Aumenta le performance della tua vettura
Not Only Motorsport Team A.S.D.

CORSO ELABORAZIONI STRADALI

Not Only Motorsport Team A.S.D.
A Vignate

501-1000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia ITS
Luogo Vignate
Ore di lezione 27h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • ITS
  • Vignate
  • 27h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

l corso, ha una durata di 3 giorni e verrà svolto nell’officina di Vignate (Mi) da un Team di professionisti operanti nel settore Racing da più di 30 anni.
Conferisce Attestato di partecipazione al corso Elaborazione Stradali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Vignate
Toscana 4, Milano, Italia
Visualizza mappa
09:00 - 18:00
Inizio Scegli data
Luogo
Vignate
Toscana 4, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario 09:00 - 18:00

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Avere una panoramica delle corrette tecniche del tuning.

· A chi è diretto?

Il corso Elaborazioni Stradali è rivolto sia ai professionisti del settore, agli aspiranti meccanici sia ai semplici appassionati, che vogliono incrementare le performance della propria autovettura.

· Requisiti

I requisiti minimi sono il Diploma di Scuola Media Inferiore (scuola dell'obbligo) ed essere maggiorenni.

· Titolo

CORSO ELABORAZIONI STRADALI

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nel nostro corso e previo accordo con il personale docente, è possibile effettuare le suddette lavorazioni e modifiche direttamente sulla propria vettura.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra direzione per avere maggiori dettagli riguardo le date di svolgimento del corso, gli argomenti trattati ed il costo. Per accedere ai corsi è necessario essere soci Not Only Motorsport Team A.S.D. ed essere tesserati all’Acsi Coni per la necessaria copertura assicurativa in caso di infortunio durante i nostri corsi. Tali quote annuali una tantum, sono già comprese nel costo di iscrizione

· Dove si svolge il vostro corso?

Tutti i nostri corsi vengono effettuati presso la nostra sede di Vignate (Mi).

· Posso lavorare sulla mia macchina?

Previo accordo con il personale docente, è possibile effettuare le lavorazioni del corso sulla propria vettura.

· Che tipo di elaborazioni si possono effettuare?

Tutte le lavorazioni previste dal nostro corso, vengono effettuate in base alle omologazioni e normative vigenti e nel rispetto del codice della strada.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Meccanica
Centralina elettronica
Impianto scarico
Auto da competizione
Autovettura
Meccanica motori
VEICOLO
Elettronica
Centraline
Impianto frenante

Professori

Luca Giovannelli
Luca Giovannelli
ingegnere

Programma

Gli argomenti trattati sono:

  • Impianto Scarico: il corso ha lo scopo di illustrare i corretti materiali e procedure di montaggio di scarichi sportivi per utilizzo stradale, nel rispetto delle normative vigenti. Differenza fra collettori di scarico in acciaio “quattro, due in uno” e “quattro in uno”, catalizzatori quattrocento o duecento celle, terminali singoli o doppi sono al centro della prima giornata.

  • Filtri aria ed aspirazioni dirette: molta attenzione viene posta all’impianto di aspirazione delle vetture, cercando di individuare i giusti modi per incrementare realmente la potenza del motore, sfruttando le caratteristiche di filtri aria sportivi e sistemi di aspirazione con effetto ram-jet.

  • Rimappatura Centralina Elettronica: si analizzano i reali incrementi relativi al cambiamento della gestione elettronica della vettura, con particolare attenzione alla spiegazione dei parametri di programmazione e dei valori di anticipi, pressione di sovralimentazione, tempo di iniezione ed altro.

  • Ottimizzazione Impianto Frenante: un miglioramento del potere frenante aumenta le prestazioni, il piacere di guida e la sicurezza attiva del veicolo. Si analizzano le pastiglie per uso stradale maggiormente performanti, cosi come gli oli e le tubazioni sportive.

  • Assetto completo (molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici, barre di rinforzo telaio, ecc…): il cuore di qualsiasi vettura, da competizione o stradale che sia. Brevi cenni di dinamica del veicolo e di fisica hanno lo scopo di spiegare come una “normale” automobile possa essere più divertente nella guida sostituendo alcuni organi delle sospensioni ed regolando in modo opportuno gli angoli caratteristici come campanatura, convergenza e caster.

  • Installazione ed utilizzo manometri: importanti per il controllo dei parametri fondamentali del motore, hanno la necessità di essere montati a regola d’arte, perché sbagliare di qualche centimetro il posizionamento di un sensore di temperatura dei gas di scarico può provocare più danni che benefici.