Epistemologia della Musica

Corso

A Camogli

160 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Camogli

  • Durata

    2 Giorni

Rivolto a: Musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell'eucazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, pedagogisti, educatori, studenti dell'Università Scienza dell'Educazione, etc.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Camogli (Genova)
Visualizza mappa
Via Enrico Figari, 46, 16032

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Che cosa è il suono? Il suono è, nella contemporaneità: timbro, altezza, durata, intensità. Il timbro dei suoni scaturisce dai giochi di accostamenti fra gli strumenti dell’orchestra. Il mondo della natura è la grande orchestra che suona a partire dalla notte dei tempi. Senza aria non può esistere il suono. Noi siamo fatti per vivere su questo pianeta, caratterizzato dalla presenza dell’atmosfera.
L’essere umano è fatto per essere un imitatore. La presenza dei neuroni mirror, o neuroni a specchio è la conferma. Il corpo vibrante convibra nel ricevere le onde sonore e nel produrle-
Come si chiamano i suoni della nostra voce? Vocali! Le vocali sono cinque ma i suoni vocalici della lingua italiana sono molti di più. Le lingue dei diversi paesi si differenziano per i suoni vocalici, i ritmi, il gioco degli accenti. Tutto ciò, nei nostri tempi, si allontana sempre di più dalla musica. Eppure la musica nasce dal canto, dalle vocali! Il primo attributo del suono che gli esseri umani sono riusciti a scrivere è il timbro.
Come si scrive il timbro del suono? Questo è argomento del seminario. La tematica trattata riguarda il ritrovare la musica nella parola. Anche in questo caso c’è da chiederci se siamo disposti a rivedere le convinzioni acquisite nell’infanzia, per trovare l’arte nella parola detta, letta, scritta.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Epistemologia della Musica

160 € IVA Esente