Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio

Corso

A San Giovanni Valdarno

600 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    San giovanni valdarno

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

Durante il corso verrà trattata l’associazione tra i sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione di fotogrammi e la creazione di modelli tridimensionali di oggetti; verranno descritte le modalità operative di funzionamento dei sistemi a scansione da piattaforma aerea e terrestre, il sistema inerziale integrato GPS-IMU e le modalità di ripresa, fusione ed editing delle nuvole di punti.

L’attività didattica nel settore della geomatica, già svolta da alcuni anni presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, ha stimolato l’interesse di funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, delle imprese e delle professioni con particolare riferimento non solo a laureati di primo e secondo livello (es. geologia, ingegneria, architettura, scienze forestali, scienze agronomiche, archeologia), ma anche a diplomati geometri, periti tecnici, industriali, ecc.. Durante il corso verranno mostrati i processi di acquisizione ed estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche derivate anche a carattere multitemporale.

Durante le lezioni verranno presentati esempi di elaborazione di immagini a differente risoluzione spaziale e spettrale associate a dati topografici 3D al fine di produrre modelli digitali di elevazione, modelli stereoscopici e dati ortorettificati. Il rapporto tra le lezioni teoriche e le esercitazioni (pratiche e al computer) è di 1:3.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del Corso di Aggiornamento Professionale in Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio A.A. 2023/2024

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Visualizza mappa
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di formare un esperto in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone e laser scanner terrestre. Durante il corso verranno trattati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre) e del rilievo laser a scansione (aereo, da drone e terrestre).

Il corso si rivolge a tutti gli interessati all’acquisizione e rilievo tramite drone e laser scanner in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titoli universitari. Il CAP in Drone e Laser Scanner per il rilievo 3D del Territorio si rivolge prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale o che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione al Corso di Aggiornamento Professionale in Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio è necessario almeno un diploma di scuola media superiore.

Il rapporto tra le lezioni teoriche e le esercitazioni (pratiche e al computer) è di 1:3.

Appena ricevuta richiesta di informazioni, manderemo un'email al candidato con ulteriori dettagli e specifiche sulle attività del master.

Scarica il bando alla pagina web https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-aggiornamento-professionale/drone-e-laser-scanner-il-rilievo-3d-del-5 e procedi con la domanda di ammissione sul portale "Segreteria online" dell'Università di Siena

Il bando scade il 15 Dicembre 2023

La patente del drone non è richiesta per la partecipazione al corso.

Il corso rilascia 6 CFU

Il corso si svolge presso la sede del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena in Via Vetri Vecchi 34 - San Giovanni Valdarno (AR)

Il Centro di GeoTecnologie è attrezzato con aule informatiche dotate dei software necessari allo svolgimento della lezione. Ogni studente avrà a disposizione una postazione computer durante tutta la durata del corso.
Non serve portare il proprio computer.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Drone
  • Laser scanner
  • Lidar
  • Geomatica
  • Territorio
  • Elaborazione dati
  • 3d
  • Fotogrammetria

Professori

Riccardo Salvini

Riccardo Salvini

Prof.

Riccardo Salvini è geologo esperto di Remote Sensing, Fotogrammetria Satellitare, Aerea e da Drone, GPS e Laser Scanning Aereo e Terrestre applicati alle Ricerche Geologiche e Ambientali. Si laurea nel 1996 in Scienze Geologiche e nel 1998 consegue il titolo di Master in Geoinformatica presso l’International Institute of Aerospace Survey and Earth Science ITC (Olanda). Nel 2001 è Dottore di Ricerca, nel 2004 Ricercatore a tempo indeterminato e dal 2022 Professore di Ruolo di II Fascia del settore scientifico disciplinare GEO/05 presso l’Università di Siena.

Programma

Percorso Formativo:
  • Fotogrammetria da drone (24 ore): La fotogrammetria da drone comprende tutte le procedure che utilizzano immagini fotografiche di un oggetto riprese da drone per ricavarne la posizione, la forma e le dimensioni.
  • Lidar aereo e terrestre (24 ore): Il LIDAR (Light Detection and Ranging) è una tecnologia laser a scansione che, effettuata da aereo, da terra o da drone, permette in tempi relativamente brevi il rilievo 3D del territorio e di alcune proprietà fisiche intrinseche sottoforma di nuvole di punti con grande accuratezza e dettaglio.
Il Corso rilascia 6 CFU.
Alla fine del corso è prevista una verifica finale di apprendimento.


Ulteriori informazioni

Per quanto riguarda l'alloggio, il Centro di GeoTecnologie è dotato di un collegio universitario presso cui è attivo un servizio di foresteria: per maggiori dettagli è possibile contattare la collega Debora Graziosi (graziosid@cgt-spinoff.it) o consultare il sito web del Centro di GeoTecnologie alla pagina dedicata https://geotecnologie.unisi.it/il-collegio/

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio

600 € IVA Esente