Esperti in Ricerca e Innovazione Aziendale

Corso

A Ferrara

3.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    300h

Obiettivo del corso: I sistemi economici fondano la loro competitività sulla produzione, la diffusione e l'utilizzazione di nuove conoscenze. Occorre perciò realizzare le condizioni affinché l'innovazione sia alimentata dalla ricerca, dalla disponibilità di capitale umano qualificato e dalla capacità di utilizzare le nuove conoscenze per lo sviluppo. Il percorso nasce da queste premesse con l'obiettivo di formare . Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo chimico-farmaceutico, Gruppo geo-biologico, Gruppo medico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo agrario, Gruppo economico-statistico, Gruppo giuridico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Gulinelli, 11, 44100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento), è altresì prevista la partecipazione di occupati che nelle imprese si occupano di Ricerca e Sviluppo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
I sistemi economici fondano la loro competitività sulla produzione, la diffusione e l'utilizzazione di nuove conoscenze. Occorre perciò realizzare le condizioni affinché l'innovazione sia alimentata dalla ricerca, dalla disponibilità di capitale umano qualificato e dalla capacità di utilizzare le nuove conoscenze per lo sviluppo. Il percorso nasce da queste premesse con l'obiettivo di formare esperti in grado di gestire l'innovazione nella dinamica economica e organizzativa delle imprese.

Contenuti

  • U.F. 1 – Accoglienza: Pari opportunità e FSE, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore)
  • U.F. 2 – Il lavoro che cambia (16 ore)
  • U.F. 3 – Gestione dell’ innovazione (48 ore)
  • U.F. 4 – La disciplina del Project Management (32 ore)
  • U.F. 5 – Progettare, gestire e valutare (68 ore)
  • U.F. 6 – Le attività pratiche dell’esperto in ricerca e innovazione aziendale Stage (80 ore)
  • Project Work (40 ore)
Risultati attesi
Il percorso formativo fornirà elementi di prospettiva e visione futura dei cambiamenti su innovazione e competitività, scenari di innovazione tecnologica, strategie di innovazione, capacità organizzative per l'innovazione, innovazione come processo manageriale. Si cercherà quindi di far comprendere l'importanza dell'innovazione per la competitività, le varie dimensioni dell'innovazione: tecnologica, di prodotto, organizzativa e gestionale.

Modalità di valutazione competenze in uscita

La verifica degli apprendimenti consiste nell'accertamento del livello di acquisizione dei contenuti e nella valutazione del raggiungimento degli obiettivi. Comprende le seguenti fasi: - Accertamento dei prerequisiti in ingresso - Verifica e valutazione formativa in itinere - Verifica e valutazione finale del livello dell'apprendimento di ciascun partecipante ed il raggiungimento degli obiettivi fissati per il rilascio di un'attestazione di Competenze.

Metodologie formative utilizzate
Vi è l’impiego simultaneo di strumenti tradizionali e di dispositivi multimediali impiegati nelle attività di progettazione(Internet, accesso a data-base, formulari on line, etc). Si corrisponde alle indicazioni dell’UE in merito alla società dell’informazione, della formazione continua e delle ICT. La didattica attiva comprende lo studio di casi, la lettura e l’analisi di testi, stesura di progetti, valutazioni di programmi. La didattica attiva sarà affidata ad esperti.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperti in Ricerca e Innovazione Aziendale

3.200 € +IVA