Donna Moderna

Donne come noi

Donna Moderna
A Città dell'azienda

piú di 9000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Luogo Città dell'azienda
Ore di lezione 3h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Evento
  • Città dell'azienda
  • 3h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Donna Moderna è lieta di presentare agli utenti di Emagister il nuovo percorso "Donne come noi", un progetto di formazione per valorizzare la diversity e insegnare a fare rete. Un anno fa nasceva Donne come noi: un’iniziativa dedicataall’empowerment femminile. Empowerment significa dare potere e insieme responsabilità a qualcuno. In questo caso significa spingere le donne a desiderare in grande. L’iniziativa è stata articolata in tre percorsi narrativi: un libro, uno spettacolo teatrale e un un percorso di formazione che fornisca competenze concrete alle partecipanti.

E oggi Donne come noi entra nelle aziende italiane come progetto di formazione destinato a tutti i dipendenti e con un obiettivo: costruire team paritari di colleghi, capaci di fare rete tra loro, divenendo così una vera e propria massa critica che porti il cambiamento in tutta l’organizzazione. La formazione dura 3 ore. Si comincia con la messa in scena dello spettacolo in una versione “ridotta”, della durata di 30 minuti, con 3 attrici e un violoncello.

A seguire, 2 ore di workshop con un attore formatore che, con esercizi e giochi presi dal teatro di improvvisazione, fa lavorare e riflettere i partecipanti su come predisporsi al non-giudizio e all’accettazione; ascoltare e valorizzare se stessi e gli altri; stabilire un rapporto di fiducia e supporto; partecipare e collaborare. A conclusione della mezza giornata, una testimonianza “inspiring” di una delle protagoniste del libro.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Città dell'azienda (Milano)
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppare una serie di competenze che oggi sono fondamentali sul lavoro: ascoltare e comunicare con chiarezza e positività; essere consapevoli di sé e degli altri; supportare e avere fiducia.

· A chi è diretto?

Alle tutte le aziende. Perchè l'inclusione della diversity è un tema cruciale nelle aziende di oggi. Non solo da un punto di vista etico o di "immagine" verso l'esterno, ma in termini di business. Far lavorare efficacemente in rete dipendenti con punti di vista differenti spinge all'innovazione e al cambiamento, permette all'azienda di essere vincente. Per introdurre una politica di valorizzazione della diversity ci vogliono attività ad alto coinvolgimento emotivo. Le aziende devono trovare un approccio sperimentale e giocoso per comunicare con le persone.

· Requisiti

Ciascun percorso verrà customizzato per aderire alla realtà aziendale

· Titolo

Unisciti a noi. Perché la prossima pagina di conquiste al femminile possa essere scritta.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un grande progetto dedicato all’empowerment femminile. Empowerment sta per dare potere e insieme responsabilità a qualcuno. In questo caso significa spingere le donne a desiderare in grande. L’iniziativa si è articolata in tre percorsi narrativi: un libro che ispiri, uno spettacolo teatrale che tocchi le corde dell’emozione, un percorso di formazione che fornisca competenze concrete.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'azienda verrà contattata dal Team Donne come noi di Donna Moderna per approfondire la strutturazione del percorso e i 3 elementi che caratterizzano il progetto

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anita Pietra
4.0 22/05/2019
Sul corso: «Il workshop mi ha fatto capire quanto sia cruciale mettersi in gioco. Una volta superato il timore del giudizio degli altri, una volta che le parti coinvolte nello scambio si prendono il rischio di mostrarsi per come sono, si crea una sinto¬nia feconda, da cui possono nascere risultati inaspettati».
Consiglieresti questo corso?:
D
Daniela Grasso
5.0 20/05/2019
Sul corso: E' stato un momento didattico di grande valore formativo. gli esercizi mi hanno permesso di riflettere e "migliorare" alcuni aspetti del mio modo di entrare in relazione con gli altri, di comunicare con il corpo e soprattutto di superare la mia timidezza
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Spettacolo
Teatro
Onlus
Studi di genere
Formazione efficace
Attori
Gender studies
Giochi di ruolo
Parità di sesso
Pari opportunità
Donne
Femminismo
Cultura digitale
Workshop
Teatro terapia
Teatro corporeo
Temi sociali
Sociologia
Sensibilizzazione
Campagna web

Professori

CambiScena Associazione Culturale
CambiScena Associazione Culturale
“…bisogna avere un caos dentro di sé per far nascere una stella danza

CambiScena è una associazione culturale specializzata nel promuovere la cultura teatrale ed in particolare il Teatro di Improvvisazione attraverso l’organizzazione e la realizzazione di workshop ed eventi culturali, formativi e ricreativi

Donna Moderna donnamoderna.com
Donna Moderna donnamoderna.com
EMOZIONE. CORAGGIO. FEMMINILITÀ. STILE. ELEGANZA. SOGNO.

Donna Moderna è il primo brand femminile in Italia, per copie diffuse e lettori con il magazine, per page views e utenti unici per il sito web. Si distingue nel panorama dei femminili per la formula editoriale unica: il “problem solving” è la mission primaria di Donna Moderna; il brand sostiene l’empowerment femminile mettendo al centro le sue lettrici; le “Donne Vere” sono protagoniste, sia in copertina che nei servizi, ma anche nelle grandi community di sito e profili social.

Programma

L’iniziativa è stata articolata in tre percorsi narrativi:

1. Un libro che ispiri

Donne come noi che raccoglie 100 storie di donne italiane contemporanee che, con la forza della loro tenacia, competenza e coraggio, fanno qualcosa di importante. Donne che abbattono gli stereotipi di genere con le loro scelte e con le loro azioni.

2. Uno spettacolo teatrale che tocchi le corde dell’emozione

Donne come noi: lo spettacolo teatrale prodotto in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano. Frutto del lavoro di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, è un dialogo fra alcune delle protagoniste del libro. Interprete principale è l'attrice e cantante Tosca.

In scena artiste poliedriche, in grado di suonare, cantare e recitare. Pianoforte a coda, violoncello, percussioni e chitarra scandiscono i racconti, dialogano con le parole, danno ritmo ed unità, sottolineando anche le diverse sfumature narrative.

3. Un percorso di formazione che fornisca competenze concrete

La formazione è declinata a partire dai contenuti del libro (ispirazione) e dello spettacolo (emozione) per trasformarsi in concretezza (e quindi consapevolezza).

Un momento che possa fornire e trasmettere gli strumenti necessari per migliorare ogni area della propria vita: scoprire qual è il potenziale di ognuno e come vivere al massimo delle proprie possibilità.




Il Teatro in azienda

Mettiamo in scena dentro le aziende una versione smart dello
spettacolo "Donne come noi", della durata di 30 minuti, con tre attrici
che recitano alcuni dialoghi accompagnati dalla musica.

Il teatro, con la sua capacità di coinvolgimento, getta le basi emotive
per il momento di formazione succesivo, in cui sarà richiesta grande
interazione

L'emozione diventa formazione

Dopo lo spettacolo, ha inizio un momento formativo della durata di 2 ore, destinato a un massimo 30 persone. Un attore formatore propone esercizi, tecniche e giochi propri della didattica del Teatro di Improvvisazione attraverso i quali i partecipanti lavorano sul predisporsi al non-giudizio e all’accettazione; sul come stabilire un rapporto di fiducia e supporto; sul come mettersi in gioco, partecipare e collaborare

Una possibilità on top: Il laboratorio per i figli dei dipendenti

Un attore formatore attraverso giochi di ruolo, esercizi di concentrazione, di ascolto dell’altro e di condivisione, solleciterà i ragazzi a ragionare su tematiche inerenti alla parità, ai diritti, alle conquiste delle donne.

l linguaggio del teatro è un ottimo strumento di sensibilizzazione e formazione. Grazie a giochi ed esercizi collettivi, si stimolano i ragazzi ad analizzare luoghi comuni, stereotipi di genere e modelli "indotti": l'obiettivo è naturalmente quello di superarli, di arricchire l'immaginario di ragazzi e ragazze, di abituarli a nuovi orizzonti possibili.

La sintesi

Tiriamo le fila di quanto appreso sia con il codice emotivo dallo spettacolo sia con quello esperienziale dalla formazione. Ogni partecipante riceverà un kit metodologico del fare rete in modo inclusivo.

La mezza giornata si conclude con uno speech inspirational di una delle 100 protagoniste del libro "Donne come noi"


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto