Corso attualmente non disponibile
Educare alla lettura e formare lettori alla scuola dell’infanzia: quali libri?
Corso
A Distanza
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
3 Giorni
La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.
Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. Attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.
Profilo del corso
Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono:
Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità).
Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico.
Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni.
Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura.
Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.
Educatore Professionale
Insegnante di sostegno
Insegnante Curricolare
della scuola dell’infanzia.
Promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Libri
- Didattica
- Infanzia
- Fiabe
- Classici
- Scuola infanzia
- Educatore professionale
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Gli orari della formazione in modalità streaming sono:
Giovedì 11 giugno 2020: dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì 12 giugno 2020: dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 13 giugno 2020: dalle 9.00 alle 12.00
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:
- Il senso del leggere per l’infanzia
- Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
- Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
- L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
- Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia?
- Obiettivi educativi
Educare alla lettura e formare lettori alla scuola dell’infanzia: quali libri?