Premium Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Economia e Management dei Servizi Sanitari

5.0
4 opinioni
  • Consiglio a tutti di fare un'esperienza Erasmus, o di un altro scambio, per migliorare una lingua, di incontrare persone e culture diverse.
    |
  • Sono disponibile ad affittare due stanze singole della mia casa in centro a Ferrara. Invito le persone che potrebbero essere interessate a contattarmi.
    |
  • Università di qualità in una realtà stimolante.
    |

Blended a Ferrara

2.700 € IVA Esente

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Ferrara

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    05/02/2021

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

Descrizione

Il Master intende formare coloro che già operano o intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private ponendo particolare attenzione sul ruolo manageriale, e l'acquisizione di quelle conoscenze utili per la valutazione dell'impatto su processi clinico-sanitari. Il Master comprende 1.500 ore di attività formativa teorica e pratica.

Obiettivo del percorso formativo è quello di preparare figure professionali che possano lavorare nella gestione dei servizi sanitari, socio-sanitari, o nei servizi amministrativi di supporto. Il programma è strutturato in modo da abbinare le conoscenze sulla gestione strategica, le competenze di controllo di gestione aziendale e l’analisi dei modelli organizzativi.

I partecipanti al master potranno accedere a un periodo di stage di 500 ore, da realizzare presso una struttura sanitaria pubblica o privata, scelta dallo studente o dal servizio di Placement del Master. Durante lo svolgimento dello stage, i partecipanti potranno lavorare a dei project work, duranti i quali, saranno seguiti da un tutor aziendale e da un tutor universitario.

Sedi

Luogo

Inizio

Ferrara
Visualizza mappa
Via Saragat, 1 Corpo B, 44122

Inizio

05 feb 2021Iscrizioni aperte

Da tener presente

Formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali. Acquisire conoscenze per l'utilizzo di strumenti manageriali per la valutazione dell'impatto sui processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale. Acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale, nonché delle ricadute di queste sulle attività aziendali. Acquisire le conoscenze inerenti le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e strutture private. Acquisire le conoscenze per la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi. Apprendere i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative e cliniche derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management. Comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità per il monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione dei risultati di efficacia, di qualità e di efficienza. Sviluppare capacità di operare intorno ai sistemi di misurazione delle performance aziendali, nonché sviluppare la capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il Master è rivolto a cittadini europei ed extraeuropei, legalmente soggiornanti in Italia, neolaureati, operatori e professionisti in possesso di titoli di Lauree magistrali, Lauree Vecchio Ordinamento o titoli equipollenti.

Il corso è diretto chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio: - laurea specialistica (D.M. 509/99) - laurea magistrale (D.M. 270/04) - laurea “ante riforma” - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

I dirigenti sanitari che alla data di scadenza del bando di ammissione al corso sono in possesso dei seguenti requisiti riceveranno la certificazione regionale di formazione manageriale, previo superamento di apposita prova di verifica al termine dei 4 insegnamenti: - almeno 5 anni di anzianità di servizio nel S.S.N., svolti in posizione dirigenziale - non siano titolari della direzione di una struttura complessa - in possesso di uno dei seguenti titoli di studio o titoli equipollenti L.magistrale LM-41, LM-42, LM-46, LM-6, LM-13, LM-17, LM-51, LM-54 L.specialistica 46/S, 47/S, 52/S, 6/S, 14/S, 20/S, 58/S, 62/S L.ante rif. FARMACIA, FISICA, MEDICINA e CHIRURGIA, CHIMICA, MEDICINA VETERINARIA, ODONTOIATRIA e PROTESI DENTARIA, PSICOLOGIA, SCIENZE BIOLOGICHE, SCIENZE CHIMICHE Sono equiparati ai Dirigenti Sanitari gli universitari svolgenti attività assistenziale nel SSN in posizione dirigenziale da almeno 5 anni, in servizio presso aziende ed enti del SSR ECM: Il Master permette di assolvere l'obbligo di maturazione dei crediti ECM per l'anno di frequenza.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Consiglio a tutti di fare un'esperienza Erasmus, o di un altro scambio, per migliorare una lingua, di incontrare persone e culture diverse.
    |
  • Sono disponibile ad affittare due stanze singole della mia casa in centro a Ferrara. Invito le persone che potrebbero essere interessate a contattarmi.
    |
  • Università di qualità in una realtà stimolante.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

AMPARO

5.0
14/07/2020
Sul corso: Consiglio a tutti di fare un'esperienza Erasmus, o di un altro scambio, per migliorare una lingua, di incontrare persone e culture diverse.
Consiglieresti questo corso?:

Elisa Mucchi

5.0
11/10/2017
Il meglio: Sono disponibile ad affittare due stanze singole della mia casa in centro a Ferrara. Invito le persone che potrebbero essere interessate a contattarmi.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Patrizio

5.0
25/04/2017
Il meglio: Università di qualità in una realtà stimolante.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Nicola Prezzato

5.0
10/09/2012
Il meglio: Formazione e quan puche dei docenti.
Da migliorare: Ivierazione con azionde.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
11 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management sanitario
  • Management
  • Amministrazione centri sanitari
  • Bilancio
  • Economia e management
  • Modelli organizzativi
  • Budgeting
  • Amministrazione sanitaria
  • Controllo di gestione del sistema sanitario
  • Economia sanitaria

Professori

Andrea Maltoni

Andrea Maltoni

Professore Ordinario

Emidia Vagnoni

Emidia Vagnoni

Prof.ssa

Giovanni Masino

Giovanni Masino

Professore Ordinario

Lamberto Manzoli

Lamberto Manzoli

Professore Ordinario

Lauretta Rubini

Lauretta Rubini

Professore Associato

Programma

Gli obiettivi del Master sono:
formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali, acquisire conoscenze per l'utilizzo di strumenti manageriali per la valutazione dell'impatto sui processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale, acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale, nonché delle ricadute di queste sulle attività aziendali , acquisire le conoscenze inerenti le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e strutture private , acquisire le conoscenze per la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi, apprendere i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative e cliniche derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management, comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità per il monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione dei risultati di efficacia, di qualità e di efficienza, sviluppare capacità di operare intorno ai sistemi di misurazione delle performance aziendali , sviluppare la capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il Master è finalizzato alla formazione e allo sviluppo di professionalità in grado di operare nel settore della gestione dei servizi sanitari, dei servizi socio-sanitari, e nei servizi amministrativi di supporto, ricoprendo ruoli rispetto ai quali le competenze di carattere economico-manageriale costituiscono un requisito fondamentale. Il Master intende unire alla conoscenza degli strumenti e dei processi di gestione strategica nonché dell'attività di controllo di gestione aziendale anche l'acquisizione di metodi e strumenti per la comprensione, l'analisi e l'innovazione dei modelli organizzativi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti permetterà di confrontare e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze e potrai pagare l'iscrizione in comode rate.

Economia e Management dei Servizi Sanitari

2.700 € IVA Esente