EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO cod 5630
-
Italiano era facile da imparare per me, essendo spagnolo, ed è stato davvero bello e divertente come abbiamo imparato a poco a poco, per parlare con altre persone e di andare a lezione.
← | →
-
Dipende se si notti studenti ERASMUS fantasia o dei tutti sacri notti 'locali'. Personalmente, dopo i primi tre mesi ho perso la mia voglia di essere un estraneo tra la gente del posto e ho optato per il porto sicuro degli altri studenti europei del Nord. 'Jam' è dove la testa folla per il Sabato sera. Il Golem caffè è buono per rilassarsi la mattina dopo e per i piccoli incontri accogliente nelle fredde serate invernali. Il Giardini Margherita ha un bel po 'di caffè ed è dove le teste a tutti di 'fare la passegiata' di Domenica. Io personalmente godere la passeggiata fino al monastero di San Luca e poi avere una birra nel ristorante in cima (vorrei solo consigliare questo per il più attivo di voi-non c'è una sfida !!). C'è 'Soleluna', il formaggio (finto) bar sulla spiaggia discoteca e se avete voglia di un vero e proprio formaggio disco bar a testa in giù a Rimini (a quanto pare la nuova Ibiza-non ho mai visto molte prove di questo ???). Anche sfruttare al meglio il fatto che Bologna è la stazione ferroviaria centrale e andare ovunque si voglia !!!
Ver más>
← | →
-
Piazza Santo Stefano
← | →
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Bologna
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Bologna, ai sensi ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, istituisce, per l’anno accademico 2018-2019, il Corso intensivo annuale di formazione per l’acquisizione della qualifica di “EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO”, di durata annuale, in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Bologna, ai sensi ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, istituisce, per l’anno accademico 2018-2019, il Corso intensivo annuale di formazione per l’acquisizione della qualifica di “EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO”, di durata annuale, in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).
Sono ammessi al Corso i candidati che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nell’elenco degli ammessi sulla base della dichiarazione del possesso dei requisiti, dell’ordine di arrivo della domanda di ammissione e del pagamento della quota di iscrizione alla selezione (30,00 €).
Opinioni
-
Italiano era facile da imparare per me, essendo spagnolo, ed è stato davvero bello e divertente come abbiamo imparato a poco a poco, per parlare con altre persone e di andare a lezione.
← | →
-
Dipende se si notti studenti ERASMUS fantasia o dei tutti sacri notti 'locali'. Personalmente, dopo i primi tre mesi ho perso la mia voglia di essere un estraneo tra la gente del posto e ho optato per il porto sicuro degli altri studenti europei del Nord. 'Jam' è dove la testa folla per il Sabato sera. Il Golem caffè è buono per rilassarsi la mattina dopo e per i piccoli incontri accogliente nelle fredde serate invernali. Il Giardini Margherita ha un bel po 'di caffè ed è dove le teste a tutti di 'fare la passegiata' di Domenica. Io personalmente godere la passeggiata fino al monastero di San Luca e poi avere una birra nel ristorante in cima (vorrei solo consigliare questo per il più attivo di voi-non c'è una sfida !!). C'è 'Soleluna', il formaggio (finto) bar sulla spiaggia discoteca e se avete voglia di un vero e proprio formaggio disco bar a testa in giù a Rimini (a quanto pare la nuova Ibiza-non ho mai visto molte prove di questo ???). Anche sfruttare al meglio il fatto che Bologna è la stazione ferroviaria centrale e andare ovunque si voglia !!!
Ver más>
← | →
-
Piazza Santo Stefano
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
BEATRIZ
FIONA
HEIDRUN
AURORE001
DILETTA
Materie
- Servizi
- Multiculturale
- Pedagogiche
- Trasformazioni
- Sociali
- Pedagogico
- Sociale
- Relazionale
- Interculturale
- Storico-educativa
- Contemporanea
Programma
Pedagogia sociale e interculturale
Elementi teorico-metodologici per l’analisi delle trasformazioni nei processi sociali e in senso multiculturale del mondo contemporaneo e che richiedono all’Educatore/trice di sviluppare conoscenze e competenze progettuali e riflessive in chiave pedagogico-sociale, relazionale e interculturale.
Storia dell'educazione e dei servizi educativi in età contemporanea
Inquadramento generale della genesi ed evoluzione storico-educativa dei servizi socioeducativi per il welfare in età contemporanea: ragioni, tappe e figure salienti.
Progettazione educativa e didattica nei contesti educativi – pedagogia dell’inclusione sociale
La progettazione didattica nei contesti educativi: il coordinamento pedagogico, il gruppo di lavoro nelle professioni educative, modelli partecipativi e di empowerment, le strategie operative di mediazione; approfondimenti sulle strategie didattiche della media education e delle nuove tecnologie e sulle professioni educative dedicate al patrimonio culturale e ambientale. Progettazione e valutazione dei servizi sulle tematiche dell’inclusione sociale, della disabilità e dell’inserimento lavorativo.
Metodologie della ricerca e dei processi valutativi in ambito educativo
Presentazione delle metodologia della ricerca empirica e della sperimentazione in ambito educativo. Dalle competenze della progettazione a quelle della valutazione delle esperienze e di processo in ambito sociale e culturale tra livello locale e politiche nazionali ed europee.
Discipline psicologiche
Psicologia sociale e dell’adolescenza
Presentazione degli elementi teorico-metodologici utili nella progettazione di interventi psicosociali rivolti sia alla prevenzione che alla riabilitazione. Lo studio dei processi psicosociali volte ad approfondire le strutture mentali che formano credenze e pregiudizi e le dinamiche intergruppi nello sviluppo e nella riproduzione delle discriminazioni. La psicologia dell’adolescenza: autonomia e dipendenza, l’adolescenza online, le tematiche della dipendenza, del rischio e del benessere.
Discipline filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche
Corso (8 cfu) a scelta dello studente tra:
a) Antropologia culturale ed etnografia dell’esclusione sociale (8 CFU)
Il contributo teorico-metodologico dell’antropologia culturale nello studio dei processi sociali della contemporaneità (globalizzazione, migrazioni, contesti urbani, etnia, razzismi, cooperazione internazionale) con particolare riguardo ai processi dell’esclusione e della marginalità socioculturale (povertà educativa e marginalità sociale e urbana, dispersione scolastica). Il metodo etnografico e gli strumenti dell’indagine antropologica come pratiche osservative e di restituzione nel lavoro dell’educatore socio-pedagogico.
b) Sociologia generale e dei servizi socioeducativi del territorio
Il contributo teorico e di ricerca della sociologia dell’educazione dei contesti educativi extrascolastici. Analisi dei processi di trasformazione della società contemporanea con particolare riguardo ai processi di esclusione sociale e culturale e alle esperienze innovative nelle politiche di welfare, evoluzione dei servizi socioeducativi del territorio rispetto a diverse tipologie di utenza.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO cod 5630