Economia e Management

5.0
1 opinione
  • Per quanto riguarda il mio campo di studi, management e marketing, il livello era estremamente basso. Mi sarebbe piaciuto che i professori fossero più propensi al dialogo con noi studenti.
    |

Laurea Triennale

A Siena

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Siena

Obiettivo del corso: Il Corso di laurea specialistica in Economia e management ha come obiettivo la formazione di laureati specialisti in grado di: (i) assumere ruoli di responsabilità direzionale all'interno delle imprese industriali e di servizi, sia in funzioni di staff che di linea direzionale; (ii) intraprendere un'attività imprenditoriale autonoma, in entrambi i casi considerando ambienti competitivi nazionali.. Rivolto a: Il CLEM costituisce l'ideale integrazione culturale degli studenti che "interessati a una carriera manageriale- siano in possesso di un titolo di studio di primo livello in Economia e commercio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siena
Visualizza mappa
Via Banchi di Sotto, 55 , --

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Per quanto riguarda il mio campo di studi, management e marketing, il livello era estremamente basso. Mi sarebbe piaciuto che i professori fossero più propensi al dialogo con noi studenti.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

anonimo

5.0
24/06/2016
Il meglio: Per quanto riguarda il mio campo di studi, management e marketing, il livello era estremamente basso. Mi sarebbe piaciuto che i professori fossero più propensi al dialogo con noi studenti.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea specialistica in Economia e management ha come obiettivo la formazione di laureati specialisti in grado di: (i) assumere ruoli di responsabilità direzionale all'interno delle imprese industriali e di servizi, sia in funzioni di staff che di linea direzionale; (ii) intraprendere un'attività imprenditoriale autonoma, in entrambi i casi considerando ambienti competitivi nazionali e internazionali.
La missione culturale del CLEM è infatti quella di riprendere e approfondire la base formativa fornita dal corso di studi in Economia e Commercio, conferendo maggiore spessore tecnico e metodologico alla preparazione colà acquisita. In particolare, i contenuti formativi del CLEM riprendono e approfondiscono le tematiche portanti dell'economia e del management, aggiungendo nuove conoscenze tecniche, con particolare riguardo alle strumentazioni quantitative di analisi e supporto alle decisioni. Tratto caratterizzante del CLEM; in questo, è la chiave interdisciplinare di lettura dei fenomeni e delle problematiche rilevanti.
I laureati del CLEM sono in possesso di una completa e moderna cultura economica e di management, che consente loro di interpretare criticamente il complesso degli accadimenti d'impresa e di valutarne opportunamente le relative dinamiche, con metodo e capacità di tensione verso i risultati. Particolare attenzione verrà prestata ad inquadrare le tematiche oggetto di studi secondo una chiave di lettura internazionale.
Il percorso formativo è progettato tenendo debitamente conto delle realtà imprenditoriali predominanti nella nostra struttura economica, in maniera tale che il laureato possa affrontare, con cognizione di causa e successo, tanto le problematiche di realtà manageriali complesse quanto i differenti problemi delle piccole e medie imprese.
Per raggiungere questo importante obiettivo formativo, all'interno della programmazione didattica, verrà riconosciuto un ampio spazio ad interventi di testimoni d'impresa e tecnici d'area, capaci di portare significativi contributi in termini di adattamento delle conoscenze teoriche alle realtà concrete.

Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi.La prova finale consiste nella redazione di una tesi originale scritta, il cui tema sia scelto dal candidato in accordo con un docente (relatore), titolare di uno degli insegnamenti previsti dal piano di studi del candidato. La tesi deve dimostrare la maturità del candidato intorno alle problematiche del management e la sua capacità di affrontare problematiche complesse con metodo e professionalità.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il percorso di studio previsto fornisce al laureato specialista un bagaglio conoscitivo avanzato circa i principi di direzione del sistema d'impresa e le relative tecniche, con particolare riguardo agli strumenti quantitativi di analisi e simulazione e dunque all'apporto delle nuove tecnologie dell'informazione alla risoluzione delle problematiche manageriali.
Il CLEM costituisce l'ideale integrazione culturale degli studenti che "interessati a una carriera manageriale- siano in possesso di un titolo di studio di primo livello in Economia e commercio.
Attività di base
Discipline aziendali

CFU 20
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Discipline economiche

CFU 20
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline giuridiche

CFU 12
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Discipline matematico-statistiche

CFU 22
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 74

Attività caratterizzanti
Discipline aziendali

CFU 53
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Discipline economiche

CFU 20
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche

CFU 21
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIO
Discipline matematico-statistiche

CFU 19
SECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 113

Attività affini o integrative
Discipline complementari

CFU 7
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline economiche

CFU 15
SECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Formazione interdisciplinare

CFU 8
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAMAT/09: RICERCA OPERATIVATotale CFU 30

Attività specifiche della sede
CFU 24
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLAL-LIN/09: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANAL-LIN/14: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCAL-LIN/21: SLAVISTICASECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-S/01: STATISTICATotale CFU 24
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 19Totale CFU 59

Totale Crediti CFU Economia e Management 300
Docenti di riferimento

LEMMI Achille
MATTIACCI Alberto
TONVERONACHI Mario

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e Management

Prezzo da consultare