course-premium

Laurea Magistrale in Economia e management internazionale - Indirizzo Marketing ed export digitale (LM-77)

5.0
1 opinione
  • Docenti superlativi e ottima attenzione allo studente!
    |

Laurea Magistrale

A Roma

6.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in economia e management internazionale!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

L’Università degli Studi Internazionali di Roma presenta il suo nuovo corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale - indirizzo Marketing ed export digitale su Emagister.it

Il programma di studi coniuga la conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei mercati internazionali con competenze teorico-pratiche riguardanti il marketing internazionale, la comunicazione multimediale, il commercio elettronico, il social media management e i pagamenti digitali. Le lezioni frontali sono integrate da seminari e incontri di approfondimento sulle più recenti evoluzioni dei new media, mediante l’ausilio di casi e testimonianze aziendali. La struttura didattica del corso prevede inoltre attività laboratoriali incentrate sul web design, sul digital advertising e sull’analisi della web reputation aziendale attraverso l’utilizzo di tecniche di sentiment analysis. In considerazione delle caratteristiche del percorso di studi e del tipo di profilo in uscita, l’indirizzo si rivolge principalmente a studenti che hanno conseguito una laurea triennale negli ambiti dell’economia, delle lingue, della mediazione culturale, delle pubbliche relazioni e della comunicazione.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale - indirizzo Marketing ed export digitale risponde alla crescente domanda di figure professionali specializzate nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie di marketing e di vendita rivolte ai mercati internazionali e basate sull’utilizzo del canale digitale, nella consapevolezza che i media digitali e l’e-commerce nei prossimi anni rappresenteranno il principale tramite per l’accesso e per il presidio dei mercati esteri, in particolare da parte delle piccole e medie imprese (PMI).

Questo indirizzo è particolarmente indicato per studenti che hanno conseguito una laurea triennale nell’ambito delle lingue, dell’economia o della comunicazione e che sono interessati ad acquisire gli strumenti gestionali, tecnologici e di comunicazione interculturale indispensabili per la gestione delle attività commerciali rivolte ai mercati esteri attraverso il canale digitale. Gli studenti ideali di questo percorso di studio guardano alle nuove tecnologie come uno strumento per ridurre le distanze tra nazioni e culture, sono comunicativi, utilizzano con facilità i social media e i canali di commercio elettronico e desiderano avere un ruolo nel processo di digital transformation che rivoluzionerà la società e l’economia globale nell’era post COVID-19.

Diploma di laurea magistrale in Economia e management internazionale

Il corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale si colloca al secondo posto in Italia per progressione di carriera dei laureati tra le magistrali in management offerte dagli atenei non statali e al quarto posto nella classifica complessiva.
L'offerta formativa del corso si caratterizza per una forte interdisciplinarità. Le attività didattiche comprendono inoltre laboratori annuali di lingue per il business (cinese, francese, inglese, russo e spagnolo), il Laboratorio di digital content management dedicato all’approfondimento pratico delle tecniche di costruzione e gestione dei contenuti di un sito web e la scelta obbligatoria di un laboratorio di specializzazione, tra cui il Laboratorio di web reputation e sentiment analysis e il Laboratorio di digital advertising.
Gli studenti, inoltre, possono accedere liberamente e facoltativamente agli altri laboratori attivati nell’ambito del Corso su varie tematiche, quali lo store management, l’analisi dei mercati emergenti e le tecniche di negoziazione.
Le lezioni frontali dell'indirizzo Marketing ed export digitale sono integrate da seminari e incontri di approfondimento sulle più recenti evoluzioni delle strategie di comunicazione ed export digitale, mediante l’ausilio di casi e testimonianze aziendali. La struttura didattica del corso prevede infine attività laboratoriali incentrate sul web design, sul digital advertising e sull’analisi della web reputation aziendale attraverso l’utilizzo di tecniche di sentiment analysis.

L'accesso al corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale (LM-77) è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli:
· diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente nei corsi di laurea delle classi L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, L-37, L-40 (D.M. 270/2004) e delle classi 2, 15, 17, 19, 28, 31 (D.M. 509/1999);
· diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale diverso dai precedenti, con l'acquisizione di almeno 50 CFU in specifici settori scientifico-disciplinari definiti nel regolamento didattico del corso di studi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Docenti superlativi e ottima attenzione allo studente!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Flavio Lentini

5.0
22/05/2022
Sul corso: Docenti superlativi e ottima attenzione allo studente!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Export
  • Management
  • Economia e management
  • Comunicazione
  • Media
  • Brand
  • Social
  • Web master
  • Web design
  • Commercio elettronico
  • Marketing internazionale
  • Brand management
  • Media management
  • Export digitale
  • Economia globale
  • Social Media Management
  • English for ICT
  • Data Analysis
  • Digital Advertising

Professori

Alessandro De Nisco

Alessandro De Nisco

Preside della Facoltà di Economia

Programma

Il disegno e la struttura del corso di laurea magistrale Economia e management internazionale (LM-77) - indirizzo Marketing ed export digitale - sono stati definiti sulla base dell’analisi delle opportunità occupazionali derivanti dai seguenti fenomeni:

il ruolo sempre più importante del canale digitale nel retail internazionale: secondo i dati Statista, il valore dell’e-commerce globale è destinato a raggiugere gli 8,15 miliardi di dollari nel 2026 (dai circa 5,1 miliardi del 2021). L’area Asia-Pacifico rappresenta il primo mercato al mondo per acquisti digitali, con la sola Cina destinata a crescere dell’80% tra il 2019 e il 2024;

il crescente ricorso al commercio elettronico come strumento di accesso ai mercati esteri da parte delle PMI italiane: secondo le stime dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, nonostante il calo complessivo dell’export italiano dovuto all’emergenza Covid, nel 2021 il valore dell’export digitale italiano B2C è cresciuto del 15%, arrivando a un volume complessivo di circa 15,5 miliardi di euro.

la crescita consistente degli investimenti in marketing e comunicazione digitale: secondo le previsioni dell’Advertising Expenditure Forecast di Zenith gli investimenti in comunicazione digitale delle imprese italiane cresceranno del 4,2% nel 2024. I maggiori tassi di crescita riguarderanno i video e i social media;

la forte domanda di digital export manager da parte delle imprese esportatrici italiane: il “patto per l’export” presentato dal MAECI l’8 giugno 2020 individua nel digital export manager una delle figure chiave per la crescita e la competitività dell’export italiano.

UNINT è membro della AACSB - Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.

L'Ateneo si è inoltre classificato al primo posto in Italia tra gli atenei della nostra classe dimensionale per qualità della ricerca nell'area economico-aziendale e al sesto posto nella classifica complessiva su 70 Atenei valutati in questa area (Anvur - VQR - 2015-2019).

Ulteriori informazioni

Retta agevolata I e II anno: 6.000 euro.

È possibile inoltre finanziare autonomamente i propri studi accedendo a prestiti agevolati. Scopri tutte le convenzioni attive nella sezione "agevolazioni" disponibile sul sito www.unint.eu.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Magistrale in Economia e management internazionale - Indirizzo Marketing ed export digitale (LM-77)

6.900 € IVA inc.