliore contenuto che segnalo è l'aspetto passivo, inteso come risorsa. Mi ha interessato molto l'esercizio pratico.
Da migliorare: Nulla in particolare
Corso realizzato: Novembre 2015
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Evento: Il Training Autogeno nelle sue applicazioni cliniche e non cliniche.

S
Sonia Ferraro
01/11/2015
Il meglio: Parte teorica introduttiva molto interessante. L'esperimento pratico.
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Novembre 2015
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CONFERENZA Perchè, quando e come rilassarsi?

F
Francesca Guerra
01/10/2015
Il meglio: Che si possono rilassare tutti e che si puo’ fare quasi ovunque con i dovuti accorgimenti.
Da migliorare: L’uso della lezione frontale (forse meglio circle time se la situazione lo consente) e poco spazio alla parte esperienziale. Forse, dopo il breve esercizio sul respiro, sarebbe necessario dedicare maggio spazio al “ come si sta”
Corso realizzato: Ottobre 2015
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Imparare a rilassarsi

S
Simona Lovaglio
01/10/2015
Il meglio: La conferenza è stata molto interessante e ha previsto anche una parte pratica di esercizi di respirazione, che si sono svolti nel rispetto dei tempi di ciascun partecipante. La sede è molto comoda anche per chi si sposta con i mezzi pubblici.
Da migliorare: Si potrebbe pensare a diverse fasce orarie per incontrare le esigenze di più persone interessate al tema del rilassamento.
Corso realizzato: Ottobre 2015
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CONFERENZA Perchè, quando e come rilassarsi?

F
Federica Festa
01/10/2015
Il meglio: Serata introduttiva gratuita. Docente molto capace di interessare e incuriosire.
Da migliorare: È un peccato che ci fossero pochi partecipanti, si può migliorare la promozione.
Corso realizzato: Ottobre 2015
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Formazione Specialistica per Operatore di Training Autogeno di Base

E
ex corsista Opinione verificata
20/09/2015
Il meglio: Alla fine, è stato un corso che mi è servito lavorativamente.
Da migliorare: Forse si potrebbe migliorare un po' l'organizzazione del docente in merito alle lezioni.
Corso realizzato: Settembre 2015
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Formazione Specialistica per Operatore di Training Autogeno di Base

E
ex corsista Opinione verificata
18/09/2015
Il meglio: La parte neurologica spiegata da un neuropsichiatra molto competente. Abbiamo approfondito bene le tematiche.
Da migliorare: Avrei preferito che venisse riportata qualche esperienza in più visto che eravamo in pochi ce ne sarebbe stata la possibilità.
Corso realizzato: Settembre 2015
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Dov'è

  • Palermo
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  • Milano
    Indirizzo non disponibile
  • Roma
    Indirizzo non disponibile
  • Torino
    Via Lamarmora 31
  • Torino
    Indirizzo non disponibile
  • Torino
    Via Carlo Tenivelli 15
  • Torino
    Via Tenivelli 10

Professori

Claudia Bartolomei
Claudia Bartolomei
Insegnante

Luca Gionata Zannino
Luca Gionata Zannino
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta

Luciano Palladino
Luciano Palladino
Psicologo - Psicoterapeuta - Direttore Didattico Centro Divenire

Direttore didattico del Centro Divenire, da oltre 25 anni lavora nel campo della Psicoterapia Autogena con articoli e pubblicazioni scientifiche.Fa parte del consiglio Direttivo dell'albo Europeo del Training Autogeno. Svolge Psicoterapia Autogena, gruppi di meditazione e gruppi di psicodinamica con le tecniche del rilassamento. Psicodramma, training autogeno superiore e ipnosi.

Luis De Rivera
Luis De Rivera
Prof università di Madrid

Tutte le informazioni su Progetto Divenire - Formazione e Ricerca in Psicoterapia Autogena

Storia

Il 3 Dicembre 1996 è stato fondato per volontà di un gruppo di medici, psicologi ed esperti del metodo, il Centro di Ricerca E.C.A.A.T. TORINO con sede in Via Susa, 12 a Torino, oggi Centro Divenire.

Il Centro Divenire è oggi un centro autorizzato e riconosciuto dall'Albo ECAAT Italia per la formazione di Operatori di Training Autogeno e Psicoterapia Autogena. Esso opera nella formazione, nello studio e ricerca sul Training Autogeno di Base e Superiore, nella Psicoterapia e nella Meditazione.

I vantaggi di studiare qui

Il CENTRO DIVENIRE PUR NON ESSENDO UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA E' RICONOSCIUTO A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE DALL'ALBO ITALIANO ED EUROPEO DEL TRAINING AUTOGENO CON LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE UNA TESINA CON DUE CASI TRATTATI CON LA TECNICA ED ISCRITTI AI RELATIVI ALBO INTERNAZIONALI FACENDO PARTE DI UN AREA SPECIALIZZATA NEL CAMPO DEL TRAINING AUTOGENO.

Argomenti in cui è specializzato

Il Training Autogeno non è una semplice tecnica di rilassamento ma una metodologia che
attraverso un approccio Bionomico, come dice I.H. SCHULTZ, si prende cura di mente, corpo e spirito.
Il Training Autogeno (letteralmente: allenamento che si genera da sé), consente di realizzare,
mediante uno speciale allenamento psicofisico, delle modificazioni fisiologiche (messa a riposo
del sistema neurovegetativo) e psichiche (ristrutturazione della personalità).
Alla base del processo si attua un'inversione di rotta, ovvero un cambiamento dello stato di
cose ormai stabilmente strutturato; dal punto di vista psicologico significa cambiare
atteggiamenti mentali radicati, abbandonare vecchie abitudini, usare in modo diverso il
pensiero, l'attenzione e la concentrazione.
Nel caso specifico, allenarsi vuol dire comportarsi in modo opposto dal consueto: normalmente
ci si addestra a "fare" qualcosa, mentre nel Training Autogeno ci si avvia, gradualmente, verso il
"non fare".
Il Training Autogeno è semplice da imparare, alla portata di tutti coloro che hanno bisogno di
affrontare e risolvere sintomatologie di origine psicosomatica, di sciogliere ansie o paure, di
migliorare la propria salute.
Il Training Autogeno è oggi conosciuto e utilizzato in tutto il mondo ed applicato con numerosi
benefici in vari ambiti, come ad es.quello sportivo, lavorativo, medico, artistico,
educativo/scolastico, sociale, psicologico/psicoterapeutico.
In particolare Il Training Autogeno può essere utilizzato con successo per:
- Recupero energetico
- Profondo benessere
- Migliore gestione di sé e mantenimento della calma di fronte a situazioni emotive negative
(stressanti) e che provocano ansia
- Miglioramento delle prestazioni (sportive, lavorative, artistiche, scolastiche)
- Aumento della capacità di concentrazione e di memoria
- Eliminare e controllare il dolore (cefalee, emicranie, ecc.)
- Maggiore autodeterminazione e autocrontrollo
- Eliminare le abitudini negative (fumo, alcoolismo, ecc.)
- Eliminare l'insonnia
- Diminuire l'ansia e le paure/fobie
- Disturbi psicosessuali
- Disturbi psicosomatici (asma, nevrosi cardiache, malattie della pelle, allergie, ulcera
gastrica, ecc.)
- Preparazione al parto

Descrizione

Progetto Divenire si occupa di formazione in psicoterapia autogena e meditazione.autorizzato albo E.C.A.A.T e I.C.S.A.T propone seminari e work shop nei due livelli di training autogeno inferiore e superiore.

Divenire è un centro di ricerca riconosciuto dall' E.C.A.A.T. che studia la fenomenologia del
Training Autogeno e i suoi stati di coscienza.
Divenire promuove:
- una tecnica e una pratica di distensione al fine di ottenere maggiore consapevolezza e
padronanza dei propri stati emotivi quali ansia, depressione, stress, disturbi psicosomatici e
anche situazioni di burn-out, mobbing e disagio sociale.
- una Formazione specialistica per Operatori di Training Autogeno di Base e Superiore
nell'ambito della Psicoterapia Autogena e Bionomica.
- lo studio e l'approfondimento di una ricerca sugli stati di coscienza alterati al fine di una
maggiore armonia con se stessi e il mondo, e per se stessi e per il mondo