Sapere Più

DSA e BES: Problemi e didattica della letto-scrittura

5.0 eccellente 8 opinioni
Sapere Più
Online
  • Sapere Più

130 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 20h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 20h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il centro Sapere Più amplia l’offerta formativa sul portale di Emagister.it presentando il corso “DSA e BES: Problemi e didattica della letto-scrittura”. Un percorso formativo particolarmente adatto a chi insegna nella scuola Primaria, ma anche a pedagogisti e tutor dell’apprendimento interessati a fornire un valido aiuto al bambino nel potenziare le sue abilità di base.

Durante la formazione i corsisti apprenderanno come riconoscere le difficoltà incontrate dal bambino durante il processo di lettura e scrittura, proponendo soluzioni pratiche ed efficaci senza allarmismi. La Dott.ssa Sonia Grittini inoltre accompagnerà i partecipanti con la sua competenza in un percorso interessante e immancabile nella formazione di tutti coloro che lavoro in ambito infantile.

Il corso, della durata di 20 ore eseguibile online, è realizzato in collaborazione con Know K. Srl, ente accreditato M.I.U.R e prevede il rilascio di attestato riconosciuto.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.

· A chi è diretto?

Il Corso è destinato a insegnanti ed operatori che possiedono una formazione di base sulle difficoltà ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento legati alla letto scrittura e vuole approfondire sia le conoscenze legate allo sviluppo tipico di queste abilità, sia le tecniche per prevenire e riconoscere le situazioni problematiche, intervenendo adeguatamente.

· Titolo

Il Video Corso è riconosciuto dal M.I.U.R. e viene rilasciato un Attestato riconosciuto

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è articolato in 7 capitoli. Ciascun capitolo presenta la parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
75%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marzia
5.0 21/12/2018
Il meglio: Grazie mille, siete sempre gentilissimi. Un corso molto interessante! L’avvocato è stato molto chiaro ed ha cercato di semplificare molto il linguaggio tecnico. Un argomento sicuramente vasto, ma che è stato trattato bene nonostante il poco tempo a disposizione: forse siamo noi che dovremmo limitarci con le domande! Bellissimo anche incontrare un dirigente scolastico ad un corso. Ci vediamo al prossimo corso!
Consiglieresti questo corso?: No
L
Lucilla Frigerio
5.0 16/12/2018
Il meglio: Ho avuto la fortuna di scoprire i corsi di Sapere Più attraverso un post di un’amica su Facebook. Sono educatrice professionale-drammaterapista e madre di una ragazzina di 12 anni discalculica. Collaboro con l’istituto comprensivo che frequentano le mie figlie nella gestione di uno sportello DSA. Mi sono dunque iscritta al corso di formazione “Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA”. Il corso è stato tenuto da due professioniste qualificate, con grande esperienza ed ottima capacità comunicativa: la Dott.ssa Cristina Franceschini e la Dott.ssa Chiara Ginocchio che, attraverso slides esaustive, esempi pratici e lavori in gruppo ci hanno permesso di comprendere un mondo così particolare ed in continua evoluzione, dal punto di vista legislativo, diagnostico e didattico. Da subito il piccolo gruppo si è rivelato una risorsa importante. Lieta di avere avuto e di aver approfittato di questa bella opportunità formativa, anche se consiglio l’iscrizione ad insegnanti, educatori, genitori. Insieme si può e si deve crescere. Spero al più presto di poter accedere ai corsi di approfondimento specifici. Nell’attesa ringrazio la professionalità di Sapere Più. Sono tanti i corsi sull’argomento, ma voi fate la differenza! Buon lavoro!
Consiglieresti questo corso?: No
L
Laura Pellò
5.0 09/12/2017
Il meglio: Ho seguito il corso Strumenti operativi e strategie didattiche per i DSA e ne sono davvero soddisfatta!! Ottimi gli argomenti proposti e meravigliosa la metodologia didattica utilizzata. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:
F
Fausto Pino
5.0 04/12/2017
Il meglio: Complimenti di cuore a tutti i bravissimi docenti!!
Consiglieresti questo corso?:
Đ
Đopđe Jovanovic
5.0 29/11/2017
Il meglio: Questa scuola offre dei corsi molto belli ed interessanti! Ve la consiglio.
Consiglieresti questo corso?:
D
Davihyno
5.0 24/11/2017
Il meglio: Qui ho trovato dei corsi utilissimi che mi hanno permesso di migliorare la mia posizione lavorativa. Grazie davvero!!
Consiglieresti questo corso?:
B
Beatrice Giovanna
5.0 13/11/2017
Il meglio: Ho frequentato il corso avanzato Dsa e Bes e devo dire che l'ho trovato interessantissimo. Complimentissimi alle insegnanti!
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
C
Chiara Dentici
5.0 28/06/2015
Il meglio: Ho seguito il corso DSA formula week end e mi sento di consigliarlo a tutti, in quanto l'ho trovato molto utile ed entusiasmante. Voglio, inoltre, complimentarmi con le relatrici, delle ottime professioniste. Grazie di cuore!!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Lettura
Didattica DSA
Didattica inclusiva
Scuola primaria
Pedagogia terapeutica
DSA
Scrittura
Apprendimento
Pedagogia
Disturbi dell'apprendimento
Didattica
Psicologia comportamentale
Letto-scrittura
Diagnosi
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Metodi analitici
Metodi sintetici
PDP
Disturbi comportamentali

Professori

Sonia Grittini
Sonia Grittini
Pedagogista

Programma

Programma del Corso:
CAPITOLO 0: Problemi e didattica della letto-scrittura: presentazione del corso

• Mappa di presentazione del corso• Introduzione al corso
CAPITOLO 1: I prerequisiti della letto-scrittura

• Esercitazione guidata: analisi di una prova in ingresso alla scuola primaria• Quali sono i prerequisiti della letto-scrittura?
CAPITOLO 2: Modelli teorici per l’apprendimento della letto-scrittura

• “Modello Ferreiro-Teberosky” e “Modello a due vie”• “Il modello di Utah Frith” e l’automatizzazione della letto-scritturaAbilità strumentali e apprendimenti concettuali• Esercitazione: lingue con consistenza ortografica differente
CAPITOLO 3: Le difficoltà nelle abilità di letto-scrittura

• Diversi tipi di difficoltà• I Disturbi Specifici dell’Apprendimento• Esercitazione guidata: correzione di un dettato
CAPITOLO 4: Fattori di rischio e identificazione precoce

• L’importanza di un’identificazione precoce• Il primo accertamento• Il potenziamento• Il secondo accertamento e la diagnosi
CAPITOLO 5: Il PDP: misure dispensative e strumenti compensativi

• Le indicazioni contenute nel PDP• Esercitazione guidata: lettura di una diagnosi con indicazioni relative a misure dispensative e strumenti compensativi e ipotesi di percorso di potenziamento
CAPITOLO 6: Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?

• Metodi sintetici e metodi analitici

Ulteriori informazioni

Il Video Corso ha un costo di 130 euro ed è possibile pagare con bonifico bancario, carta di credito, PayPal e Carta del Docente.