Economia e management internazionale

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Economia e management internazionale sono collegati all'approfondimento di conoscenze relative ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese e, più in generale, dell'economia. In questa ottica vengono fornite le competenze necessarie ad interpretare la struttura e le dinamiche di funzionamento dei mercati internazionali e a governare le implicazioni sulla gestione delle imprese generate dalla globalizzazione, in particolar modo nell'ambito del management e del marketing, offrendo anche la possibilità di approfondire e contestualizzare tali conoscenze in riferimento alla filiera turistica. A tale scopo, il Corso, non solo fornisce allo studente gli strumenti teorici per comprendere i fenomeni dell'internazionalizzazione e della globalizzazione delle imprese e dei mercati, ma grazie a laboratori ed attività sul campo offre anche la possibilità di apprendere concretamente l'utilizzo di diversi strumenti operativi immediatamente utilizzabili nella pratica lavorativa..
Il Corso offre dunque una formazione di livello avanzato e qualificato, basata su competenze teoriche e metodologiche integrate e trasversali, ma anche tecniche ed applicative specializzate, focalizzate da un lato sull'analisi economica dei settori e degli scenari competitivi e dall'altro lato sulla gestione strategica e direzionale di imprese industriali, commerciali e di servizi, nonché turistiche e culturali. Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla capacità di interpretare il contesto economico e il suo dinamico mutamento nell'ambito di una crescente internazionalizzazione e di una rapida innovazione. L'obiettivo formativo specifico è, dunque, collegato alla preparazione dello studente in funzione di una carriera manageriale e dirigenziale all'interno di imprese, società di consulenza, istituti di ricerca economica oppure amministrazioni e aziende pubbliche e non profit (cooperative, fondazioni, ecc...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale (EMI) offre una formazione di livello avanzato e qualificato, focalizzata sulla gestione strategica e direzionale di imprese industriali, commerciali e di servizi nel contesto di una crescente internazionalizzazione. Particolare attenzione viene dedicata alle competenze manageriali e di marketing in funzione della globalizzazione dei mercati. I laboratori e l'organizzazione di Project works all'interno dei singoli insegnamenti garantiscono un adeguato mix tra l'acquisizione di competenze teoriche integrate e trasversali e quella di abilità tecniche ed applicative specializzate. Lo svolgimento di buona parte delle attività didattiche in inglese faciliterà i percorsi di apprendimento di abilità linguistiche avanzate.
Il CdS, fornendo conoscenze avanzate e specialistiche su temi fortemente focalizzati sulla internazionalizzazione, offre ottime opportunità professionali nell'ambito di una carriera dirigenziale all'interno di imprese, società di consulenza, intermediari finanziari, istituti di ricerca economica oppure amministrazioni e aziende pubbliche, in particolare nell'ambito dell'area manageriale e del marketing.
Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e prova finale.
Il corso di laurea magistrale non prevede curricula.
Dall'a.a. 2014/2015 è, inoltre, attivo il Doppio Diploma franco-italiano tra l'Università degli Studi di Perugia - Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale e l'Université Paris Créteil Val de Marne (UPEC) - Master in Administration et Echanges Internationaux. Gli studenti della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale possono, decidere di conseguire il doppio titolo italiano e francese.

Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso sia di requisiti curriculari predefiniti che di una adeguata preparazione personale.

REQUISITI CURRICULARI
Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso:
ex D.M.270:
- laurea nelle classi L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale;
- laurea nelle classe L-33 Scienze economiche.
ex D.M. 509/99: uppamenti di settori scientifico-disciplinari elencati nel...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia e management
  • Management
  • Globalizzazione

Programma

CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE
STAGE ESTERO
STAGE INTERNO
TIROCINIO CURRICULARE
CORPORATE GOVERNANCE E STRATEGIE D'IMPRESA
DIRITTO INDUSTRIALE E DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
ECONOMICS OF INNOVATION
GROWTH AND INTERNATIONAL COMPETITIVENESS
STATISTICA AZIENDALE
MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
ECONOMICS OF INTERNATIONAL MARKETS
ENGLISH AND INTERNATIONAL MARKETING
FINANZIAMENTI DI IMPRESA
MARKETING INTERNAZIONALE
PROVA FINALE
TIROCINIO CURRICULARE

Gruppo SCELTA TIROCINIO I ANNO

CFU richiesti: 6


STAGE ESTERO
STAGE INTERNO
TIROCINIO CURRICULARE

Ulteriori informazioni

Requisiti di ammissione L'accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso sia di requisiti curriculari predefiniti che di una adeguata preparazione personale. REQUISITI CURRICULARI Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso: ex D.M.270: - laurea nelle classi L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale; - laurea nelle classe L-33 Scienze economiche. ex D.M. 509/99: - laurea nelle classi 17 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale e 28 Scienze economiche; - Aver conseguito titolo di studio all'estero in discipline economico/aziendali corrispondente ad una laurea di primo livello. In mancanza del titolo di laurea richiesto, la Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM, effettuerà una valutazione preliminare tramite colloquio e analisi del curriculum studiorum del candidato, volta ad accertare il possesso di un numero predeterminato di cfu conseguiti in raggruppamenti di settori scientifico-disciplinari elencati nel dettaglio nel Regolamento del Cds. In caso di esito negativo della stessa, la Commissione determinerà le eventuali integrazioni curriculari che devono essere acquisite prima della verifica della preparazione personale. REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari, anche al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato. Tale verifica è dichiarata positiva, ogni volta che il richiedente abbia conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110. Coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova di verifica, secondo le modalità stabilite nel Regolamento Didattico del CdS.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e management internazionale

Prezzo da consultare