"... E QUANDO USCIREMO DAGLI SCHERMI?" UN CICLO DI 4 INCONTRI PER EDUCATRICI E INSEGNANTI PER RIFLETTERE SUI BISOGNI DEI BAMBINI NEL "POST-EMERGENZA" - ISCRIZIONI CHIUSE
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
4 Giorni
L’idea di questi 4 incontri è quella di attivare un lavoro di riflessione e confronto interattivo con voi educatrici/insegnanti, nel quale focalizzare l’attenzione su:
I vissuti che noi adulti in primis abbiamo sperimentato durante l’emergenza e come ci siamo sentiti nel dover gestire il rapporto con i bambini a distanza;
Iniziare a farci delle ipotesi sui bisogni che i bambini potrebbero manifestare al loro rientro (anche basandoci su dati concreti già raccolti nell’interazione con le famiglie);
Riflettere su quali indici di osservazione utilizzare per farci un’idea di quelli che saranno davvero i bisogni dei bambini al rientro;
Pensare a quali sollecitazioni proporre ai bambini e come adattarle ai bisogni che si vedranno concretamente emergere;
Riflettere sul rapporto con i genitori e sul come rispondere ai bisogni che loro stessi porteranno;
Nel quarto incontro, ipotizzato su ottobre, fare un momento di verifica concreta e di raccordo su quello che sarà stato davvero il rientro dei bambini, condividendo riflessioni calate nella situazione reale.
L’idea è quella di attivare queste videoconferenze a numero chiuso, e di alternare al loro interno momenti in plenaria a momenti di ulteriore riflessione in sottogruppi, per poter davvero rendere interattivo l’intervento e dare a tutti la possibilità di prendere parola e condividere la propria esperienza o i propri pensieri e riflessioni.
Profilo del corso
Essere educatrici/educatori, insegnanti, psicomotricisti o operatori dell'infanzia
Opinioni
Materie
- BAMBINI
- Rapporto con i genitori
- Bisogni
- Gestione
- Strumenti per l'osservazione
- Riconoscere il vissuto emotivo
- Espressivitá CORPOREA
- Lontano dagli schermi
- Ripresa delle attività scolastiche
Professori
Elena Convento
Psicologa e psicomotricista
Federica Merli
Psicomotricista, Dottoressa in Sociologia
Marco De Rocco
Psicomotricista, Psicologo junior, neuropsicomotricista
Matteo Pasta
Psicopedagogista, psicomotricista
Programma
Focalizzare l’attenzione su:
- I vissuti che noi adulti in primis abbiamo sperimentato durante l’emergenza e come ci siamo sentiti nel dover gestire il rapporto con i bambini a distanza;
- Iniziare a farci delle ipotesi sui bisogni che i bambini potrebbero manifestare al loro rientro (anche basandoci su dati concreti già raccolti nell’interazione con le famiglie);
- Riflettere su quali indici di osservazione utilizzare per farci un’idea di quelli che saranno davvero i bisogni dei bambini al rientro;
- Pensare a quali sollecitazioni proporre ai bambini e come adattarle ai bisogni che si vedranno concretamente emergere;
- Riflettere sul rapporto con i genitori e sul come rispondere ai bisogni che loro stessi porteranno;
- Nel quarto incontro, ipotizzato su ottobre, fare un momento di verifica concreta e di raccordo su quello che sarà stato davvero il rientro dei bambini, condividendo riflessioni calate nella situazione reale.
- L’idea è quella di attivare queste videoconferenze a numero chiuso, e di alternare al loro interno momenti in plenaria a momenti di ulteriore riflessione in sottogruppi, per poter davvero rendere interattivo l’intervento e dare a tutti la possibilità di prendere parola e condividere la propria esperienza o i propri pensieri e riflessioni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
"... E QUANDO USCIREMO DAGLI SCHERMI?" UN CICLO DI 4 INCONTRI PER EDUCATRICI E INSEGNANTI PER RIFLETTERE SUI BISOGNI DEI BAMBINI NEL "POST-EMERGENZA" - ISCRIZIONI CHIUSE