course-premium

Corso ECM Mindfulness-Based-Stress-Reduction e Self Compassion - Riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

5.0
1 opinione
  • 5 stelle!
    |

Corso

Online

350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in Mindfulness!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Mesi

Giornata gratuita di presentazione 3 Marzo 2023

Emagister presenta il Corso ECM Mindfulness Based Stress Reduction - Protocollo MBSR e applicazioni cliniche, erogato da Istituto Skinner.

Il protocollo MBSR Mindfulness-based-stress-reduction è un programma di riduzione dello stress formulato da Jon Kabat Zinn, professore presso l'Università di Worcester in Massachusetts, alla fine degli anni '70.

È un programma sviluppato nell'ambito della medicina comportamentale e rivolto a tutte le persone che sperimentano piccoli e grandi stress a cui quotidianamente sono esposti e ai quali reagiscono generalmente con stati di ansia, di inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno e comportamenti compulsivi riguardo l’alimentazione, disturbi fisici e somatici. Il corso prevede otto incontri di gruppo della durata di 2 ore, una giornata di pratica intensiva, un incontro zero di presentazione e uno follow-up.

Al termine di ogni incontro i partecipanti ricevono le istruzioni e i materiali necessari per proseguire nella pratica personale, da svolgere a casa tra un incontro e l’altro.

Profilo del corso

Psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • 5 stelle!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sherifa

5.0
18/06/2022
Sul corso: 5 stelle!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Stress
  • Mindfulness
  • Protocollo
  • Ansia
  • Depressione
  • Dipendenze
  • Trauma
  • ADHD
  • Clinica
  • Psicoterapia
  • Disturbi del sonno
  • Consapevolezza
  • Cognitivo-comportamentale
  • Benessere
  • Kabat Zinn
  • Età evolutiva
  • Master
  • Corso ECM
  • Corso rilassamento
  • Psicologia

Professori

Giuliana Mossolani

Giuliana Mossolani

Psicologa,Psicoterapeuta

Sara  Pelli

Sara Pelli

Psicologa,Psicoterapeuta, MBSR Trainer

Programma

Mindfulness

Corso online
Mindfulness-Based-Stress-Reduction
Protocollo MBSR e applicazioni cliniche

DOCENTI: Dott.sse Sara Pelli e Giuliana Mossolani



Direttore scientifico

Prof. Antonino Tamburello

Presentazione

Il protocollo MBSR Mindfulness-based-stress-reduction è un programma di riduzione dello stress formulato da Jon Kabat Zinn, professore presso l'Università di Worcester in Massachusetts, alla fine degli anni '70.
È un programma sviluppato nell'ambito della medicina comportamentale e rivolto a tutte le persone che sperimentano piccoli e grandi stress a cui quotidianamente sono esposti e ai quali reagiscono generalmente con stati di ansia, di inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno e comportamenti compulsivi riguardo l’alimentazione, disturbi fisici e somatici.

La mindfulness con le sue meditazioni di consapevolezza ci permette di essere consapevoli del momento presente, di riconoscere e modificare le reazioni automatiche e disfunzionali causa di stress e sofferenza e di rispondere anziché reagire a tali eventi. Ci insegna a riconoscere e accogliere emozioni ed esperienze negative mediante un nuovo modo di relazionarci ad esse.

Il protocollo, scientificamente validato, ormai evidence-based, ha mostrato come la pratica di mindfulness comporti significativi benefici alla salute, migliorando la gestione delle emozioni, le capacità attentive e riducendo diversi sintomi e disturbi fisici espressione dello stress.

Il senso del corso MBSR è quello di proporre una prima introduzione alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come disagio fisico e psicologico.

Il nostro valore aggiunto

L’Istituto Skinner propone l’MBSR seguendo rigorosamente i temi delle sessioni e la conduzione del programma che corrispondono al 90% al protocollo originale di Kabat-Zinn, così come proposto dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts Medical School.

Vengono introdotte alcune varianti che intendono favorire ed estendere l’applicazione della mindfulness alla vita quotidiana; si tratta di alcune mini-meditazioni di tre minuti da usare nei momenti difficili, verranno sperimentate dai partecipanti durante il corso e ricevute come materiale aggiuntivo del programma.

Rafforzando così l’intenzione di base del programma MBSR che è fondato sull’apprendimento di un metodo che incoraggia a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness.

Si richiede infatti la disponibilità di praticare a casa alcuni esercizi di meditazione e altri semplici compiti che hanno lo scopo di consolidare l’apprendimento fatto durante le sessioni del protocollo ed estendere la pratica di consapevolezza alla vita quotidiana.

All’interno del corso, in sinergia con il protocollo MBSR, si analizzeranno le possibili applicazioni cliniche dei singoli esercizi di meditazione nei contesti clinici di intervento in un’ottica cognitivo-comportamentale.

Il corso è guidato da MBSR Trainer qualificati secondo le linee guida internazionali, con comprovata esperienza di conduzione di protocolli mindfulness.

Struttura


Il corso prevede otto incontri di gruppo della durata di 2 ore, una giornata di pratica intensiva, un incontro zero di presentazione e uno follow-up.
Al termine di ogni incontro i partecipanti ricevono le istruzioni e i materiali necessari per proseguire nella pratica personale, da svolgere a casa tra un incontro e l’altro.

Temi degli incontri

Sessione 1

Comprendere che quello che c’è di integro in noi è più di ciò che è malato

Sessione 2

Esplorare la percezione e le possibilità di risposta creativa allo stress

Sessione 3

Scoprire il piacere e il potere dell’essere presenti

Sessione 4

Comprendere l’impatto dello stress

Sessione 5

Rispondere vs Reagire allo stress

Sessione 6

Lavorare con le situazioni difficili

Sessione 7

Coltivare la consapevolezza e la gentilezza verso se stessi e gli altri

Sessione 8

Estendere la mindfulness alla propria quotidianità



Le attività del corso prevedono:

- pratiche guidate di meditazione di consapevolezza;

- lavoro sul corpo: mindful yoga e movimento consapevole;

- esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;

- pratica quotidiana a casa da svolgere con l'ausilio dei file MP3;

- condivisione con l'istruttore e con il gruppo dell'esperienza


Sono divise in:

- Pratica Formale: meditazione mindfulness svolte durante le sessioni del corso

- Pratica Informale: homework quotidiani da praticare per riuscire a gestire lo stress nel quotidiano ed estendere la consapevolezza alla vita quotidiana

È prevista inoltre la somministrazione del questionario M.A.A.S. Mindfulness Attention Awareness Scale (Carlson & Brown, 2005) in fase iniziale e terminale del protocollo e un feedback di metà percorso mediante apposito questionario.

Benefici derivati dalla partecipazione al corso MBSR

Negli ultimi anni la ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze ha mostrato un interesse esponenziale per lo studio degli effetti della pratica di Mindfulness, con risultati empirici che ne sostengono l’efficacia sia pe aumentare il benessere, che per ridurre il malessere.

Gli studi neuroscientifici sulla mindfulness e sul protocollo MBSR mostrano come l’impegno quotidiano nel praticare la meditazione possa riattivare la neuroplasticità del cervello in due mesi. Ciò significa che è possibile promuovere l’integrazione neurale che permette una capacità aumentata di gestire gli eventi stressanti.

Le otto settimane di durata del corso MBSR sono il tempo minimo necessario affinché si producano effetti significativi per la riduzione dello stress: vengono rafforzati i meccanismi di controllo cognitivo delle aree cerebrali prefrontali, favorendo una diminuzione delle attività nelle aree deputate all’elaborazione delle emozioni, come l’amigdala, permettendo un cambiamento funzionale e strutturale.


Molti studi scientifici hanno evidenziato che le persone che terminano il corso presentano:

- una riduzione dei sintomi fisici e psicologici

- maggiore capacità di rilassarsi

- aumentate capacità di affrontare efficacemente situazioni stressanti

- miglioramento delle capacità attentive

- migliorata concentrazione





Perché partecipare?

Ø Per conoscere meglio la mindfulness

Ø Per ridurre lo stress del quotidiano con le pratiche di consapevolezza e apprendere un modo più sereno di vivere ogni situazione

Ø Per iniziare il primo livello di conoscenza necessario per proseguire nella formazione in mindfulness trainer

Cosa è incluso nel corso MBSR:

Ø Otto incontri settimanali online

Ø Gionata di pratica intensiva

Ø Registrazione audio delle meditazioni e materiali di studio

Ø Possibilità di contattare il trainer mediante chatt whatsapp

Ø Attestato finale di partecipazione

Attestato finale

Al Termine del corso sarà consegnato un attestato di formazione in Mindfulness-Based-Stress-Reduction, rilasciato dall’Istituto Skinner e i relativi crediti ECM.

Il rilascio dei crediti ECM per i medici, gli psicologi e le altre figure sanitarie, è subordinato al superamento della prova finale (test a risposta multipla).

L’esame potrà essere effettuato soltanto da chi ha i requisiti necessari per poter ricevere gli ECM.

Ulteriori informazioni

Temi degli incontri   Sessione 1Comprendere che quello che c’è di integro in noi è più di ciò che è malato  Sessione 2Esplorare la percezione e le possibilità di risposta creativa allo stress  Sessione 3Scoprire il piacere e il potere dell’essere presenti  Sessione 4Comprendere l’impatto dello stress  Sessione 5Rispondere vs Reagire allo stress  Sessione 6Lavorare con le situazioni difficili  Sessione 7Coltivare la consapevolezza e la gentilezza verso se stessi e gli altri  Sessione 8Estendere la mindfulness alla propria quotidianità

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso ECM Mindfulness-Based-Stress-Reduction e Self Compassion - Riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

350 € IVA inc.