Educare alla lettura e formare lettori - scuola infanzia

4.0
1 opinione
  • molto interessante e ricco di spunti, sia teorici, sia pratici
    |

Corso

A Trento

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono: Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità). Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico. Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni. Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura. Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.

Insegnante Curricolare Insegnante di sostegno Educatore Professionale Insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori, promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • molto interessante e ricco di spunti, sia teorici, sia pratici
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Paola Chiappani

4.0
20/11/2020
Sul corso: molto interessante e ricco di spunti, sia teorici, sia pratici
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
  • Scuola infanzia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettura animata
  • Lettura espressiva
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metodologie didattiche
  • Didattica lettura
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola
  • Primaria

Professori

Blezza Picherle

Blezza Picherle

Dott.ssa

Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

Leggere alla scuola dell’infanzia: perché? (mete, obiettivi e premesse indispensabili)

  • La lettura e i bisogni dei bambini
  • Le fasi di un’educazione alla lettura di qualità
  • La migliore letteratura per l’infanzia oggi: tra rinnovate funzioni educative e retaggi didascalici e istruttivi del passato
  • Metodi e tecniche di promozione della lettura: lettura e rilettura a voce alta espressivo-letteraria e non animata (cenni).


La fiaba alla scuola dell’infanzia: ripensare una consuetudine

  • Gli albi illustrati: caratteristiche, l’offerta editoriale e alcuni parametri di scelta.


Come preparare e leggere gli albi illustrati

  • Presentazione di alcuni percorsi operativi con albi d’eccellenza per le diverse fasce d’età
  • Attività del dopo-lettura con diverse tipologie di storie (conversare, discutere e altre proposte operative).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educare alla lettura e formare lettori - scuola infanzia

195 € IVA inc.