Elementi di Statistica Operativa in Azienda
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Ad utilizzare i principali fondamenti e strumenti della statistica operativa in azienda. Rivolto a: Responsabili di Business Unit Quadri e Dirigenti Tutti coloro che svolgono attività di Report e reportistica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Rendere semplici e di immediata applicazione in azienda concetti tradizionalmente “ostici” come le analisi statistiche descrittive, di correlazione e monitoraggio su base temporale. Sapere comunicare attraverso il dato. Impostare una corretta data collection, in funzione dei possibili report da utilizzare e diffondere in azienda. Rendere capaci di saper dialogare con clienti e fornitori “evoluti”, come contesti competitivi six sigma-oriented.
Responsabili di Funzioni “data oriented”
Personale interessato al trattamento dati (tecnico; commerciale; …)
In generale, chiunque abbia necessità di realizzare analisi dati e non ne sia capace, oppure abbia dubbi, oppure desideri maggiori chiarimenti.
Conoscenza base del tema
I PLUS DEL CORSO
Essere autonomi nel realizzare valide analisi statistiche “basic” su file dati e database aziendali. Alternativamente, senza dati, sapere progettare una raccolta dati bene organizzata. Nel corso si farà uso intensivo di “casi” da risolvere con software Microsoft Excel™, Minitab™ o equivalenti per svolgere analisi dei dati con utili report grafici e tabellari.
Opinioni
Materie
- Statistica
- Strumenti di analisi
- Serie matematiche
- Calcolo numerico
- Calcolo delle probabilità
- Analisi matematica
- Analisi
- Gestione progetti
- Gestione commesse
- Gestione resoconti
Professori
Consulenti Accreditati
e-consultant
Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali
Programma
PROGRAMMA
Pensare in modo statistico in Azienda
- Saper definire il problema da caratterizzare statisticamente
- Come scegliere i dati, le fonti, come rilevarli (su problemi “nuovi”, mai mappati)
Definire il problema e l’area di indagine
- Modello “black-box”: risposta, fattori di input e disturbo (Causa-Effetto)
- Esempi didattici e confronto con pratiche aziendali italiane
Dati… Ma per farne cosa ?
- Tipi di dati / tipi di raccolte dati (dati discreti vs. dati misurabili)
- Tecniche e procedura di raccolta dati
- Utili rappresentazioni grafiche e tabellari
- Utilizzo di fogli elettronici / software professionali a supporto della Statistica
- “Cubi” di dati: tabelle pivot e loro utilizzo
Tabelle utili alla raccolta dati
- Condivisione di alcune tabelle proposte
- Confronto critico con quanto utilizzato dai partecipanti in azienda
Conoscere / riconoscere la distribuzione statistica dei dati
- Le distribuzioni di frequenza (dati discreti vs. dati misurabili)
- Indicatori della “centralità” di un processo: media, mediana e moda
- Indicatori di “dispersione” di un processo: range, sigma e coeff. di variazione
- La “fotografia” di un fenomeno “discreto”: diagrammi di frequenza (Pareto,…)
- Esempi didattici e lavoro in gruppi su alcune analisi salienti da “casi” forniti
Organizzare il confronto tabellare
- Visualizzare le relazioni fra insiemi di dati complessi
- Matrici di dati “L”-“T”-“Y”-“C”-“X”
Comprendere e stimare la probabilità (rischio) di un dato evento
- Concetto di variabile casuale
- Distribuzioni “notevoli”, utili alla stima e loro riconoscimento in una data realtà operativa: Normal Probability Plot
- La “fotografia” di un fenomeno “misurabile”: Istogramma / Box-Whiskers Plot
- Prestazione attese da un processo (standards) vs. prestazioni fornite: la capability di un processo (Cp,Cpk,…)
- Concetto di stabilità di un processo “a target” (Carte di andamento,…)
- Esempio di stime con fogli elettronici / altri software col lavoro in gruppo
Caratterizzare le “condizioni” di lavoro e suggerire cambiamenti
- Concetto di ‘”ipotesi statistica” – ciclo PDCA & DMAIC per risolvere un problema
- Errori statistici di I° e II° tipo
Comparazione fra più modi di operare
- Uno schema di sintesi delle possibili situazioni in cui ci si può trovare
- Comparazione “non parametrica”: Chi Quadro
- Comparazione “parametrica”: ANOVA
- Il “modello” della media per un processo
- Esempi didattici di stima con software e col lavoro in gruppo
Correlazione e regressione di variabili in un fenomeno
- Concetto di correlazione / coefficiente di correlazione (Scatterplot)
- Correlazione semplice e multipla
- Concetto di regressione e differenza con la correlazione
- Modelli di analisi di regressione (lineare, polinomiale,,..)
Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/6/statnostat/
Ulteriori informazioni
Osservazioni: Un corso pratico e di immediata applicazione nel mondo professionale
Stage: Nessuno stage previsto per il corso in oggetto
Validazioni: Attestato di frequenza
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