Educazione Interculturale - Metodologie Interculturali in un Mondo Globalizzato

Vis Online - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 9 Settimane
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    9 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone il fine di far comprendere i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo e la stretta relazione tra economia e globalizzazione.
Rivolto a: Il corso si rivolge a aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche e educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

L
Lucia Cantini
5.0 17/12/2010
Il meglio: Ho seguito l'edizione dell'anno scorso di questo corso e mi ha davvero soddisfatto: tantissimo il materiale offerto, docenti preparati che correggono con cura gli elaborati dei corsisti e tanta possibilità di discutere deli argomenti del corso. Lo consiglio senz'altro.
Consiglieresti questo corso?:

Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

C
carla conti conti
5.0 14/09/2010
Il meglio: E' un corso eccellente che permette di avere un'approfondita conoscenza del settore della cooperazione grazie anche ai materiali. Molto buona è poi l'attenzione che docenti e tutor hanno per i corsisti: nelle aule virtuali il confronto è serrato, stimolato e stimolante; non viene lasciato nulla al caso e ad ogni quesito viene data una risposta circostanziata ricca di riferimenti sia come fonti che come esperienze "sul campo". E poi mi sono trovata in un ufficio in un PVS e sono stata in grado di orientarmi ed agire sui documenti....che già conoscevo grazie a questo corso e a quello di Progettazione!
Consiglieresti questo corso?:

Microfinanza

P
patrizia trotta
5.0 10/09/2010
Il meglio: Il corso è di ottimo livello, i docenti sono molto preparati e anche attenti alle domande degli allievi L'impronta è molto pratica e concreta: non solo viene spiegato bene "cosa è" la microfinanza, ma anche "come si fa" la microfinanza mantenendo l'equilibrio tra sostenibilità finanziaria e impatto sociale. Oltre alle dispense del corso, viene anche fornita ulteriore documentazione di approfondimento dell'argomento. Le esercitazioni pratiche annesse ad ogni lezione aiutano tantissimo sia nella comprensione dei principi sia nella messa in opera di quanto appreso. Insomma, un corso da non perdere per chi vuole affrontare seriamente questa materia così delicata e urgente per tanti paesi e per tante persone in tutto il mondo
Consiglieresti questo corso?:

Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

A
Anonimo
2.0 27/04/2010
Il meglio: purtroppo devo dire che le aspettative che riponevo nel corso diritti umani e cooperazione allo sviluppo sono state altamente deluse. Il materiale didattico era aggiornato al 2003!!! Più che un corso di specializzazione mi sembra di aver frequentato un corso introduttivo sulle nozioni di diritto e progetti... molto delusa dai corsi VIS
Consiglieresti questo corso?:

Microfinanza

P
patrizia trotta
0.0 10/09/2009
Il meglio: Il livello del corso è stato più alto di quello che mi aspettavo da un "semplice" corso on line.Ho avuto modo di imparare molte cose e di affrontare questo argomento, di cui già mi occupavo da un annetto per conto mio, anche da altri punti di osservazione.Il materiale, l'ho già detto, è stato adeguato e accompagnato anche da altra documentazione di approfondimento.Ambiente in aula molto stimolante, lo scambio di opinioni con gli altri corsisti è stato vivace e interessante.Spero che presto si inizi a fare microfinanza su larga scala anche in Italia, sicchè penso e spero di poter applicare "sul campo" quanto ho appreso mediante questo corso
Per quanto riguarda il centro, i docenti sono stati molto seri e professionali, ma anche pazienti nelle spiegazioni e nell'accettare i ritardi dei corsisti (io per prima!) nella consegna delle esercitazioni settimanali. Inoltre hanno condiviso con noi anche quanto a loro volta hanno appreso facendo microfinanza in vari paesi del mondo.Il sito del corso è stato ben strutturato e facile da usare.Il materiale, sia in italiano che in inglese, ben redatto e di facile lettura.E' stata data anche la possibilità di partecipare on line a video conferenze su argomenti, non previsti come facenti parte del corso, ma utili per approfondire tematiche legate allo sviluppo dei paesi in difficoltà (nei quali la microfinanza è in genere più diffusa rispetto ai paesi occidentali)
Da migliorare: Che è finito!Speriamo che cei sia una nuova edizione, magari mirata su come fare microfinanza in paesi "economicamente evoluti" (o presunti tali) come l'Italia
Consiglieresti questo corso?:

Professori

Ezio Margelli
Ezio Margelli
Tutor e docente

consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising

Luca Cristaldi
Luca Cristaldi
Coordinatore

responsabile del settore Educazione allo Sviluppo del Vis

Silvia Candito
Silvia Candito
Docente e Tutor

Si occupa di Diritti Umani e cooperazione internazionale dal 2001. Ha collaborato con organizzazioni non governative ed internazionali in progetti di sviluppo ed emergenza in Argentina, Repubblica Democratica del Congo, Territori Palestinesi occupati, Sudan e Somalia. Dal 2008 si occupa di violenza di genere nei centri antiviolenza e nel centro di identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria a Roma.

Programma

PRESENTAZIONE

Il corso si sviluppa su due livelli: il primo è quello economico - sociale, che si propone il fine di far comprendere i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo e la stretta relazione tra economia e globalizzazione; il secondo è quello più strettamente interculturale, fondato sul concetto individuale e culturale di identità, sull'educazione all'ascolto, al confronto e al dialogo interculturale come chiavi della convivenza pacifica tra culture diverse.

Il programma si articola in 8 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 7 lezioni settimanali) sui seguenti temi:

Lezione 1 - La globalizzazione

Lezione 2 - Il ruolo delle istituzioni internazionali

Lezione 3 - Quando si (s)parla di sviluppo

Lezione 4 - Rispondere alla globalizzazione

Lezione 5 - Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità

Lezione 6 - Identità appartenenze e intercultura

Lezione 7 - Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale

CHI PROPONE I CORSI

VISonline è un'iniziativa promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la finalità di diffondere una cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo e di fornire competenza professionale a chi si occupa di tematiche internazionali.

Il Centro si appoggia alla lunga esperienza del VIS in materia di cooperazione allo sviluppo e si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo universitario e con rilevanti esperienze di cooperazione internazionale.


OBIETTIVI DI VIS ONLINE

a) diffondere una professionalità nell'ambito della cooperazione e dell'educazione allo sviluppo;

b) fornire uno strumento per cogliere al meglio i risvolti di tipo economico - antropologico - politico e progettuali legati agli interventi nei PVS.

METODOLOGIA

I corsi proposti dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano adottano la metodologia della formazione online, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l'accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dal docente) utilizzando lo strumento informatico e, in particolare, il sito Internet del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano:

Ogni corso di diploma si compone di un ciclo di lezioni (in numero variabile a seconda del corso), che vengono erogate con frequenza settimanale e sono disponibili online sul sito del Centro o scaricabili in formato cartaceo. Gli studenti potranno beneficiare del tutoring costante di un esperto della materia, godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con tutor e docenti, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l’obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale.

La comunicazione avviene mediante l'utilizzo di una piattaforma software, e si articola in una varietà di modalità, dalla posta elettronica ai newsgroup, dalla chat alla videochat. Nel corso delle ultime edizioni sono state introdotte significative innovazioni, allo scopo di rendere la didattica sempre più coinvolgente e interattiva.

Dal punto di vista tecnico, lo studente dovrà disporre di una connessione Internet con la quale accedere (almeno due volte alla settimana) alle lezioni e alle comunicazioni con studenti e staff didattico. L’indirizzo di posta elettronica personale verrà utilizzato soltanto nella fase di iscrizione al corso e per la ricezione di un report quotidiano delle attività durante il corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto da ciascun corso è di circa 10 ore settimanali.

VALUTAZIONE

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere diverse verifiche e, a seconda del corso frequentato, anche esercitazioni di gruppo guidate dal tutor. Al termine di ogni corso gli studenti dovranno produrre un elaborato finale oppure effettuare una prova conclusiva.

TITOLO FINALE

Al termine di ogni corso di diploma viene rilasciato a ogni partecipante un "diploma di specializzazione" nella materia prescelta, che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

RICONOSCIMENTI

La validità didattica dei corsi erogati dal VISonline - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è garantita da un apposito Comitato Scientifico, composto da docenti dell'Università di Pavia (Enrica Chiappero, Antonio Raimondi, Gianni Vaggi) e dell'Università di Firenze (Franco Volpi).

I consigli accademici di molte università italiane, inoltre, assegnano sistematicamente crediti formativi ai titoli rilasciati da VISonline.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso ci sono due possibilità:

in alternativa

2) iscrizione online, compilando il form di iscrizione online presente nel sito nella sezione Come iscriversi.

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato dal presente bando e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un massimo di 25 partecipanti).

Il Comitato Scientifico esaminerà ogni settimana le candidature pervenute e, entro pochi giorni dal ricevimento della domanda di iscrizione, valuterà la richiesta e comunicherà ai candidati l'eventuale ammissione e le modalità di perfezionamento dell'iscrizione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto