Premium Diventa un esperto Erickson!

Dsa Homework Tutor® - Roma

5.0
3 opinioni
  • Lo dovrebbero fare tutti gli insegnanti
    |
  • I relatori di questo corso sono fantastici e l'organizzazione è impeccabile! Un'opportunità bellissima!
    |
  • Penso che tutt'oggi sia il miglior medio disponibile e competente per genitori e operatori professionali.
    |

Corso

A Roma

590 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il Centro Studi Erickson presenta a tutti gli utenti di emagister.it il nuovo corso Dsa Homework Tutor® - Roma.

Centro Studi Erickson ha pensato di lanciare su emagister il corso DSA Homework Tutor, pensato per le figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento, con la finalità di formare tutor che siano in grado di supportare bambini e ragazzi nei contesti educativi extrascolastici.

Il corso in Dsa Homework Tutor ha la durata di 4 giorni, per un totale di 28 ore di lezione. Il fine della formazione è quello di preparare i partecipanti a ricoprire il ruolo di tutor.

Il programma affronta un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA, l’analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà, l’esemplificazione di attività pratiche e le strategie metacognitive e i metodi di studio.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone di formare esperti nel supporto scolastico e nel supporto allo studio extrascolastico di bambini con DSA, fornendo metodologie efficaci a strutturare un metodo di studio col bambino in difficoltà e dando tutte le indicazioni necessarie ad essere un buon supporto fino al condurre all'autonomia nei compiti a casa

Questo corso è diretto principalmente a psicologi, logopedisti, educatori e ad insegnanti (curriculari e non) di ogni ordine e grado

Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione

Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail nella quale vi saranno forniti ulteriori informazioni sul corso selezionato e alcune informazioni generali sulla proposta formativa di Erickson

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Lo dovrebbero fare tutti gli insegnanti
    |
  • I relatori di questo corso sono fantastici e l'organizzazione è impeccabile! Un'opportunità bellissima!
    |
  • Penso che tutt'oggi sia il miglior medio disponibile e competente per genitori e operatori professionali.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Silvia Faggioli

5.0
06/08/2020
Sul corso: Lo dovrebbero fare tutti gli insegnanti
Consiglieresti questo corso?:

Debora Turcato

5.0
06/07/2017
Il meglio: I relatori di questo corso sono fantastici e l'organizzazione è impeccabile! Un'opportunità bellissima!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Rossano Manzotti

5.0
14/07/2014
Il meglio: Penso che tutt'oggi sia il miglior medio disponibile e competente per genitori e operatori professionali.
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • DSA Homework tutor
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • DSA
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sostegno
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analizzare le criticità
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Esemplificazione di attività
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stesura di progetti
  • Studio di caso
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ascolto e linguaggio
  • Attivita ludiche bambini
  • Didattica
  • Sostegno handicap
  • Insegnamento di sostegno
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettura
  • Formazione online
  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disturbi pervasivi dello sviluppo
  • Disturbi dell'apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione docenti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione insegnanti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Anna La Prova

Anna La Prova

Psicologa

Federica Brembati

Federica Brembati

Dott.ssa

Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari. Lavora presso Centro AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano

Giorgia Sanna

Giorgia Sanna

Dott.ssa

Roberta Donini

Roberta Donini

Dott.ssa

Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento. Lavora presso il Centro AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano. Con Erickson ha pubblicato: DSA e compiti a casa. Strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti

Programma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 9 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 22 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 23 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

La formazione online si svolgerà:
dal 26 novembre al 20 dicembre 2019



FORMAZIONE IN PRESENZA
1. DSA: caratteristiche ed evolutività
Verrà fornito un quadro introduttivo dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia): le loro caratteristiche peculiari, come si manifestano e la loro eziologia. Questi aspetti verranno analizzati sia dal punto di vista teorico, facendo riferimento alla letteratura più recente, sia attraverso la presentazione di casi clinici ed esemplificazioni pratiche.

2. Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa
Si affronteranno in particolare i momenti essenziali del percorso di valutazione psicodiagnostica. La competenza nella lettura delle relazioni diagnostiche e la comprensione delle implicazioni pratiche delle difficoltà e delle risorse evidenziate durante il percorso di valutazione sono, infatti, i primi ma fondamentali passi per poter impostare una programmazione educativo-didattica realmente condivisa e supportare così, in modo adeguato e funzionale, gli studenti con DSA nello svolgimento dei compiti e nello studio.

3. DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà
In questa parte del corso verrà affrontata insieme ai partecipanti una breve riflessione sul ruolo dei compiti, sul loro significato educativo e didattico e su come vengono vissuti dalle famiglie e dai ragazzi con DSA. Si entrerà quindi nel vivo della parte pratica relativa al vero e proprio lavoro degli Homework tutor. Ogni disciplina verrà presentata analizzandone le criticità e le specifiche difficoltà che potrebbero incontrare gli studenti con disturbo specifico; per ogni materia verranno presentate diverse modalità di impostazione e pianificazione e varie tipologie di esercizi che possono favorire l’apprendimento e un approccio positivo e strategico.
Verranno infine analizzate anche le criticità delle differenti tipologie di esercizi presentando eventuali strategie di semplificazione.

4. Esemplificazione di attività pratiche
L’analisi delle specificità di ogni disciplina e delle strategie che i ragazzi con DSA potrebbero mettere in campo per far fronte alle difficoltà verranno illustrate sia facendo riferimento a casi clinici sia attraverso l’analisi concreta di esempi e la stesura di progetti.

5. Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica degli alunni con DSA.
Condurre gli alunni con DSA ad un efficace uso delle tecnologie e degli strumenti compensativi significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze.
Nella prima parte di questo modulo verranno affrontati i seguenti contenuti: la compensazione tecnologica per i DSA: quando è efficace? quando è conveniente?; il quadro normativo di riferimento; dagli strumenti compensativi alle competenze compensative; alcuni strumenti e strategie per compensare la dislessia.

6. Strategie metacognitive e metodo di studio
Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull’approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Si farà chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti con DSA a sviluppare un metodo di studio efficace.

7. Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
Nel lavoro con l’alunno con DSA rivestono un ruolo fondamentale anche tutti quegli aspetti legati alla sfera emotivo-motivazionale e relazionale. In questa parte conclusiva del corso verranno quindi affrontati i seguenti temi: risvolti emozionali dei DSA; valutazione dell’impatto dei DSA sull’autostima; strategie per innalzare l’autostima; DSA e ansia; strategie per la gestione dell’ansia; DSA e difficoltà con i pari; il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure educative di riferimento.

FORMAZIONE ONLINE
La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso, con supervisione del tutor esperto dei contenuti affrontati, che comprenderà:

correzione e interpretazione qualitativa di prove di scrittura; ascolto, e successivo commento, di audio su prove di lettura strumentale; correzione e interpretazione di prove di comprensione del testo; ipotesi e proposta di intervento, in base ai dati emersi dai punti precedenti, relativamente al ruolo di «DSA Homework Tutor®».


Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi; costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione di quanto appreso nella formazione in presenza in relazione a un caso di studio dato dal docente. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


maggiori informazioni: https://www.erickson.it/it/dsa-homework-tutor-roma?default-group=corsi-in-presenza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dsa Homework Tutor® - Roma

590 € +IVA