course-premium

Economia e management d’impresa (L-18)

Laurea Triennale

A Roma

5.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Approfondisci le tue competenze in ambito economico e aziendale!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Anni

L’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) pubblica su emagister.com il Corso di laurea triennale in Economia e management d’impresa.

Tale corso di studi di forma laureati in grado di rispondere alla crescente domanda di figure professionali idonee a svolgere funzioni gestionali e di consulenza all’interno di imprese operanti nella moderna società digitalizzata e sui mercati internazionali. Il percorso formativo è articolato in modo da fornire nei primi tre semestri solide conoscenze trasversali legate alla gestione e al decision-making aziendale, ai metodi dell’analisi economica, agli strumenti statistico-matematici applicati in ambito economico, all’analisi di bilancio, all’economia politica e al diritto privato e commerciale.

A partire dal quarto semestre, gli studenti hanno la possibilità̀ di scegliere tra tre indirizzi di approfondimento: Digital management, Green management o International management.

A partire dall’anno accademico 2020/2021 la UNINT offre la possibilità di seguire gli insegnamenti anche in streaming in modalità sincrona, ogni studente iscritto avrà un tablet in dotazione, in modo da ottimizzare la gestione del tempo dedicato allo studio e agli spostamenti.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Qualifica professionale, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La struttura del corso di laurea triennale in Economia e management d’impresa e i tre indirizzi di approfondimento tematico in digital management, green management e international management sono stati definiti sulla base dell’analisi delle opportunità occupazionali derivanti dai seguenti fenomeni: - il ruolo della digital economy a livello mondiale: secondo il rapporto “Worldwide Retail and E-commerce Sales” di EMarketer il valore dell’e-commerce supererà i 6,5 miliardi di dollari entro il 2023, con una crescita dell’85% rispetto al 2019; - le previsioni di crescita dei green jobs: secondo le previsioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere nel prossimo quinquennio entreranno per la prima volta nel mondo del lavoro 2,7 milioni di persone, di cui il 62% dovrà essere in possesso di competenze green; l’elevata vocazione internazionale delle imprese italiane: a livello complessivo, l’export del made in Italy rappresenta circa 1/3 del PIL Italiano. Il nostro Paese si colloca all’8° posto nella classifica mondiale dei Paesi esportatori, mentre facendo riferimento al solo export dei beni di consumo il made in Italy occupa la terza posizione al mondo dopo Cina e Germania.

Questo Corso di laurea è particolarmente indicato per diplomati che sono interessati a intraprendere un percorso di studi in ambito economico e aziendale in un ambiente universitario dinamico, sfidante e a misura di studente, nel quale mettersi in gioco per comprendere le molteplici sfide poste dalla globalizzazione e formarsi per divenire cittadini e professionisti globali. Gli studenti ideali sono intraprendenti, flessibili, orientati allo studio e aperti al confronto tra culture diverse e alle esperienze di internazionalizzazione. Grazie alle caratteristiche del programma di studi, il Corso di laurea si presta sia all’accesso diretto al mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi magistrali in ambito aziendale ed economico.

L'accesso al corso di laurea triennale in Economia e management d'impresa (L-18) è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo o altro diploma che dia accesso ai corsi universitari ai sensi della normativa vigente.

Diploma di laurea triennale in Economia e management d’impresa

Il piano di studi del corso di laurea triennale in Economia e management d’impresa si caratterizza per l’elevata attenzione dedicata alla formazione linguistica, grazie alla presenza di un corso biennale di English for business e di un Laboratorio di Economic communication inserito al terzo anno. Per gli studenti che scelgono l'indirizzo International management, inoltre, il piano di studi prevede 5 insegnamenti in lingua inglese e lo studio obbligatorio di una seconda lingua straniera a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. Il profilo professionalizzante del corso di laurea è completato dalla presenza di laboratori professionalizzanti e di corsi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali (soft skills).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Economia
  • Management
  • Impresa
  • Analisi aziendale
  • Analisi bilancio
  • Digital
  • Green
  • International
  • Comunicazione
  • Strategia
  • Diritto privato
  • Economia politica
  • Economia e management
  • Economia aziendale
  • Microeconomia
  • Macroeconomia
  • ENGLISH FOR BUSINESS
  • Bilancio aziendale
  • Digital management
  • Business planning

Programma

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT D'IMPRESA - INDIRIZZO DIGITAL MANAGEMENT
Anno accademico 2021/2022

Il piano di studi prevede, al primo anno, insegnamenti di base comuni a tutti gli indirizzi e utili ad acquisire conoscenze di base indispensabili per la formazione di ambito economico e aziendale. In particolare, l’insegnamento di Economia aziendale fornisce un’introduzione al mondo dell’impresa e alle sue caratteristiche strutturali e di funzionamento. L’insegnamento di Economia politica conduce invece lo studente alla comprensione dello scenario economico generale e ai principi micro e macro che sono alla base degli scambi e delle dinamiche economiche. Attraverso gli insegnamenti di Matematica per l’economia e per le aziende e di Diritto privato, gli studenti acquisiscono i principali strumenti di natura matematica e quantitativa applicati al mondo economico e le nozioni fondamentali sul diritto civile. Al primo anno, inoltre, è previsto il primo dei due corsi di English for Business con i quali gli studenti possono rafforzare la conoscenza della lingua inglese. La natura professionalizzante del Corso di laurea è evidente già al primo anno, in cui gli studenti affrontano un Laboratorio digitale e scelgono obbligatoriamente un primo corso sulle soft skills.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
I ANNO
Economia aziendale
Economia politica
English for business (corso base)
Matematica per l'economia e per le aziende
Diritto privato
Laboratorio digitale
Soft skills (1 a scelta tra Leadership, Team building, Personal branding, Public speaking e Cross-cultural communication) 2


Al secondo anno, nel primo semestre gli studenti proseguono nella formazione di base, con insegnamenti dedicati allo studio del bilancio aziendale e dei principi contabili internazionali, alla strategia d’impresa e al diritto commerciale. Inoltre, il piano prevede un secondo insegnamento di English for business (livello avanzato) e un secondo corso di soft skills. A partire dal terzo semestre, il piano di studi viene invece dedicato all’approfondimento delle dinamiche del digital management: gli studenti vengono gradualmente introdotti in questo mondo con un insegnamento dedicato alla digital economy, un corso incentrato sulla pianificazione delle strategie di marketing online e un approfondimento sugli algoritmi matematici alla base delle reti informative e tecnologiche.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
II ANNO
Bilancio e principi contabili internazionali
Management e strategia d'impresa
Economia digitale e innovazione
English for business (corso avanzato)
Matematica delle reti informative e tecnologiche
Marketing digitale ed e-commerce
Diritto commerciale
Soft skills (1 a scelta tra Leadership, Team building, Personal branding, Public speaking e Cross-cultural communication)

Durante il terzo anno, il piano di studi è interamente dedicato allo studio delle
principali funzioni e attività aziendali connesse all’ambito digitale, attraverso un approccio fortemente professionalizzante: in particolare, gli studenti acquisiscono competenze inerenti alla comunicazione aziendale attraverso i social media, all’utilizzo della moneta elettronica, aIla statistica aziendale e all’e-government. Possono inoltre scegliere tra un insegnamento di Start up e business planning dedicato alla realizzazione di business plan per l’avvio di una nuova attività economica in ambito digitale, e un insegnamento di Sistemi informativi aziendali dedicato all’approfondimento dei principali software gestionali utilizzati dalle imprese. Al terzo anno, inoltre, è previsto un secondo laboratorio obbligatorio di Web design, grazie al quale gli studenti imparano praticamente a costruire e gestire un sito web aziendale, e un laboratorio professionalizzante in Intelligenza artificiale e machine learning per il business. In questo anno, il piano di studi prevede a libera scelta, che gli studenti possono colmare scegliendo due insegnamenti da tra tutti quelli attivi nel Corso di laurea oppure attingendo dagli insegnamenti di lingua offerti dalla Facoltà di Interpretariato e Traduzione. La Facoltà, inoltre, offre una lista di insegnamenti a libera scelta, in lingua inglese e italiana, che consentono agli studenti di acquisire ulteriori conoscenze connesse al fashion management, alle relazioni internazionali, alla gestione delle imprese familiari, al marketing sportivo, alla fiscalità internazionale, all’innovation management e alla competitive strategy. Per completare la propria formazione linguistica, gli studenti possono facoltativamente frequentare un ulteriore laboratorio di Economic communication (in lingua inglese). Infine, al fine di fornire allo studente un ponte verso il mondo del lavoro, il piano di studio prevede un tirocinio curricolare di 75 ore.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
III ANNO
Statistica e business analytics
Start-up e business planning oppure Sistemi informativi aziendali
Comunicazione digitale e social media
Mercati finanziari e moneta elettronica
Web design
Diritto amministrativo ed e-government
Laboratorio professionalizzante di Intelligenza artificiale e machine learning per il business oppure Laboratorio di Sicurezza informatica, social network e privacy(1)

(1) Insegnamento attivo all’interno del corso di laurea triennale in Scienze politiche per la sicurezza e le relazioni internazionali (L-).

Per l’anno accademico 2021/2022 la lista degli insegnamenti a libera scelta è la seguente:

A SCELTA TRA
Competitive Strategy (in inglese)
Diritto tributario internazionale e disciplina doganale
Economia e gestione delle imprese familiari
Fashion and Design Management (in inglese)
Innovation management (in inglese)
International relations (in inglese)
Management e marketing sportivo
Tutela e gestione dei beni culturali
Laboratorio di Economic communication -

ALTRE ATTIVITÀ
Tirocinio
Prova finale

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT D'IMPRESA - INDIRIZZO GREEN MANAGEMENT
Anno accademico 2021/2022

Il piano di studi prevede, al primo anno, insegnamenti di base comuni a tutti gli indirizzi e utili ad acquisire conoscenze di base indispensabili per la formazione di ambito economico e aziendale. In particolare, l’insegnamento di Economia aziendale fornisce un’introduzione al mondo dell’impresa e alle sue caratteristiche strutturali e di funzionamento. L’insegnamento di Economia politica conduce invece lo studente alla comprensione dello scenario economico generale e ai principi micro e macro che sono alla base degli scambi e delle dinamiche economiche. Attraverso gli insegnamenti di Matematica per l’economia e per le aziende e di Diritto privato, gli studenti acquisiscono i principali strumenti di natura matematica e quantitativa applicati al mondo economico e le nozioni fondamentali sul diritto civile. Al primo anno, inoltre, è previsto il primo dei due corsi di English for Business con i quali gli studenti possono rafforzare la conoscenza della lingua inglese. La natura professionalizzante del Corso di laurea è evidente già al primo anno, in cui gli studenti affrontano un Laboratorio digitale e scelgono obbligatoriamente un primo corso sulle soft skills.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
I ANNO
Economia aziendale
Economia politica
English for business (corso base)
Matematica per l'economia e per le aziende
Diritto privato
Laboratorio digitale
Soft skills (1 a scelta tra Leadership, Team building, Personal branding, Public speaking e Cross-cultural communication)


Al secondo anno, nel primo semestre gli studenti proseguono nella formazione di base, con insegnamenti dedicati allo studio del bilancio aziendale e dei principi contabili internazionali, alla strategia d’impresa e al diritto commerciale. Inoltre, il piano prevede un secondo insegnamento di English for business (livello avanzato) e un secondo corso di soft skills. A partire dal terzo semestre, il piano di studi viene invece dedicato all’approfondimento delle dinamiche del digital management: gli studenti vengono gradualmente introdotti in questo mondo con un insegnamento dedicato alla digital economy, un corso incentrato sulla pianificazione delle strategie di marketing online e un approfondimento sugli algoritmi matematici alla base delle reti informative e tecnologiche.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
II ANNO
Bilancio e principi contabili internazionali
Management e strategia d'impresa
Economia dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
English for business (corso avanzato)
Green management
Responsabilità sociale d'impresa oppure Start-up e business planning
Diritto commerciale
Soft skills (1 a scelta tra Leadership, Team building, Personal branding, Public speaking e Cross-cultural communication) 2

Durante il terzo anno, il piano di studi entra in profondità nelle principali declinazioni dell’economia “verde” e del green management, attraverso insegnamenti dedicati alle fonti energetiche rinnovabili, al diritto dell’ambiente, alla comunicazione sociale, alla finanza etica e alle nuove tecnologie informatiche a supporto delle pratiche manageriali e delle produzioni green. È inoltre previsto un laboratorio professionalizzante obbligatorio di Economia dei cambiamenti climatici. In questo anno, il piano di studi prevede a libera scelta, che gli studenti possono colmare scegliendo due insegnamenti da tra tutti quelli attivi nel Corso di laurea oppure attingendo dagli insegnamenti di lingua offerti dalla Facoltà di Interpretariato e Traduzione. La Facoltà, inoltre, offre una lista di insegnamenti a libera scelta, in lingua inglese e italiana, che consentono agli studenti di acquisire ulteriori conoscenze connesse al fashion management, alle relazioni internazionali, alla gestione delle imprese familiari, al marketing sportivo, alla fiscalità internazionale, all’innovation management e alla competitive strategy. Per completare la propria formazione linguistica, gli studenti possono frequentare facoltativamente un Laboratorio di Economic communication (in lingua inglese). Infine, al fine di fornire allo studente un ponte verso il mondo del lavoro, il piano di studio prevede un tirocinio curricolare di 75 ore.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
III ANNO
Statistica e business analytics
Economia dell'energia e delle fonti rinnovabili
Finanza etica e sostenibile
Green marketing e comunicazione sociale
ICT per la sostenibilità
Diritto dell'ambiente e dell'energia
Laboratorio professionalizzante di Economia dei cambiamenti climatici
Per l’anno accademico 2021/2022 la lista degli insegnamenti a libera scelta è la seguente:

A SCELTA TRA
Competitive Strategy (in inglese)
Diritto tributario internazionale e disciplina doganale
Economia e gestione delle imprese familiari
Fashion and Design Management (in inglese)
Innovation management (in inglese)
International relations (in inglese)
Management e marketing sportivo
Tutela e gestione dei beni culturali
Laboratorio di Economic communication -

ALTRE ATTIVITÀ
Tirocinio
Prova finale

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT D'IMPRESA - INDIRIZZO INTERNATIONAL MANAGEMENT
Anno accademico 2021/2022

Il piano di studi prevede, al primo anno, insegnamenti di base comuni a tutti gli indirizzi e utili ad acquisire conoscenze di base indispensabili per la formazione di ambito economico e aziendale. In particolare, l’insegnamento di Economia aziendale fornisce un’introduzione al mondo dell’impresa e alle sue caratteristiche strutturali e di funzionamento. L’insegnamento di Economia politica conduce invece lo studente alla comprensione dello scenario economico generale e ai principi micro e macro che sono alla base degli scambi e delle dinamiche economiche. Attraverso gli insegnamenti di Matematica per l’economia e per le aziende e di Diritto privato, gli studenti acquisiscono i principali strumenti di natura matematica e quantitativa applicati al mondo economico e le nozioni fondamentali sul diritto civile. Al primo anno, inoltre, è previsto il primo dei due corsi di English for Business con i quali gli studenti possono rafforzare la conoscenza della lingua inglese. La natura professionalizzante del Corso di laurea è evidente già al primo anno, in cui gli studenti affrontano un Laboratorio digitale e scelgono obbligatoriamente un primo corso sulle soft skills.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
I ANNO
Economia aziendale
Economia politica
English for business (corso base)
Matematica per l'economia e per le aziende
Diritto privato
Laboratorio digitale
Soft skills (1 a scelta tra Leadership, Team building, Personal branding, Public speaking e Cross-cultural communication) 2


Al secondo anno, nel primo semestre gli studenti proseguono nella formazione di base, con insegnamenti dedicati allo studio del bilancio aziendale e dei principi contabili internazionali, alla strategia d’impresa e al diritto commerciale. Inoltre, il piano prevede un secondo insegnamento di English for business (livello avanzato) e un secondo corso di soft skills. A partire dal terzo semestre, il piano di studi viene invece dedicato all’approfondimento delle dinamiche del digital management: gli studenti vengono gradualmente introdotti in questo mondo con un insegnamento dedicato alla digital economy, un corso incentrato sulla pianificazione delle strategie di marketing online e un approfondimento sugli algoritmi matematici alla base delle reti informative e tecnologiche.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
II ANNO
Bilancio e principi contabili internazionali
Management e strategia d'impresa
International marketing (in inglese)
English for business (corso avanzato)
Statistica e business analytics
Storia comparata del pensiero economico
Diritto commerciale
Soft skills (1 a scelta tra Leadership, Team building, Personal branding, Public speaking e Cross-cultural communication)

Durante il terzo anno, il piano di studi si caratterizza per insegnamenti erogati interamente in lingua inglese e dedicati alle principali conoscenze e competenze propedeutiche all’elaborazione di una strategia di internazionalizzazione: in particolare, sono previsti insegnamenti obbligatori dedicati all’economia della globalizzazione, alla finanza internazionale, alla gestione delle risorse umane nelle imprese internazionali e al diritto del commercio internazionale. Inoltre, questo piano di studi prevede lo studio obbligatorio di una seconda lingua straniera a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, spagnolo, russo e tedesco attraverso un corso annuale erogato dalla Facoltà di Interpretariato e Traduzione. La seconda lingua scelta non deve essere stata necessariamente già studiata in precedenza dallo studente, e consente gli consente di acquisire un nuovo strumento di comunicazione di fondamentale importanza per operare sui mercati internazionali. È inoltre previsto un laboratorio professionalizzante obbligatorio di digital export. In questo anno, il piano di studi prevede a libera scelta, che gli studenti possono colmare scegliendo due insegnamenti da tra tutti quelli attivi nel Corso di laurea oppure attingendo dagli insegnamenti di lingua offerti dalla Facoltà di Interpretariato e Traduzione. La Facoltà, inoltre, offre una lista di insegnamenti a libera scelta, in lingua inglese e italiana, che consentono agli studenti di acquisire ulteriori conoscenze connesse al fashion management, alle relazioni internazionali, alla gestione delle imprese familiari, al marketing sportivo, alla fiscalità internazionale, all’innovation management e alla competitive strategy. Per completare la propria formazione linguistica, gli studenti possono frequentare facoltativamente un Laboratorio di Economic communication (in lingua inglese). Infine, al fine di fornire allo studente un ponte verso il mondo del lavoro, il piano di studio prevede un tirocinio curricolare di 75 ore.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
III ANNO
Economics of globalisation (in inglese)
Human resources and cross-cultural management (in inglese)
International business law (in inglese)
International financial markets (in inglese)
Seconda lingua (a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco)
Laboratorio professionalizzante di Digital export
Per l’anno accademico 2021/2022 la lista degli insegnamenti a libera scelta è la seguente:

A SCELTA TRA
Competitive Strategy (in inglese)
Diritto tributario internazionale e disciplina doganale
Economia e gestione delle imprese familiari
Fashion and Design Management (in inglese)
Innovation management (in inglese)
International relations (in inglese)
Management e marketing sportivo
Tutela e gestione dei beni culturali
Laboratorio di Economic communication -

ALTRE ATTIVITÀ
Tirocinio
Prova finale

Ulteriori informazioni

Retta agevolata I anno: 4000 euro

Retta agevolata II anno: 4500 euro

Retta agevolata III anno: 4500 euro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e management d’impresa (L-18)

5.000 € IVA inc.