Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi
-
L'università è abbastanza buona. È difficile trovare un posto dove vivere che non sia eccessivamente caro.
← | →
Laurea Triennale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Roma
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
L'università è abbastanza buona. È difficile trovare un posto dove vivere che non sia eccessivamente caro.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Roberto
Programma
1. potenziamento delle competenze professionali come capacità di interconnettere conoscenze, nozioni, esperienze, significati, implicazioni;
2. sollecitazione di uno stile personale e professionale basato su competenze nel coordinamento, nella comunicazione, nelle potenzialità dell'espressività, nell'uso della multimedialità;
3. uso competente delle strategie cognitive, della comunicazione, della relazione interindividuale con interlocutori professionisti e con interlocutori utenti;
4. promozione di un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, disponibile al lavoro di gruppo e alla progettazione di gruppo;
5. incremento delle competenze organizzative nei microsistemi, nella regolazione degli interventi educativi, nella gestione del cambiamento;
6. potenziamento delle competenze professionali nella ricerca, nel monitoraggio, nella tutela della salute e dell'ambiente;
7. incremento delle competenze espressive in una lingua straniera, soprattutto in relazione alla specificità del lessico professionale;
8. adozione di uno stile professionale capace di individuare le connessioni dinamiche fra microsistema, territorio e macrosistema;
Caratteristiche della prova finale
"Caratteristiche del Progetto di formazione previsto come Prova finale per le Lauree specialistiche
La Prova finale prevista dai Corsi di Laurea specialistici consiste nella preparazione e nella discussione di un Progetto di formazione elaborato dal candidato
Le caratteristiche di tale Progetto sono di seguito indicate.
A) La prova finale prevista dai Corsi di Laurea specialistici è coerente con i seguenti obiettivi generali:
1. completare il corso di studi entro i due anni dell'ordinamento e, quindi, prevedere un impegno di lavoro della durata complessiva di non più di 6 mesi da svolgersi, con il sostegno del docente referente, durante il secondo anno del Corso di laurea;
2. realizzare un percorso completo di autonomia progettuale, che dovrà essere definito dallo studente, in accordo con il docente referente, entro il primo anno del Corso di Laurea specialistica.
B)II Progetto di formazione é caratterizzato da due elementi:
Attraverso la realizzazione, la presentazione e la discussione del Progetto di formazione lo studente deve documentare le seguenti abilità/competenze (lo studente è in grado di):
1. descrivere il contesto formativo (contesto d'uso) in cui può essere inquadrato il progetto;
2. utilizzare criticamente fonti informative nazionali e internazionali di ampia varietà (scritte, orali, iconografiche, fotografiche, audiovisive, digitali, ecc.);
3. produrre un documento scientifico (relazione, filmato, sito web, ipertesto ecc.) coerente con le fonti utilizzate e con caratteristiche di pertinenza ed efficacia rispetto al contesto d'uso;
4. presentare con efficacia (anche in formato elettronico) il proprio progetto in sede di discussione.
C) Tra le caratteristiche del progetto formativo sono considerate essenziali le seguenti:
1, il documento scientifico, da consegnare anche in formato elettronico, deve avere una estensione equivalente a 50 - 100 cartelle dattiloscritte (mediamente di 2.000 caratteri a cartella);
2. il documento scientifico, che avrà una struttura in capitoli e paragrafi (o equivalente), deve prevedere una bibliografa ragionata, utile per affrontare, tra l'altro, gli approfondimenti suggeriti nel Progetto di formazione;
3. la presentazione del Progetto (discussione) deve prevedere un sommario (mezza cartella) in tre lingue (italiano e due lingue straniere) e la produzione di almeno 10 diapositive o schemi di riferimento"
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
tutte le strutture pubbliche e private (AASSLL, Comuni, Province, Regioni, scuole per l'infanzia, centri educativi, ospedali, cliniche, case di cura, cooperative, case famiglia, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, ecc.) che si occupino di fornire servizi alla persona, per la maturazione e la crescita umana e sociale dell'individuo.
Attività di base
Discipline pedagogiche
CFU 16
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Discipline psicologiche
CFU 12
M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE
Economico e aziendale
CFU 8
SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALETotale CFU 36
Attività caratterizzanti
Discipline antropologiche e psicologiche
CFU 18
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE
Discipline della salute e dell'integrazione dei disabili
CFU 30
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEMED/44: MEDICINA DEL LAVORO
Discipline pedagogiche, metodologico-didattiche e dell'educazione degli adulti
CFU 18
M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA
Discipline sociologiche, economiche e istituzionali
CFU 20
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 86
Attività affini o integrative
Discipline dell'organizzazione della cultura
CFU 6
L-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Discipline filosofiche
CFU 4
M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Discipline giuridiche
CFU 18
IUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
Discipline storiche e interculturali
CFU 4
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 32
Attività specifiche della sede
CFU 53
L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEL-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAM-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/07: STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOTotale CFU 53
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 24Per la prova finaleCFU 31Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 38Totale CFU 93
Totale Crediti CFU Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi 300
Docenti di riferimento
IMPARA Paolo
PENNISI Sebastiano
PICCIONE Vincenzo Antonio
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi