Economia Etica Solidale

Vis Online - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Luogo Roma
Durata 8 Settimane
  • Corso
  • Online
  • Roma
  • Durata:
    8 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce ai partecipanti le nozioni fondamentali per sviluppare le competenze in grado di far emergere la capacità di leggere il territorio e i suoi bisogni, le sue potenzialità, al fine di creare le condizioni per l'adozione di pratiche per l'espansione di un modello economico alternativo a quello attualmente in uso e che sta causando profondi squilibri. Il corso ti offre la possibilità di conoscere una economia alternativa, una economia definita di "giustizia" che persegue il soddisfacimento delle necessità e del benessere di un maggior numero di persone.
Rivolto a: Il corso si rivolge a Educatori allo sviluppo, insegnanti di tutte le fasce scolastiche; aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; economisti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione, semplici interessati a stili di vita e di pensiero ecosostenibili.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Antica 126 , 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Appia Antica 126 , 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Microfinanza

P
patrizia trotta
5.0 10/09/2010
Il meglio: Il corso è di ottimo livello, i docenti sono molto preparati e anche attenti alle domande degli allievi L'impronta è molto pratica e concreta: non solo viene spiegato bene "cosa è" la microfinanza, ma anche "come si fa" la microfinanza mantenendo l'equilibrio tra sostenibilità finanziaria e impatto sociale. Oltre alle dispense del corso, viene anche fornita ulteriore documentazione di approfondimento dell'argomento. Le esercitazioni pratiche annesse ad ogni lezione aiutano tantissimo sia nella comprensione dei principi sia nella messa in opera di quanto appreso. Insomma, un corso da non perdere per chi vuole affrontare seriamente questa materia così delicata e urgente per tanti paesi e per tante persone in tutto il mondo
Consiglieresti questo corso?:

Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

A
Anonimo
2.0 27/04/2010
Il meglio: purtroppo devo dire che le aspettative che riponevo nel corso diritti umani e cooperazione allo sviluppo sono state altamente deluse. Il materiale didattico era aggiornato al 2003!!! Più che un corso di specializzazione mi sembra di aver frequentato un corso introduttivo sulle nozioni di diritto e progetti... molto delusa dai corsi VIS
Consiglieresti questo corso?:

Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

C
carla conti conti
5.0 14/09/2010
Il meglio: E' un corso eccellente che permette di avere un'approfondita conoscenza del settore della cooperazione grazie anche ai materiali. Molto buona è poi l'attenzione che docenti e tutor hanno per i corsisti: nelle aule virtuali il confronto è serrato, stimolato e stimolante; non viene lasciato nulla al caso e ad ogni quesito viene data una risposta circostanziata ricca di riferimenti sia come fonti che come esperienze "sul campo". E poi mi sono trovata in un ufficio in un PVS e sono stata in grado di orientarmi ed agire sui documenti....che già conoscevo grazie a questo corso e a quello di Progettazione!
Consiglieresti questo corso?:

Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

L
Lucia Cantini
5.0 17/12/2010
Il meglio: Ho seguito l'edizione dell'anno scorso di questo corso e mi ha davvero soddisfatto: tantissimo il materiale offerto, docenti preparati che correggono con cura gli elaborati dei corsisti e tanta possibilità di discutere deli argomenti del corso. Lo consiglio senz'altro.
Consiglieresti questo corso?:

Microfinanza

P
patrizia trotta
0.0 10/09/2009
Il meglio: Il livello del corso è stato più alto di quello che mi aspettavo da un "semplice" corso on line.Ho avuto modo di imparare molte cose e di affrontare questo argomento, di cui già mi occupavo da un annetto per conto mio, anche da altri punti di osservazione.Il materiale, l'ho già detto, è stato adeguato e accompagnato anche da altra documentazione di approfondimento.Ambiente in aula molto stimolante, lo scambio di opinioni con gli altri corsisti è stato vivace e interessante.Spero che presto si inizi a fare microfinanza su larga scala anche in Italia, sicchè penso e spero di poter applicare "sul campo" quanto ho appreso mediante questo corso
Per quanto riguarda il centro, i docenti sono stati molto seri e professionali, ma anche pazienti nelle spiegazioni e nell'accettare i ritardi dei corsisti (io per prima!) nella consegna delle esercitazioni settimanali. Inoltre hanno condiviso con noi anche quanto a loro volta hanno appreso facendo microfinanza in vari paesi del mondo.Il sito del corso è stato ben strutturato e facile da usare.Il materiale, sia in italiano che in inglese, ben redatto e di facile lettura.E' stata data anche la possibilità di partecipare on line a video conferenze su argomenti, non previsti come facenti parte del corso, ma utili per approfondire tematiche legate allo sviluppo dei paesi in difficoltà (nei quali la microfinanza è in genere più diffusa rispetto ai paesi occidentali)
Da migliorare: Che è finito!Speriamo che cei sia una nuova edizione, magari mirata su come fare microfinanza in paesi "economicamente evoluti" (o presunti tali) come l'Italia
Consiglieresti questo corso?:

Professori

Ezio Margelli
Ezio Margelli
Tutor e docente

consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising

Luca Cristaldi
Luca Cristaldi
Coordinatore

responsabile del settore Educazione allo Sviluppo del Vis

Programma

Il corso si articola perciò attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti che coniugano solidarietà, etica e giustizia sociale: partendo dal modello dell’economia di sviluppo per giungere a quello di un’economia etica e solidale, attraverso la finanza etica, il consumo critico e il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, gli elementi etici nell’ambito della comunicazione non profit e del fund raising.


La metodologia del corso è di tipo partecipativo e prevede discussioni settimanali sui temi del corso in spazi di discussione virtuali. Laboratori ed esercitazioni online integreranno le attività settimanali e costituiranno la base per la valutazione conclusiva.

Il programma si articola in 8 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 1 settimana per l’elaborato finale) sui seguenti temi:

Ø decrescita – economia non profit - economia solidale

Ø finanza etica – microcredito – banca etica

Ø consumo critico e commercio equo e solidale

Ø bilanci di giustizia e gruppi di acquisto solidale

Ø turismo responsabile

Ø etica nella comunicazione e nel fund raising