Qualifica professionale

A Foggia

3001-4000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Foggia

  • Ore di lezione

    800h

  • Durata

    1 Anno

Il tecnico per la cura e l’assistenza alla prima infanzia elabora e realizza, secondo una specifica internazionalità pedagogica, un progetto educativo mettendo in atto capacità di ascolto, di disponibilità comunicativa, di attenzione alla quotidianità, prendendosi cura, anche, dei bisogni primari dei bambini da 3 a 36 mesi, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Foggia
Visualizza mappa
Via G. Rosati 2/G, 71121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso intende quindi formare una figura professionale in grado di elaborare una metodologia di intervento che consenta la cura, lo sviluppo dell’autonomia e l’educazione del bambino; progettare interventi e modalità di collaborazione nei confronti dell’utenza adulta; progettare in gruppo ed attuare interventi sul territorio in collegamento con gli altri servizi. Rivolto a: tutti gli interessati.

È rivolto a tutti coloro che sono in possesso di Titolo di scuola secondaria superiore o laurea, che vogliono conseguire la qualifica professionale di Tecnico di Assistente all’infanzia. Il corso ha la durata di un anno (800 ore). Questo corso affronta argomenti di carattere psico-sociale, tecnico-operativo e gestionale specifici per il settore in oggetto.

Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico in sede. Superato l’esame, gli allievi conseguiranno la qualifica di Tecnico dell’assistente all’infanzia, 4 EQF tecnico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Infanzia
  • Assistenza
  • Educazione
  • BAMBINI
  • Formazione
  • Programmi educativi
  • Capacità sensoriali
  • Pittura e creazione artistica
  • Legislazione
  • Marketing

Professori

Maria Laura Sica

Maria Laura Sica

Dott.ssa in Scienza e Tecnologie Cosmetiche

Programma

Competenze:

L’educatore prima infanzia operando prevalentemente nelle strutture educative quali asilo nido pubblici e privati, micro nidi, nidi aziendali, ecc deve possedere delle competenze che lo mettano in grado di rispondere alle esigenze dei bambini, di progettare e organizzare il funzionamento del servizio educativo. L’operatività è individuata come strumento principale della costruzione delle attività formative, fondamento di un’esperienza cognitiva complessa. Al termine del corso l’allievo acquisterà le seguenti competenze: soddisfare i bisogni primari del bambino;n garantire la sicurezza del bambino; interpretare i dati del contesto personale e familiare del bambino; progettare interventi educativi.

Tendenze occupazionali:

Da ricerche di mercato effettuate dall’Ente è risultato che vi è un enorme richiesta di questa figura professionale, a causa sia della carenza di personale qualificato per l’educazione e assistenza ai bambini da 0 a 3 anni sia a causa dei cambiamenti avvenuti nei ruoli familiari. Le ricerche di mercato sono state effettuate al fine di elaborare strategie di intervento formativo coerenti ai fabbisogni rilevati e finalizzati a inserire i nostri allievi più facilmente nel mondo del lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educatore Prima Infanzia

3001-4000 €