course-premium
5.0
2 opinioni
  • Ho frequentato Economia, specializzazione in mercati finanziari. Grazie a questa laurea, oltre ad imparare concetti moloti interessanti e utili che variano dal pratico al teorico ho potuto avere un'ottima carriera.
    |
  • diciamo che è un luogo di tanta fatica ma anche di tanta gioia!! ottimi corsi
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il futuro dell'economia e del commercio passa dalla Bicocca!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

L'Università degli Studi di Milano – Bicocca presenta su Emagister.it il Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio, rivolto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Il corso di laurea offre allo studente una buona conoscenza delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali, una buona padronanza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico, una buona padronanza degli strumenti matematici e statistici, una discreta conoscenza dell'informatica e dei sistemi di elaborazione, conseguibile attraverso attività svolte in laboratorio informatico, una discreta capacità di comunicare informazioni generali in almeno due lingue straniere dell'Unione Europea, accompagnata dalla conoscenza del lessico specialistico dell’ambito di riferimento, le competenze pratiche e operative, riguardanti la misura, il rilevamento e il trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi, le competenze per poter operare a livello tecnico professionale con un buon grado di autonomia e responsabilità. Infine, il corso di laurea offre una buona capacità di inserimento in lavori di gruppo, nonché una formazione culturale e professionale finalizzata all'inserimento di esperti qualificati nel mondo del lavoro anche con particolare riferimento al settore turistico.

Gli obiettivi formativi generali del corso di laurea sono declinati in più percorsi che forniscono ulteriori specifiche conoscenze e che assicurano, a seconda del percorso e degli insegnamenti opzionali scelti, una più dettagliata ripresa delle discipline economico-aziendali, una più approfondita preparazione nelle discipline connesse con l'economia internazionale, l'attività di intermediazione finanziaria e assicurativa, l'analisi delle condizioni di concorrenza sui mercati, il marketing e la comunicazione aziendale.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Specialisti in scienze commerciali, economiche, gestionali, bancarie, giuridiche dell'economia. Funzione in un contesto di lavoro: La figura di esperto in scienze commerciali, piuttosto che economiche, gestionali, bancarie o giuridiche dell'economia è chiamato a svolgere le funzioni di analista in ambiti e contesti diversificati, compreso il settore turistico, nonché le funzioni di consulente che riporta la propria conoscenza in contesti operativi. Competenze associate alla funzione: Le competenze associate a tale funzione si possono riassumere, in relazione al contesto nel quale si opera, nella capacità di: individuare elementi di forza e di debolezza della struttura nella quale si opera; riconoscere modelli adeguati a risolvere o affrontare specifici problemi, nonché a migliorare la realtà nella quale si agisce; relazionarsi con altri; collegare l'insieme delle competenze acquisite in ambiti diversi al fine di desumere elementi utili alle problematiche da affrontare. Sbocchi professionali: Ispettore: commerciale, di gestione. Responsabile commerciale. Specialista: nell'acquisizione di beni e servizi, nell'organizzazione del lavoro, in problemi finanziari, in commercio estero. Esperto: legale in imprese o enti pubblici, di scenari economici, in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa. Il corso consente di conseguire l'abilitazione alla professione di esperto contabile. Analista: di mercato, di organizzazione del lavoro. Consulente: di sviluppo locale, di carriera, di relazioni pubbliche, per la vendita. Direttore di banca o di agenzia di banca.

Per l'ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede una breve relazione scritta concernente un argomento relativo ad una disciplina studiata senza discussione orale.

Per l'accesso al corso di laurea in Economia e Commercio è stabilito un numero programmato. Per l'anno accademico 2017-2018 sono previsti n. 300 posti di cui n.11 posti per gli studenti cinesi del progetto "Marco Polo" e n. 3 posti per studenti extra Ue non residenti in Italia. La modalità di ammissione prevede una procedura di selezione che si svolgerà in due sessioni: il 25 maggio 2017 e nel mese di settembre 2017. Alla prima sessione sono ammessi anche gli studenti iscritti al quinto anno di una scuola superiore, mentre alla seconda sessione che si svolgerà nel mese di settembre saranno ammessi solo i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. La prova dura 90 minuti, è costituita da 20 quesiti a risposta multipla chiusa, ed è volta ad accertare le conoscenze matematiche dei candidati. La prova si svolgerà al computer presso i laboratori dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Il test prevede una soglia minima. Per essere idonei all'immatricolazione il candidato deve conseguire un punteggio di almeno 10/20. A conclusione della prova verrà stilata una graduatoria – la cui formulazione sarà determinata in base ai criteri stabiliti dal bando di ammissione - e i candidati che risultano in posizione utile dovranno immatricolarsi secondo le scadenze pubblicate nelle pagine di ammissione ai corsi sul sito dell'Università. I posti che risulteranno scoperti a seguito della prima selezione, saranno i posti disponibili che verranno messi a bando tramite la selezione prevista nel mese di settembre. Per ulteriori dettagli si rimanda ai singoli bandi di concorso pubblicati sul sito dell'Università.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho frequentato Economia, specializzazione in mercati finanziari. Grazie a questa laurea, oltre ad imparare concetti moloti interessanti e utili che variano dal pratico al teorico ho potuto avere un'ottima carriera.
    |
  • diciamo che è un luogo di tanta fatica ma anche di tanta gioia!! ottimi corsi
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Vittorio Fontanesi

5.0
13/12/2017
Il meglio: Ho frequentato Economia, specializzazione in mercati finanziari. Grazie a questa laurea, oltre ad imparare concetti moloti interessanti e utili che variano dal pratico al teorico ho potuto avere un'ottima carriera.
Da migliorare: ottimo così
Consiglieresti questo corso?:

Cinzia Donnini

5.0
24/10/2013
Il meglio: diciamo che è un luogo di tanta fatica ma anche di tanta gioia!! ottimi corsi
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Enti pubblici
  • Economia e commercio
  • Statistica
  • Economia internazionale
  • Teoria economica
  • Amministrazione d'impresa
  • Storia economica
  • Macroeconomia
  • Servizi turistici
  • Economia del turismo
  • Economia politica
  • Economia e finanza
  • Economia aziendale
  • Economia e marketing
  • Commercio estero
  • Economia dello sviluppo
  • Comunicazione aziendale
  • Concorrenza
  • Economia e management
  • Economia globale

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ECONOMIA AZIENDALE * - 9 CFU

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO * - 9 CFU

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO * - 9 CFU

LINGUA - INGLESE * - 6 CFU

MATEMATICA GENERALE I * - 6 CFU

MICROECONOMIA E STORIA ECONOMICA * - 15 CFU

STATISTICA * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ABILITÀ INFORMATICHE * - 1 CFU

FONDAMENTI DI RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA * - 8 CFU

LINGUA- FRANCESE - 6 CFU

LINGUA- TEDESCO - 6 CFU

LINGUA-SPAGNOLO - 6 CFU

MACROECONOMIA E POLITICHE ECONOMICHE * - 15 CFU

MANAGEMENT * - 8 CFU

METODI MATEMATICI * - 8 CFU

METODI STATISTICI E INFORMATICA GENERALE * - 12 CFU

Anno di corso: 3

ANALISI DEI DATI I - 4 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

CONTABILITA' DEGLI ENTI PUBBLICI - 4 CFU

DIRITTO AMMINISTRATIVO E DELLE AUTONOMIE - 8 CFU

DIRITTO COMMERCIALE * - 9 CFU

DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI - 4 CFU

DIRITTO DEI TRASPORTI - 6 CFU

DIRITTO DEL LAVORO - 4 CFU

DIRITTO DEL TURISMO - 6 CFU

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - 4 CFU

DIRITTO INTERNAZIONALE DELL'ECONOMIA - 4 CFU

DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA I - 4 CFU

ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI - 8 CFU

ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE - 8 CFU

ECONOMIA DEL TURISMO E DELL'INDUSTRIA TURISTICA - 12 CFU

ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE - 4 CFU

ECONOMIA DELLE RISORSE UMANE - 8 CFU

ECONOMIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE - 8 CFU

ECONOMIA INTERNAZIONALE - 12 CFU

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE AZIENDALE - 4 CFU

FONDAMENTI DI BILANCIO - 8 CFU

FONDAMENTI DI ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE - 8 CFU

FONDAMENTI DI FINANZA QUANTITATIVA - 4 CFU

FONDAMENTI DI MATEMATICA ATTUARIALE - 4 CFU

IMPRESE, MERCATI E POLITICHE DELLA CONCORRENZA - 12 CFU

INFERENZA STATISTICA - 4 CFU

MARKETING - 8 CFU

MATEMATICA PER LE DISCIPLINE ECONOMICHE E COMMERCIALI - 4 CFU

METODI STATISTICI PER IL TURISMO - 6 CFU

ORDINAMENTO BANCARIO GLOBALE - 4 CFU

PIANIFICAZIONE E POLITICHE ECONOMICHE PER IL TURISMO - 8 CFU

PROVA FINALE * - 3 CFU

STATISTICA ECONOMICA PER L'ANALISI MICROECONOMICA - 4 CFU

STATISTICA PER L'AZIENDA - 4 CFU

STATISTICA PER LE ASSICURAZIONI - 4 CFU

TASSAZIONE, EFFICIENZA, BENESSERE - 8 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e commercio

Prezzo da consultare