course-premium

Laurea Triennale in Green management e sostenibilità (L-18)

5.0
2 opinioni
  • Il massimo.
    |
  • Eccezionale! Ho frequentato questa università durante 5 mesi come erasmus e sono molto soddisfatto. Ho imparato di più nei cinque mesi trascorsi con loro che quello che ho imparato in 3 anni di studi presso la mia università. La consiglio ad occhi chiusi!
    |

Laurea Triennale

A Roma

6.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Approfondisci le tue competenze in ambito economico e aziendale!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Arriva su Emagister Italia il corso di laurea triennale in Green management e sostenibilità (L-18), erogato dall’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT.

Il percorso formativo è articolato in modo da fornire nel corso dei tre anni solide conoscenze sulle seguenti tematiche:

I principi di base della sostenibilità aziendale, i nuovi business nati dalla green economy (es. economia circolare, sharing economy) e i modelli di sviluppo sostenibile;
l’evoluzione della normativa riguardante la tutela dell’ambiente e il relativo impatto sui metodi di produzione e sulla governance aziendale;
le opportunità legate agli incentivi e alle politiche di sviluppo “green”, con particolare riferimento al contesto europeo;
il bilancio internazionale, le tecniche di rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità e le certificazioni ambientali;
il processo di transizione energetica, i cambiamenti climatici e le relative implicazioni, sia nella gestione dei processi aziendali sia relativamente all’evoluzione dei principali settori correlati, quali la logistica e la mobilità;
le innovazioni tecnologiche legate alla sostenibilità e il relativo impatto sui modelli di produzione;
la finanza etica e sostenibile;
il green marketing e la comunicazione esterna della value proposition aziendale, in particolare attraverso i canali digitali;
la governance delle risorse umane secondo i fattori ESG (Environmental, Social & Governance), anche attraverso la valorizzazione dei concetti di diversità & inclusione in ambito aziendale;
la comunicazione interculturale e la conoscenza della lingua inglese, anche con riferimento alla terminologia tecnica relativa all’ambiente e alla sostenibilità.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di laurea triennale in Green management e sostenibilità* (L-18)* risponde alla crescente domanda di “green jobs”, definiti dall’International Labour Organization delle Nazioni Unite come “any decent job that contributes to preserving or restoring the quality of the environment whether it is in agriculture, industry, services or administration”. Si tratta dunque di quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, dell’amministrazione, dei servizi, dell’energia e della R&S che contribuiscono a preservare o restaurare la qualità ambientale, così riducendo i rischi ambientali e i deficit ecologici.

Nei prossimi anni è infatti attesa una forte domanda di “green jobs” da parte sia delle aziende che della pubblica amministrazione che avranno bisogno di lavoratori con competenze “green” di livello intermedio ed elevato, al fine di fronteggiare i rischi determinati dal cambiamento climatico. Il corso di laurea risponde inoltre all’attuale esigenza relativa all’evoluzione normativa che richiede alle aziende una crescente conformità dei requisiti di tutela ambientale e di rendicontazione sociale (es. standard per la sostenibilità ESRS – EFRAG 2022).

*Corso di laurea aggiornato. Iter di approvazione delle modifiche in corso.

Questo corso di laurea è particolarmente indicato per diplomati che sono interessati a intraprendere un percorso di studi in ambito economico e manageriale in un ambiente universitario dinamico, sfidante e a misura di studente, nel quale mettersi in gioco per comprendere le molteplici sfide poste dalla globalizzazione e formarsi per divenire cittadini e professionisti globali. Gli studenti ideali sono intraprendenti, flessibili, orientati allo studio e aperti al confronto tra culture diverse e alle esperienze di internazionalizzazione. Grazie alle caratteristiche del programma di studi, il corso di laurea si presta sia all’accesso diretto al mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi magistrali in ambito aziendale ed economico.

L'accesso al corso di laurea triennale in Economia internazionale e management digitale (L-18) è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo o altro diploma che dia accesso ai corsi universitari ai sensi della normativa vigente.

Diploma di laurea triennale in Green management e sostenibilità (L-18)

Il profilo professionalizzante del corso di laurea è completato dalla presenza di laboratori professionalizzanti e di corsi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali (soft skills). Inoltre, le lezioni frontali sono di frequente alternate a testimo­nianze e seminari tenuti da esponenti del mondo delle imprese e delle istitu­zioni. Grazie alle caratteristiche del piano di studi, il corso di laurea triennale con­sente l'acquisizione di competenze idonee sia all’accesso diretto al mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi magistrali.

L'accesso al corso di laurea triennale è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo o altro diploma che dia accesso ai corsi universitari ai sensi della normativa vigente. È inoltre previsto un test obbligatorio di valutazione dei requisiti di ingresso (non selettivo) riservato agli studenti che intendono immatricolarsi.

A partire dall’anno accademico 2020/2021 la UNINT offre la possibilità di seguire gli insegnamenti anche in streaming in modalità sincrona, in modo da ottimizzare la gestione del tempo dedicato allo studio e agli spostamenti.

L'Ufficio Orientamento svolge attività di assistenza e consulenza nella scelta del percorso di studi sia in entrata che in itinere in base alle attitudini individuali degli studenti e alle opportunità di inserimento offerte dal mercato del lavoro. Offre un'ampia gamma di servizi, tra cui Open Day, colloqui di orientamento in sede e a distanza, lezioni dimostrative e fiere di orientamento.

Il merito nello studio è alla base del sistema di determinazione delle rette che prevede agevolazioni riservate ai dieci studenti più meritevoli. Al fine di contribuire alla valorizzazione delle giovani eccellenze, l'Ateneo assegna inoltre borse di studio legate al talento e all'impegno sociale e civile.
È infine possibile finanziare autonomamente i propri studi accedendo a prestiti che prevedono condizioni agevolate.

UNINT offre gratuitamente ai suoi studenti un servizio di ricerca personalizzata dell'alloggio, che prevede completa assistenza nella scelta dell'immobile fino alla stipula del contratto di locazione. Il servizio è offerto da una società convenzionata ed è riservato a studenti iscritti ai corsi attivi presso l'Università, agli studenti stranieri partecipanti al Progetto Erasmus o ad altri programmi internazionali o che frequentano corsi di studio dell'Università

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

È previsto un tirocinio?

Utente A., 20/02/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (20/02/2023)

Per maggiori informazioni fai click sull'info box!

Vorrei sapere se è possibile pagare a rate.

Utente A., 20/02/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (20/02/2023)

Ciao! Consulta la sezione "Altri dettagli"!

Rilasciano un titolo ufficiale?

Utente A., 20/02/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (20/02/2023)

Certo! Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di laurea triennale in Economia internazionale e management digitale (L-18).

Verrà impartito a Roma?

Utente A., 20/02/2023

Rispondere

Risposta di Utente A. (20/02/2023)

Sì.

Opinioni

5.0
  • Il massimo.
    |
  • Eccezionale! Ho frequentato questa università durante 5 mesi come erasmus e sono molto soddisfatto. Ho imparato di più nei cinque mesi trascorsi con loro che quello che ho imparato in 3 anni di studi presso la mia università. La consiglio ad occhi chiusi!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

paolo strinati

5.0
23/12/2021
Sul corso: Il massimo.
Consiglieresti questo corso?:

Nargis Davlatova

5.0
23/12/2021
Sul corso: Eccezionale! Ho frequentato questa università durante 5 mesi come erasmus e sono molto soddisfatto. Ho imparato di più nei cinque mesi trascorsi con loro che quello che ho imparato in 3 anni di studi presso la mia università. La consiglio ad occhi chiusi!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Economia
  • Management
  • Impresa
  • Analisi aziendale
  • Digital
  • Green
  • International
  • Comunicazione
  • Strategia
  • Diritto privato
  • Economia politica
  • Economia e management
  • Economia aziendale
  • ENGLISH FOR BUSINESS
  • Bilancio aziendale
  • Digital management
  • Business planning
  • Economia internazionale
  • Export digitale
  • Lingue per il business

Professori

Alessandro De Nisco

Alessandro De Nisco

Preside della Facoltà di Economia

Programma

Il percorso formativo è articolato in modo da fornire nel corso dei tre anni solide conoscenze sulle seguenti tematiche:
i principi di base della sostenibilità aziendale, i nuovi business nati dalla green economy (es. economia circolare, sharing economy) e i modelli di sviluppo sostenibile;l’evoluzione della normativa riguardante la tutela dell’ambiente e il relativo impatto sui metodi di produzione e sulla governance aziendale;le opportunità legate agli incentivi e alle politiche di sviluppo “green”, con particolare riferimento al contesto europeo;il bilancio internazionale, le tecniche di rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità e le certificazioni ambientali;il processo di transizione energetica, i cambiamenti climatici e le relative implicazioni, sia nella gestione dei processi aziendali sia relativamente all’evoluzione dei principali settori correlati, quali la logistica e la mobilità;le innovazioni tecnologiche legate alla sostenibilità e il relativo impatto sui modelli di produzione;la finanza etica e sostenibile;il green marketing e la comunicazione esterna della value proposition aziendale, in particolare attraverso i canali digitali;la governance delle risorse umane secondo i fattori ESG (Environmental, Social & Governance), anche attraverso la valorizzazione dei concetti di diversità & inclusione in ambito aziendale;la comunicazione interculturale e la conoscenza della lingua inglese, anche con riferimento alla terminologia tecnica relativa all’ambiente e alla sostenibilità.Il profilo professionalizzante del Corso è completato dalla presenza del Laboratorio digitale e di intelligenza artificiale e di corsi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali (soft skills). Inoltre, le lezioni frontali sono di frequente alternate a testimonianze e seminari tenuti da esponenti del mondo delle aziende e delle istituzioni, anche grazie ai nostri accordi con importanti realtà aziendali.Grazie alle caratteristiche del piano di studi, il Corso consente l’acquisizione di competenze idonee sia all’accesso diretto al mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi magistrali.

A partire dal secondo anno, gli studenti possono rafforzare il proprio profilo internazionale attraverso la possibilità di trascorrere un semestre di studio all’estero grazie ai numerosi accordi con le università partner presenti nei cinque continentiInoltre, UNINT ha attive oltre 700 convenzioni per lo svolgimento di tirocini e stage presso enti del settore pubblico e privato in Italia e all'estero.
A partire dall’anno accademico 2021/2022 nel corso di laurea è attivo un percorso di eccellenza, che permette a un numero limitato di studenti particolarmente meritevoli – selezionati sulla base dei risultati degli studi attraverso un apposito bando emanato annualmente – di accedere gratuitamente a un percorso di formazione integrativo rispetto a quello previsto dal piano di studi, i cui contenuti sono definiti in accordo con lo studente, il quale ottiene, unitamente al titolo di laurea, un’attestazione aggiuntiva che viene registrata nella certificazione di carriera.

Ulteriori informazioni

Retta agevolata I, II e III anno: 5.400 euro.

È possibile inoltre finanziare autonomamente i propri studi accedendo a prestiti agevolati. Scopri tutte le convenzioni attive nella sezione "agevolazioni" disponibile sul sito www.unint.eu.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Triennale in Green management e sostenibilità (L-18)

6.900 € IVA inc.