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Laurea Magistrale in Economia e management internazionale - Indirizzo Lusso, made in Italy e sostenibilità (LM-77)

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Laurea Magistrale

A Roma

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Cogli questa occasione e formati grazie a un programma disegnato da esperti del settore del lusso e del Made in Italy!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

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L’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) annuncia sul portale di Emagister il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Economia e management internazionale - Indirizzo Lusso, made in Italy e sostenibilità.

L’indirizzo forma laureati in grado di inserirsi all’interno del management di imprese operanti nei principali segmenti del lusso e del made in Italy (moda, food, creative industries) e che dispongono di competenze legate all’analisi dei trend evolutivi del settore, alle specificità relative alla gestione di brand e di prodotti di alta gamma e alla definizione di strategie di internazionalizzazione.
Le lezioni frontali sono integrate da frequenti seminari e incontri di approfondimento sulle più recenti evoluzioni del settore del lusso e sui trend dei mercati globali.
L’indirizzo è particolarmente idoneo per studenti che hanno conseguito una laurea triennale negli ambiti dell’economia, delle lingue e della mediazione linguistica e culturale.
Il piano di studi si caratterizza per insegnamenti in lingua italiana e inglese specificamente dedicati all’approfondimento delle dinamiche manageriali tipiche del settore lusso e delle peculiarità delle imprese italiane, abbinati a frequenti testimonianze tenute da protagonisti del settore e a seminari di approfondimento sui principali mercati esteri di riferimento per l’export del made in Italy.
Oltre ai corsi tradizionali, il piano di studi prevede laboratori annuali di lingue per il business (cinese, francese, inglese, russo e spagnolo) e la scelta obbligatoria di un laboratorio di specializzazione, tra cui il Laboratory of International Markets Analysis (in lingua inglese) e il Laboratorio di progettazione e sviluppo del prodotto moda.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Cristoforo Colombo 200, 00147

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Profilo del corso

L’indirizzo forma laureati in grado di inserirsi all’interno del management di imprese operanti nei principali segmenti del lusso e del made in Italy (moda, food, creative industries) e che dispongono di competenze legate all’analisi dei trend evolutivi del settore, alle specificità relative alla gestione di brand e di prodotti di alta gamma e alla definizione di strategie di internazionalizzazione.

Questo indirizzo è particolarmente indicato per studenti che hanno conseguito una laurea triennale nell’ambito dell'economia, delle lingue e della mediazione culturale e che desiderano contribuire allo sviluppo internazionale dei prodotti e dei settori di eccellenza del nostro Paese in particolare verso i mercati emergenti, da cui in futuro proverrà la più elevata quota di domanda di beni di lusso. Gli studenti ideali hanno una spiccata vocazione per la comunicazione interculturale, sono predisposti alla comprensione delle differenze di gusti, criteri di scelta e comportamenti di acquisto che caratterizzano i consumatori esteri e sono interessati ad acquisire una comprensione profonda delle dinamiche dei settori di alta gamma e delle caratteristiche manageriali che caratterizzano le imprese e il sistema made in Italy.

Diploma di laurea magistrale in Economia e management internazionale

Il programma di studi è stato disegnato per garantire una formazione moderna e coerente con le competenze richieste dai settori di alta gamma del made in Italy che operano sui mercati internazionali, allo scopo di massimizzare le possibilità di placement post laurea.

A tal fine, il piano di studi si caratterizza per insegnamenti in lingua italiana e inglese specificamente dedicati all’approfondimento delle dinamiche manageriali tipiche del settore lusso e delle peculiarità delle imprese italiane, abbinati a frequenti testimonianze tenute da protagonisti del settore e a seminari di approfondimento sui principali mercati esteri di riferimento per l’export del made in Italy.

Oltre ai corsi tradizionali, il piano di studi prevede laboratori annuali di lingue per il business (cinese, francese, inglese, russo e spagnolo) e la scelta obbligatoria di un laboratorio di specializzazione, tra cui il Laboratory of International Markets Analysis (in lingua inglese) e il Laboratorio di progettazione e sviluppo del prodotto moda.
Gli studenti, inoltre, possono accedere liberamente e facoltativamente agli altri laboratori attivati nell’ambito del Corso su varie tematiche, quali la web reputation, il digital advertising e le tecniche di negoziazione.

L'accesso al corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale (LM-77) è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli:
· diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente nei corsi di laurea delle classi L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, L-37, L-40 (D.M. 270/2004) e delle classi 2, 15, 17, 19, 28, 31 (D.M. 509/1999);
·diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale diverso dai precedenti, con l'acquisizione di almeno 50 CFU in specifici settori scientifico-disciplinari definiti nel regolamento didattico del corso di studi.

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Avendo una laurea in economia del turismo (L-15/DM270) possiedo i requisiti per accedere alla suddetta magistrale? Grazie

Francesca P., 29/10/2022

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23/05/2022
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Materie

  • Management
  • Economia e management
  • Economia
  • Lusso
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  • Strategie di marketing
  • Tecniche di bilancio
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  • E-commerce

Professori

Alessandro De Nisco

Alessandro De Nisco

Preside della Facoltà di Economia

Programma

Il disegno e la struttura del corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale (LM-77) - indirizzo Lusso, made in Italy e sostenibilità sono stati definiti sulla base dell’analisi delle opportunità occupazionali derivanti dai seguenti fenomeni:

la forte vocazione internazionale delle imprese made in Italy: facendo riferimento al solo export dei beni di consumo, il made in Italy occupa la terza posizione al mondo dopo Cina e Germania. Secondo le stime di ICE, nel 2022 l’export del made in Italy è cresciuto del 13% superando i livelli pre-pandemia;

la posizione di leadership dell’Italia nella produzione e nell’export di beni di lusso: in Italia l’industria del lusso ha un valore pari a circa 115 miliardi di euro. Come rilevato dal rapporto “Global powers of luxury goods” di Deloitte, il nostro Paese è leader al mondo per numero di imprese produttrici di beni di lusso ed è il primo Paese europeo per occupazione nei settori del tessile, abbigliamento e pelli. Il 53% del fatturato del lusso italiano è legato all’export;

il forte appeal del brand made in Italy sui consumatori del lusso mondiale: secondo l’indagine “True-luxury global consumer insight” condotta dal Boston Consulting Group per conto di Altagamma su un campione rappresentativo di 18,5 milioni di consumatori mondiali di lusso, il brand made in Italy si colloca al vertice delle preferenze, in particolare dei millennial e dei consumatori cinesi.

UNINT è membro della AACSB - Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.

L'Ateneo si è inoltre classificato al primo posto in Italia tra gli atenei della nostra classe dimensionale per qualità della ricerca nell'area economico-aziendale e al sesto posto nella classifica complessiva su 70 Atenei valutati in questa area (Anvur - VQR - 2015-2019).

Ulteriori informazioni

Retta agevolata I e II anno: 6.000 euro.

È possibile inoltre finanziare autonomamente i propri studi accedendo a prestiti agevolati.

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