Esperto/A in Comunicazione Ambientale

Corso

A Perugia

3.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: Lo scopo del corso è quello di dare all’allievo/a le conoscenze tecnico/pratiche per elaborare un progetto di comunicazione in ambito ambientale, di capire quali sono realmente le problematiche ambientali e in particolare le normative ambientali comunitarie e nazionali, ed inoltre, comunicare e strutturare un progetto di comunicazione ambientale. Rivolto a: Diplomati (Il partecipante deve essere una figura operativa all’interno dell’azienda (socio, titolare, dipendente) o una figura esterna che intende svolgere consulenze per le aziende).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Via Cestellini 17, 06135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Contenuti
  • Modulo 1 – Sviluppo sostenibile (20 ore) Contenuti: individuare quali sono le tematiche ambientali attuali ed interpretare scenari futuri. L’etica ambientale e i suoi problemi, l’impatto dell’uomo sull’ambiente, biodiversità, energie rinnovabili, il recupero dei rifiuti, biomasse e biocarburanti, il Protocollo di Kyoto, concetto di sviluppo sostenibile, crescita economica e sostenibilità. Il modulo prevede lezioni frontali con l’ausilio di slides e lavori di gruppo.
  • Modulo 2 - Elementi di Organizzazione Aziendale (20 ore) Contenuti: Ricostruire i processi aziendali e comprendere le dinamiche organizzative. La struttura ed i processi organizzativi, interpretazione di organigrammi e mansionari, correlazione tra reparti organizzativi ed unità operative, identificazione dei processi produttivi principali e di supporto, risorse umane coinvolte, tecnologie e mezzi disponibili. Il modulo prevede lezioni frontali con l’ausilio di slides e lavori di gruppo.
  • Modulo 3 - Nozioni base di Legislazione Ambientale (20 ore) Contenuti: individuare gli adempimenti legali in materia di aria, acqua, suolo, emissione in atmosfera, rumore, rifiuti e sostanze pericolose. Strumenti di sviluppo sostenibile: Normativa ISO 14001:2004; Regolamento EMAS II n. 761/2001; Regolamento ECOLABEL; LCA. Cenni sulle normative ambientali di riferimento comunitarie, nazionali e locali in materia di acqua, suolo, atmosfera, rifiuti, rumore, IPPC, sostanze pericolose Il modulo prevede lezioni frontali con l’ausilio di slides e lavori di gruppo.
  • Modulo 4 – Il Piano di comunicazione ambientale (50 ore): Contenuti: conoscere tecniche e pratiche per l’identificazione delle caratteristiche principali di un intervento di comunicazione ambientale efficacie. Definizione ed utilità degli interventi di comunicazione. Marketing e strumenti di comunicazione. Politiche. Strategie e tipologie di marketing ambientale adeguate alle organizzazioni, parametri di valutazione delle peculiarità ambientali da diffondere, la percezione degli stakeholder relativamente ai principali impatti dell’uomo sull’ambiente. Il modulo prevede lezioni frontali con l’ausilio di slides e lavori di gruppo.
  • Modulo 5- La campagna pubblicitaria (50 ore) Contenuti: costruire modelli di comunicazione creativa e campagne pubblicitarie utilizzando strumenti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Studio e Creazione Immagine (marchio, packaging). Ricerca sponsor e fund raising. Organizzazione di un ufficio stampa. Studio del piano di comunicazione (affissioni, pubblicità, canali di promozione); Caratteristiche di fiere ed eventi promozionali. Produzione materiale evento: grafica, stampa e gadgets. Gestione allestimenti e fornitori. Sviluppo lavoro dell’ufficio stampa. Pubbliche relazioni e contatti. Rassegna stampa e video . Il modulo prevede lezioni frontali e lavori di gruppo per ideare manifesti con i programma di grafica specifici.
Risultati attesi
Gli allievi saranno in grado di analizzare il contesto aziendale, conoscere e individuare le caratteristiche salienti della politica ambientale dell‘azienda, identificare le diverse strategie di attività di marketing ambientale, progettare una campagna pubblicitaria ed eventi promozionali su tematiche ambientali.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Ogni allievo potrà valutare quanto appreso, attraverso un test alla fine di ogni modulo, in modo che, eventuali dubbi emersi, saranno chiariti prima dell’inizio del modulo successivo. A fine corso, sarà somministrato agli allievi un test di valutazione riassuntivo sugli apprendimenti.

Metodologie formative utilizzate
Il corso si terrà con lezioni frontali con possibilità di esercitazioni di gruppo, lavori al pc e approfondimenti sugli argomenti ritenuti più interessanti dagli allievi. Alla fine del corso i candidati disporranno di dispense in formato elettronico sulle slides dei contenuti del corso e dispense in formato cartaceo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto/A in Comunicazione Ambientale

3.500 € +IVA