Corso attualmente non disponibile
Dsa Homework Tutor® - Roma
-
Lo dovrebbero fare tutti gli insegnanti
← | →
-
I relatori di questo corso sono fantastici e l'organizzazione è impeccabile! Un'opportunità bellissima!
← | →
-
Penso che tutt'oggi sia il miglior medio disponibile e competente per genitori e operatori professionali.
← | →
Corso
A Roma ()
La specializzazione professionale scolastica
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
28h
-
Durata
4 Giorni
Il Centro Studi Erickson presenta a tutti gli utenti di emagister.it il nuovo corso Dsa Homework Tutor® - Roma.
Centro Studi Erickson ha pensato di lanciare su emagister il corso DSA Homework Tutor, pensato per le figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento, con la finalità di formare tutor che siano in grado di supportare bambini e ragazzi nei contesti educativi extrascolastici.
Il corso in Dsa Homework Tutor ha la durata di 4 giorni, per un totale di 28 ore di lezione. Il fine della formazione è quello di preparare i partecipanti a ricoprire il ruolo di tutor.
Il programma affronta un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA, l’analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà, l’esemplificazione di attività pratiche e le strategie metacognitive e i metodi di studio.
Profilo del corso
Il corso si pone di formare esperti nel supporto scolastico e nel supporto allo studio extrascolastico di bambini con DSA, fornendo metodologie efficaci a strutturare un metodo di studio col bambino in difficoltà e dando tutte le indicazioni necessarie ad essere un buon supporto fino al condurre all'autonomia nei compiti a casa
Questo corso è diretto principalmente a psicologi, logopedisti, educatori e ad insegnanti (curriculari e non) di ogni ordine e grado
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione
Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail nella quale vi saranno forniti ulteriori informazioni sul corso selezionato e alcune informazioni generali sulla proposta formativa di Erickson
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Lo dovrebbero fare tutti gli insegnanti
← | →
-
I relatori di questo corso sono fantastici e l'organizzazione è impeccabile! Un'opportunità bellissima!
← | →
-
Penso che tutt'oggi sia il miglior medio disponibile e competente per genitori e operatori professionali.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Silvia Faggioli
Debora Turcato
Rossano Manzotti
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- DSA Homework tutor1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DSA
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sostegno
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Analizzare le criticità
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Esemplificazione di attività
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Stesura di progetti
- Studio di caso
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ascolto e linguaggio
- Attivita ludiche bambini
- Didattica
- Sostegno handicap
- Insegnamento di sostegno
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Lettura
- Formazione online
- Apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi pervasivi dello sviluppo
- Disturbi dell'apprendimento
- Formazione docenti
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formazione insegnanti
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scuola
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Anna La Prova
Psicologa
Federica Brembati
Dott.ssa
Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari. Lavora presso Centro AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano
Giorgia Sanna
Dott.ssa
Roberta Donini
Dott.ssa
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento. Lavora presso il Centro AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano. Con Erickson ha pubblicato: DSA e compiti a casa. Strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti
Programma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 9 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 22 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
sabato 23 novembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00La formazione online si svolgerà:
dal 26 novembre al 20 dicembre 2019
FORMAZIONE IN PRESENZA
1. DSA: caratteristiche ed evolutività
Verrà fornito un quadro introduttivo dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia): le loro caratteristiche peculiari, come si manifestano e la loro eziologia. Questi aspetti verranno analizzati sia dal punto di vista teorico, facendo riferimento alla letteratura più recente, sia attraverso la presentazione di casi clinici ed esemplificazioni pratiche.
2. Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa
Si affronteranno in particolare i momenti essenziali del percorso di valutazione psicodiagnostica. La competenza nella lettura delle relazioni diagnostiche e la comprensione delle implicazioni pratiche delle difficoltà e delle risorse evidenziate durante il percorso di valutazione sono, infatti, i primi ma fondamentali passi per poter impostare una programmazione educativo-didattica realmente condivisa e supportare così, in modo adeguato e funzionale, gli studenti con DSA nello svolgimento dei compiti e nello studio.
3. DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà
In questa parte del corso verrà affrontata insieme ai partecipanti una breve riflessione sul ruolo dei compiti, sul loro significato educativo e didattico e su come vengono vissuti dalle famiglie e dai ragazzi con DSA. Si entrerà quindi nel vivo della parte pratica relativa al vero e proprio lavoro degli Homework tutor. Ogni disciplina verrà presentata analizzandone le criticità e le specifiche difficoltà che potrebbero incontrare gli studenti con disturbo specifico; per ogni materia verranno presentate diverse modalità di impostazione e pianificazione e varie tipologie di esercizi che possono favorire l’apprendimento e un approccio positivo e strategico.
Verranno infine analizzate anche le criticità delle differenti tipologie di esercizi presentando eventuali strategie di semplificazione.
4. Esemplificazione di attività pratiche
L’analisi delle specificità di ogni disciplina e delle strategie che i ragazzi con DSA potrebbero mettere in campo per far fronte alle difficoltà verranno illustrate sia facendo riferimento a casi clinici sia attraverso l’analisi concreta di esempi e la stesura di progetti.
5. Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica degli alunni con DSA.
Condurre gli alunni con DSA ad un efficace uso delle tecnologie e degli strumenti compensativi significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze.
Nella prima parte di questo modulo verranno affrontati i seguenti contenuti: la compensazione tecnologica per i DSA: quando è efficace? quando è conveniente?; il quadro normativo di riferimento; dagli strumenti compensativi alle competenze compensative; alcuni strumenti e strategie per compensare la dislessia.
6. Strategie metacognitive e metodo di studio
Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull’approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Si farà chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti con DSA a sviluppare un metodo di studio efficace.
7. Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
Nel lavoro con l’alunno con DSA rivestono un ruolo fondamentale anche tutti quegli aspetti legati alla sfera emotivo-motivazionale e relazionale. In questa parte conclusiva del corso verranno quindi affrontati i seguenti temi: risvolti emozionali dei DSA; valutazione dell’impatto dei DSA sull’autostima; strategie per innalzare l’autostima; DSA e ansia; strategie per la gestione dell’ansia; DSA e difficoltà con i pari; il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure educative di riferimento.
FORMAZIONE ONLINE
La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso, con supervisione del tutor esperto dei contenuti affrontati, che comprenderà:
correzione e interpretazione qualitativa di prove di scrittura; ascolto, e successivo commento, di audio su prove di lettura strumentale; correzione e interpretazione di prove di comprensione del testo; ipotesi e proposta di intervento, in base ai dati emersi dai punti precedenti, relativamente al ruolo di «DSA Homework Tutor®».
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.
La formazione è scandita in momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi; costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione di quanto appreso nella formazione in presenza in relazione a un caso di studio dato dal docente. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
maggiori informazioni: https://www.erickson.it/it/dsa-homework-tutor-roma?default-group=corsi-in-presenzaDsa Homework Tutor® - Roma
590 € +IVAAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - DSA