Educatore Prima Infanzia

Siri Scuola Di Formazione Professionale Per Estetisti
A Foggia

3001-4000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Foggia
Ore di lezione 800h
Durata 1 Anno
  • Qualifica professionale
  • Foggia
  • 800h
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Il tecnico per la cura e l’assistenza alla prima infanzia elabora e realizza, secondo una specifica internazionalità pedagogica, un progetto educativo mettendo in atto capacità di ascolto, di disponibilità comunicativa, di attenzione alla quotidianità, prendendosi cura, anche, dei bisogni primari dei bambini da 3 a 36 mesi, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Foggia
Via G. Rosati 2/G, 71121, Foggia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Foggia
Via G. Rosati 2/G, 71121, Foggia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende quindi formare una figura professionale in grado di elaborare una metodologia di intervento che consenta la cura, lo sviluppo dell’autonomia e l’educazione del bambino; progettare interventi e modalità di collaborazione nei confronti dell’utenza adulta; progettare in gruppo ed attuare interventi sul territorio in collegamento con gli altri servizi. Rivolto a: tutti gli interessati.

· A chi è diretto?

È rivolto a tutti coloro che sono in possesso di Titolo di scuola secondaria superiore o laurea, che vogliono conseguire la qualifica professionale di Tecnico di Assistente all’infanzia. Il corso ha la durata di un anno (800 ore). Questo corso affronta argomenti di carattere psico-sociale, tecnico-operativo e gestionale specifici per il settore in oggetto.

· Titolo

Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico in sede. Superato l’esame, gli allievi conseguiranno la qualifica di Tecnico dell’assistente all’infanzia, 4 EQF tecnico.

Cosa impari in questo corso?

Infanzia
Assistenza
Educazione
BAMBINI
Formazione
Programmi educativi
Capacità sensoriali
Pittura e creazione artistica
Legislazione
Marketing

Professori

Maria Laura Sica
Maria Laura Sica
Dott.ssa in Scienza e Tecnologie Cosmetiche

Programma

Competenze:

L’educatore prima infanzia operando prevalentemente nelle strutture educative quali asilo nido pubblici e privati, micro nidi, nidi aziendali, ecc deve possedere delle competenze che lo mettano in grado di rispondere alle esigenze dei bambini, di progettare e organizzare il funzionamento del servizio educativo. L’operatività è individuata come strumento principale della costruzione delle attività formative, fondamento di un’esperienza cognitiva complessa. Al termine del corso l’allievo acquisterà le seguenti competenze: soddisfare i bisogni primari del bambino;n garantire la sicurezza del bambino; interpretare i dati del contesto personale e familiare del bambino; progettare interventi educativi.

Tendenze occupazionali:

Da ricerche di mercato effettuate dall’Ente è risultato che vi è un enorme richiesta di questa figura professionale, a causa sia della carenza di personale qualificato per l’educazione e assistenza ai bambini da 0 a 3 anni sia a causa dei cambiamenti avvenuti nei ruoli familiari. Le ricerche di mercato sono state effettuate al fine di elaborare strategie di intervento formativo coerenti ai fabbisogni rilevati e finalizzati a inserire i nostri allievi più facilmente nel mondo del lavoro.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto