course-premium

Economia e Management dei Servizi Sanitari

5.0
4 opinioni
  • La laurea in economia mi ha consentito di acquisire competenze utili in diversi ambiti lavorativi, nonché nella vita di tutti i giorni. È un indirizzo di studi spendibile in diversi ambiti.
    |
  • Consiglio a tutti di fare un'esperienza Erasmus, o di un altro scambio, per migliorare una lingua, di incontrare persone e culture diverse.
    |
  • Università di qualità in una realtà stimolante.
    |

Master universitario di secondo livello

Blended a Ferrara

2.800 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione strategica, controllo e modelli organizzativi: formati per diventare manager nel settore sanitario

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    360h

  • Durata

    1 Anno

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

Emagister e l’Università degli Studi di Ferrara presentano il nuovo Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari.

Tale Master si propone di sviluppare competenze manageriali in quanti già operano o intendono operare nel complesso mondo della sanità; il percorso è organizzato in modo tale da poter fornire in maniera efficace gli strumenti per la gestione, organizzazione e direzione delle strutture sanitarie e socio-assistenziali.

Nonostante molto frequentemente, durante le loro attività lavorative quotidiane, debbano prendere decisioni e coordinare risorse finanziarie, umane, tecnologiche per l'erogazione di servizi e prestazioni reputati chiave dalla popolazione, la maggior parte dei professionisti della sanità presenta un background formativo privo di competenze gestionali.

Per questo motivo, tali professionisti costituiscono il target prevalente di riferimento di questo percorso formativo. A questi si aggiungono professionisti con conoscenze relative al settore economico-giuridico, oppure laureati del settore tecnologico che scelgono quello della sanità come ambito in cui avviare la propria carriera.

Per ulteriori informazioni, contatta lo staff di Emagister facendo click sul tasto “Richiedi informazioni”.

Informazioni importanti

Documenti

  • bando-emss-23_24.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Voltapaletto, n. 11, 44121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

- Formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali. - Acquisire conoscenze per l'utilizzo di strumenti manageriali per la valutazione dell'impatto sui processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale - Acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale, nonché delle ricadute di queste sulle attività aziendali - Acquisire le conoscenze inerenti le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e strutture private - Acquisire le conoscenze per la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi. - Apprendere i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative e cliniche derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management. - Comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità per il monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione dei risultati di efficacia, di qualità e di efficienza - Sviluppare capacità di operare intorno ai sistemi di misurazione delle performance aziendali - Sviluppare la capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il Master contribuisce a formare sia i professionisti che già operano sia coloro che intendono operare nel contesto delle aziende sanitarie o in enti e organizzazioni afferenti al settore socio-sanitario in senso ampio.

Le competenze sviluppate sono di supporto ai ruoli di direzione, al coordinamento e alla consulenza all’interno di realtà pubbliche e private. Oltre che nelle aziende del settore sanitario, lo studente che consegue il titolo potrà operare anche in enti regione (direzione sanità), enti locali, e presso strutture socio-assistenziali.

Il corso è diretto chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica (D.M. 509/99)
- laurea magistrale (D.M. 270/04)
- laurea “ante riforma”
- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente
Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

1) Un Master con più di quindici anni di storia.
2) Didattica integrata: il Master è organizzato con didattica in presenza e a distanza per agevolare gli studenti lavoratori. La modalità didattica interattiva favorisce altresì lo sviluppo di un proprio network per ciascun partecipante, tale da alimentare la possibilità di ampliare le prospettive di analisi e il proprio capitale relazionale.

3) Stage professionalizzante, che consente ai partecipanti di realizzare un approfondimento ben focalizzato su un ambito di proprio interesse e/o rilevante ai fini dello sviluppo della carriera. I project work vengono svolti in enti convenzionati che sono già numerosissimi in tutta Italia, in primis le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, siano esse Ausl, Policlinici o Aziende Ospedaliero-Universitarie. Sono disponibili anche convenzioni con alcune cliniche private, con enti socio-assistenziali, ed ente regione. Tuttavia, in virtù delle esigenze dei partecipanti, si possono individuare nuove realtà aziendali e realizzare tempestivamente convenzioni utili a ospitare i partecipanti che ne facciano richiesta.
4) Approccio interdisciplinare caratterizzato da ampia partecipazione dei discenti alla discussione e al dibattito circa temi particolarmente rilevanti per il management in sanità.
5) Placement: quanti conseguono il titolo di master e sono alla ricerca di occupazione, nell'arco di poco tempo trovano opportunità di occupazione per iniziare la propria esperienza professionale in sanità. In tal senso, la direzione del Master può fornire indicazioni.
6) Rilascio del titolo finale: per quanti già operano nella sanità e sono in possesso dei requisiti di legge, il Master consente di acquisire l’apposita certificazione di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse nelle aziende sanitarie, rilasciata dalla Regione Emilia Romagna, oltre al titolo di Master universitario.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

sono un medico che lavora già presso una struttura pubblica, quindi avrei bisogno di saper che cosa si intende per sessioni e che durata hanno e capire se attraverso ...

Antonietta D., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti consiglio di chiedere direttamente al centro cliccando sul tasto verde "Richiedi informazioni".

Opinioni

5.0
eccellente
  • La laurea in economia mi ha consentito di acquisire competenze utili in diversi ambiti lavorativi, nonché nella vita di tutti i giorni. È un indirizzo di studi spendibile in diversi ambiti.
    |
  • Consiglio a tutti di fare un'esperienza Erasmus, o di un altro scambio, per migliorare una lingua, di incontrare persone e culture diverse.
    |
  • Università di qualità in una realtà stimolante.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Francesca Callegari

5.0
11/02/2023
Sul corso: La laurea in economia mi ha consentito di acquisire competenze utili in diversi ambiti lavorativi, nonché nella vita di tutti i giorni. È un indirizzo di studi spendibile in diversi ambiti.
Consiglieresti questo corso?:

AMPARO

5.0
14/07/2020
Sul corso: Consiglio a tutti di fare un'esperienza Erasmus, o di un altro scambio, per migliorare una lingua, di incontrare persone e culture diverse.
Consiglieresti questo corso?:

Patrizio

5.0
25/04/2017
Il meglio: Università di qualità in una realtà stimolante.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Nicola Prezzato

5.0
10/09/2012
Il meglio: Formazione e quan puche dei docenti.
Da migliorare: Ivierazione con azionde.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Bilancio
  • Amministrazione centri sanitari
  • Amministrazione sanitaria
  • Management
  • Controllo di gestione del sistema sanitario
  • Economia e management
  • Economia sanitaria
  • Management sanitario
  • Modelli organizzativi
  • Budgeting

Professori

Domenico Berdicchia

Domenico Berdicchia

Ricercatore

Emidia Vagnoni

Emidia Vagnoni

Prof.ssa

Giovanni Masino

Giovanni Masino

Professore Ordinario

Lauretta Rubini

Lauretta Rubini

Professore Associato

Stefano Caracciolo

Stefano Caracciolo

Professore Ordinario

Programma


ATTIVITÀ DIDATTICHE E ADEMPIMENTI

  • Costi, Budgeting e Controllo
  • Criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo
  • Economia sanitaria e valutazioni economiche
  • Fondamenti di organizzazione aziendale e gestione dei processi
  • La gestione della qualità
  • La gestione delle risorse umaneLa gestione delle risorse umane
  • Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
  • Orientamento al lavoro e analisi del settore
  • Politiche e strumenti di regolazione
  • Valutazione e sistemi di qualità
  • Tirocinio

Ulteriori informazioni

Per informazioni didattiche: Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto 11 - Ferrara; tel. 0532 455082; tel. 0532 455053; e-mail: emss@unife.it


Per informazioni amministrative: Ufficio Unife Master School https://ums.unife.it/unife-master-school/ufficio-ums/ufficio-ums

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e Management dei Servizi Sanitari

2.800 € IVA Esente